Nuova livrea Trenitalia in espansione sulle... | Del 20/03/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
RF
**
**

Re: Nuova livrea Trenitalia in espansione sulle... | Del 20/03/18

#31 Messaggio da RF » mer 21 mar 2018 20:53

dedorex1 ha scritto:
mer 21 mar 2018 12:01
Wilhem275 ha scritto:
mer 21 mar 2018 11:24
Anche io non gradisco le porte verdi, non per il colore in sé ma perché non c'azzecca con niente del resto
Esteticamente ti do pienamente ragione, però bisogna dire che assolvono perfettamente la funzione prescritta di farsi notare :D
Perché nella cromia dello stesso filetto giallo-arancio nessuno capiva che quelle erano le porte d'ingresso ?
O bisogna fare uno strafalcione di accostamenti di colori per farsi notare ? perfino un bambino delle elementari se ne accorgerebbe che quel verde pisello si accosta a quel giallo come la colazione con latte e cavoli : o tieni il giallo o tieni il verde, tutte e due sono un obbrobrio, guardando i rete in giro per l'europa non mi pare di aver mai visto accostamenti per le porte di colori diversi dal contesto della cassa.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#32 Messaggio da quattroe28 » mer 21 mar 2018 22:57

scusate, ma la leggenda che la fascoia arancio e quella viola derivano dai colori di Pistoiese e Fiorentina è una leggwnda o davvero è successo così???
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Ae 4/7

#33 Messaggio da Ae 4/7 » mer 21 mar 2018 23:10

RF ha scritto:
mer 21 mar 2018 20:53
guardando i rete in giro per l'europa non mi pare di aver mai visto accostamenti per le porte di colori diversi dal contesto della cassa.
Se capisco bene cosa intendi qui le porte dovrebbero essere blu...

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ROMULUS31
*
*

#34 Messaggio da ROMULUS31 » mer 21 mar 2018 23:25

Pure BLS non scherza...

Comunque questa nuova livrea mi sa un po' di Cisalpino o sbaglio?
Tschüß tschüß
"Für die Welt klinge mein Lied"
Romulus31 (alias Rag. Filini)

Cinghiale
**
**

#35 Messaggio da Cinghiale » gio 22 mar 2018 8:25

Indubbiamente, le livree del passato, essendo studiate con eleganza tutta Italiana, parevano cucite su misura per ogni singolo rotabile.
Dare visibilità alle porte è quanto mai opportuno, così come dovrebbe essere facilmente identificabile la prima classe, come già si faceva un tempo mediante una fascia gialla o bianca tra il ricasco dell'imperiale ed i finestrini oppure con la cromia diversa delle vetture per treni Rapidi, dove la prima classe aveva le fasce rosse e la seconda bleu.

simplon
**
**

#36 Messaggio da simplon » gio 22 mar 2018 9:09

Mah, dire che in passato le livree erano cucite su misura, mi sembra un po' azzardato. Per esempio il grigio ardesia, a mio parere, è stata una delle peggiori livree mai viste (o forse specchio della tristezza delle ferrovie di quegli anni... :oops: ).
Detto questo, per richiamarmi anche ad alcune osservazioni precedenti, quello che non trovo accettabile non è la composizione mista dovuta al rinnovo del parco (anche se sarebbe meglio non esagerare), ma quella che non ha una giustificazione temporale ed è, come dire, del tutto sbagliata. Un esempio (tutt'altro che infrequente): materiale XMPR ed E464 in livrea TiLo. Ci saranno anche ragiomni di esercizio, probabilmente quella era l'unica loco disponibile, ecc. ma tutto questo non ha senso.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#37 Messaggio da E412 » gio 22 mar 2018 10:31

Se io dicessi che quelle porte verde trip in acido non mi dispiacciono? :sofa:
Solo non gli avrei fatto la maniglia blu.
Mi irrita molto di più quello strafalcione con la pellicola grigia, quasi peggio del sottoscritto quando cerca di montare qualcosa in casa. :wall: :wall:

Quanto alle livree del passato, se andava bene erano cucite a misura di uno o due rotabili e adattate alla meno peggio sugli altri. Sempre che ci fosse qualcosa da cucire, perchè con il grigio ardesia bastava tirare un secchio sulla vettura :twisted:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#38 Messaggio da sr » gio 22 mar 2018 10:37

Non è che la livrea bi-cacca (castano-isabella) fosse poi molto meglio! :roll:

Quelle ben riuscite tra le storiche sono le grigio-verde magnolia.
Un'altra che mi piacque molto ma durò poco è la versione Mc Laren degli ETR500, ma nel panorama italiano sono state poche le livree azzeccate.
E siamo un paese di stilisti! :wall:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

fab
**
**

#39 Messaggio da fab » gio 22 mar 2018 10:40

A me piacevano le Z bigrige (ma non le vecchie-quando ero bambino-livree tutte grige), le 402 rosso segnale, le 668 classiche pre XMPR e poco altro. Ma come detto, alla fine non me ne è mai importato molto.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#40 Messaggio da E412 » gio 22 mar 2018 10:42

Anche la blu-grigio delle loco secondo me non era male, e neppure la livrea definitiva delle 402A.
Oscena quella delle 453/454 (a loro volta gran brutte macchine, anche se so benissimo che il pensiero medio è differente :lol: ), bella quella originale delle 402B, decente la MDVE, inguardabile la navetta (specie per le miste in versione 'economizzo sulla fascia viola'). L'isabella per me aveva un solo merito: le 636 sembravano degli enormi gianduiotti vaganti :megaball:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
**
**

#41 Messaggio da Astro » gio 22 mar 2018 11:05

La blu-grigio è bellissima, soprattutto sulle Tartarughe. Anche la TEE è molto bella. E nemmeno la Gran Comfort originale è male.

RF
**
**

#42 Messaggio da RF » gio 22 mar 2018 13:26

Ae 4/7 ha scritto:
mer 21 mar 2018 23:10
RF ha scritto:
mer 21 mar 2018 20:53
guardando i rete in giro per l'europa non mi pare di aver mai visto accostamenti per le porte di colori diversi dal contesto della cassa.
Se capisco bene cosa intendi qui le porte dovrebbero essere blu...

Immagine
Si forse ho un po' generalizzato troppo, però in quella BLS non hanno aggiunto un ulteriore colore che noi invece abbiamo (il giallo-arancio) che con il verde come dicevo fa a pugni

simplon
**
**

#43 Messaggio da simplon » gio 22 mar 2018 15:32

sr ha scritto:
gio 22 mar 2018 10:37
Un'altra che mi piacque molto ma durò poco è la versione Mc Laren degli ETR500, ma nel panorama italiano sono state poche le livree azzeccate.
Se ti riferisce a questa:
http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=750
Sì è stata una delle più belle ed eleganti livree viste su un Etr.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#44 Messaggio da sr » gio 22 mar 2018 15:44

:wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#45 Messaggio da quattroe28 » gio 22 mar 2018 22:40

le GC bigligio a scritte gialle.... per me su tutte...
ma tutto sommato il grigio ardesia non mi dispiaceva... (il dipartimento di protezione civile dirama una allerta per raffiche di insulti in 1,2 3 secondi..)
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Rispondi