Nuova livrea Trenitalia in espansione sulle... | Del 20/03/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
fabribo
**
**

Re: Nuova livrea Trenitalia in espansione sulle... | Del 20/03/18

#16 Messaggio da fabribo » mer 21 mar 2018 7:45

Le pilota sono almeno 4 e sono assegnate ad Ancona

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

simplon
**
**

#17 Messaggio da simplon » mer 21 mar 2018 7:51

Capisco benissimo che a livello teorico sarebbe meglio avere un intero treno con una livrea omogenea, ma le esigenze di esercizio e di organizzazione del lavoro suggeriscono di soprassedere a questo sfizio stilistico. Del resto anche nella mitica ferrovia del Bernina per un certo tempo sono sopravvissute composizioni miste.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

fab
**
**

#18 Messaggio da fab » mer 21 mar 2018 8:03

Dieci anni fa tutti a lamentarsi dei treni monotoni tutti bianchi, e quanto era bello vent’anni prima che ci potevano esser sette livree sullo stesso diretto con il tututun tututun e i finestrini aperti, ora a lamentarsi se per un anno ci sono due livree sullo stesso treno.

Non ce la potete fare.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Allanon
*
*
Contatta:

#19 Messaggio da Allanon » mer 21 mar 2018 8:36

E fab sotto a ogni post che non condivide a lamentarsi facendo il giudice supremo delle opinioni umane.

RegioAV
**
**

#20 Messaggio da RegioAV » mer 21 mar 2018 8:50

A ragione direi...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Lillo
*
*
Contatta:

#21 Messaggio da Lillo » mer 21 mar 2018 9:04

sapete se le pilota MD passanti riceveranno la nuova livrea o verranno accantonate prima?

oirelav
**
**

#22 Messaggio da oirelav » mer 21 mar 2018 9:10

fabribo ha scritto:
mer 21 mar 2018 7:45
Le pilota sono almeno 4 e sono assegnate ad Ancona
Hai ragione, ho detto Umbria perché l'avevo vista a Terni, in effetti era su un Roma-Ancona

Wilhem275
**
**
Contatta:

#23 Messaggio da Wilhem275 » mer 21 mar 2018 10:24

A me piace perché mi ricorda tanto l'arancio-viola :mrgreen:

Anche io non gradisco le porte verdi, non per il colore in sé ma perché non c'azzecca con niente del resto.

Un'altro appunto su questa specifica applicazione è sulla fascia nera per integrare i finestrini. Normalmente è un'ottima cosa, ma quelle cornici in alluminio che staccano da tutto il resto sono un taccone orribile.
Che pellicolassero anche le cornici :D
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#24 Messaggio da E412 » mer 21 mar 2018 10:27

Lillo ha scritto:
mer 21 mar 2018 9:04
sapete se le pilota MD passanti riceveranno la nuova livrea o verranno accantonate prima?
Oddio, spero proprio di no! :shock:
Visto che solo una parte della flotta di MD verrà mantenuta, spero che tengano solo le Mazinga e le XR.
Anche perchè una vettura riadattata con AI, APN e lateralizzazione con IPA, ma circolante con quel loculo per ospitare il macchinista, sarebbe perlomeno bizzarra, per non dire altro. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

E412
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggio da E412 » mer 21 mar 2018 10:32

fab ha scritto:
mer 21 mar 2018 8:03
Dieci anni fa tutti a lamentarsi dei treni monotoni tutti bianchi, e quanto era bello vent’anni prima che ci potevano esser sette livree sullo stesso diretto con il tututun tututun e i finestrini aperti, ora a lamentarsi se per un anno ci sono due livree sullo stesso treno.

Non ce la potete fare.
10 anni fa c'era anche chi si lamentava delle arlecchinate, diceva che una livrea omogenea non è una cosa brutta&cattiva e persino chi sosteneva che l'xmpr, pur non essendo certamete un capolavoro, non era il mostro che si credeva, mentre arancio-viola, isabella e rosso fegato erano delle livree banali, vecchie o squallide.
Lo stesso 5 anni fa.
E magari oggi si lamenta delle arlecchinate, come faceva allora.

Che dici, ce la faremo a capire che il mondo non è grantico nel suo pensare, e non esiste alcuna entità 'forum FOL' ma tante persone che lo compongono, e che magari la pensano diversamente? O in tempi social è un pensiero troppo alienante e impegnativo? :wink:

