FlixTrain in arrivo da fine marzo in... | Del 12/03/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

FlixTrain in arrivo da fine marzo in... | Del 12/03/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » lun 12 mar 2018 12:54

FlixTrain in arrivo da fine marzo in Germania

AMBURGO (Germania) - Partirà il prossimo 24 marzo il primo FlixTrain. Amburgo e Colonia saranno così collegate dal primo "treno verde" del nuovo operatore tedesco,...
Ferrovie.it

simplon
**
**

Re: FlixTrain in arrivo da fine marzo in... | Del 12/03/18

#2 Messaggio da simplon » lun 12 mar 2018 15:58

Curiosamente si parte con due linee che vivono per conto proprio.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

marzi
*
*

#3 Messaggio da marzi » lun 12 mar 2018 16:29

Curiosamente non troppo, sono eredità diretta di HKX e Locomore, poi Leo Express. Come da modello su gomma, Flixbus ci mette solo brand e ticketing mentre l'esercizio rimane affidato alle rispettive if. Interessante rispetto alla situazione attuale è a mio parere il possibile apporto di passeggeri che la rete Flixbus genera tramite combinazioni bus+treno.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Embedded
*
*

#4 Messaggio da Embedded » mar 13 mar 2018 13:47

Un altro interessante scenario si apre in Germania dopo il successo della liberalizzazione dell'AV in Italia.
Einigkeit und Recht und Freiheit.

clabre
*
*

#5 Messaggio da clabre » mar 13 mar 2018 15:49

Dai comunicati pare che i piani di investimento siano notevoli ma... con che materiale?

facce
**
**

#6 Messaggio da facce » mer 14 mar 2018 0:18

Materiale HKX che già opera sulla tratta
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

clabre
*
*

#7 Messaggio da clabre » mer 14 mar 2018 0:21

Intendevo per i notevoli investimenti paventati per il futuro, non per i servizi ed i volumi attuali.

e402a
**
**

#8 Messaggio da e402a » mer 14 mar 2018 6:58

Devo andare su a farmi proprio un bel giro!
Ottimo:)

Ae 4/7

#9 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 mar 2018 16:04

Ma gli utenti possono manovrarsi le cuccette da sé (e salirci con le scarpe e senza lenzuola)? :arrow: https://youtu.be/kkYMVCQhJgQ?t=1m5s ::-?:

Certo che se la DB (o un'altra Amministrazione convenzionale) usa quelle valide vetture (o simili; si veda anche la cagnara che fanno i sangallesi) apriti cielo; lo fa invece la ditta dei torpedoni verdi, tutto bene finanche per la Bild... :roll:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » gio 19 apr 2018 18:39

A quanto pare FT ha iniziato a offrire un collegamento notturno periodico agganciando una Bc (ovviamente vintage) al TAA Amburgo-Lörrach