Peraltro, qualcuno potrebbe ribadire, come da 10 anni a questa parte, che commentare una livrea fresca di applicazione è un po' 'ti piace vincere facile', anche quando sbagliano il lavoro. :wink: Poi magari ti arriva un Vivalto bolognese in condizioni peggio che raccapriccianti tra sporco mai lavato e graffiti, e l'effetto globale è un po' meno positivo, anche accanto al parimenti zozzo Vivalto in livrea Trenmuort. 8--)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

fab
**
**

#26 Messaggio da fab » mer 21 mar 2018 10:38

Io sono l'anti-estetica per eccellenza, quindi alla fine il mio pensiero è influenzato sicuramente dal mio scarso allenamento in materia. Detto questo, trovo che per un parco rotabili come quello di TI (o SNCF, o DB, o...) sia inevitabile avere livree diverse, e succede regolarmente. Diciamo che comunque, per i motivi spiegati sopra, se trovo corretto avere un criterio per le livree (sia una roba unica, sia una roba diversa per ogni "divisione" o servizio, ecc) trovo anche quello delcolore esterno (a patto che sia pultia la carrozza, dentro e fuori) un aspetto ampiamente secondario.
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

fab
**
**

#27 Messaggio da fab » mer 21 mar 2018 10:46

OT

e comunque, siano esse pur genuine e relativamente liquide, ma tendenze e grandi correnti di pensiero, su Fol come in altri forum dei più disparati argomenti, ce ne sono e ce n'erano (si parla della globalità degli utenti, non di altro). E' vero che oggi sono meno evidenti, ma obiettivamente otto/nove anni fa qua c'era un anti-morettismo a prescindere (che faceva apparire perfino me un morettiano della prima ora, quando senza essere sostenitore avevo provato ad approfondire qualche concetto...) e un malcelato pauperismo ferroviario per cui le care vecchie ferrovie anti-tecnologiche erano sicuramente migliori dell'ETR 500. Per definizione. Oggi molte di queste prese di posizione sono andate calando -non è un caso che ora sono tornato a scrivere con una certa frequenza- ma se ben ricordi MM è stato un tormentone per un lustro, con tanto di segnali di divieto sopra la sua faccia messi come avatar, firme contenenti termini spregiativi, ecc.

E in tutto questo io come altri lìho sempre contestato quando faceva/diceva cazzate...non certo però per la decisione di demolire i Caimani, ecco, quello no.

/OT
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da E412 » mer 21 mar 2018 10:58

Anche a me della livrea frega relativamente poco, da sempre. La guardo, decido se mi piace oppure no, ma non è che se non mi piace non salgo.
Personalmente apprezzo le composizioni omogenee, e sono del parere che se ne hai assemblate due mischiate magari ci si può sbattere per farne due omogenee, anche se con livrea diversa, anche se chiaramente non è certo quello il problema principale del servizio, e il giorno che lo sarà probabilmente mi darò all'ubriacatura selvaggia.
Molte delle livree old che fanno intrippare gli appassionati a me non sono mai piaciute, con alcune notabili eccezioni, mentre la livrea per eccellenza che fa rabbrividire la maggior parte degli appassionati a me non ha mai dato particolarmente fastidio.
E non sono l'unico a pensarla così, almeno su singoli punti.

Quindi mi pare abbastanza scontato che su un articolo che parla esplicitamente di una livrea ci sia chi dica 'è fantastica', chi 'è un cesso', chi 'si, però...' e chi 'no, ma...'. Non è questione di farcela o non farcela, ma di capire che sarà sempre normale che 10 persone potrebbero dare anche 12 giudizi diversi, perchè nella vita si può persino cambiare idea, fortunatamente.
L'errore è considerare un'omogeneità di giudizio che non esiste, e voler fare polemica su quello. Esistono, come in ogni cosa, delle idee che per varie ragioni vanno per la maggiore, ma 'maggiore' non è 'totalità' e le cose nel tempo cambiano, quindi, per restare in tema, può essere che chi in passato abbia detto peste e corna dell'xmpr di fronte a una nuova proposta se ne esca con 'ma era meglio prima'. E lo stesso vale con Moretti. :twisted:

D'altra parte ho sempre preso in giro (fin dal nik, nato in tempi non sospetti) quelli che se la 464 si guasta è perchè è un coso di plastica di infima qualità mentre se la 646 si guasta è perchè non viene fatta adeguata manutenzione al superlativo mezzo, ma sarà un loro diritto pensarlo come è mio diritto pensare che la 646 non sia mai stata niente più che una anonima scatola di scarpe neppure ben funzionante :megaball:
Semplicemente, non serve rimarcarlo ad ogni intervento :wink:

dedorex1
**
**

#29 Messaggio da dedorex1 » mer 21 mar 2018 11:01

Wilhem275 ha scritto:
mer 21 mar 2018 10:24
Anche io non gradisco le porte verdi, non per il colore in sé ma perché non c'azzecca con niente del resto
Esteticamente ti do pienamente ragione, però bisogna dire che assolvono perfettamente la funzione prescritta di farsi notare :D
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Fabbro il Fabbro
*
*
Contatta:

#30 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mer 21 mar 2018 13:38

Wilhem275 ha scritto:
mer 21 mar 2018 10:24
ma quelle cornici in alluminio che staccano da tutto il resto sono un taccone orribile.
Che pellicolassero anche le cornici :D
Pienamente d'accordo: sono proprio le cornici che tradiscono l'età rispetto ai rotabili contemporanei.
Effettivamente potrebbero essere colorate come la che le circonda, o, fare in qualche modo per rendere i finestrini meglio integrati, magari al filo della cassa?

Rispondi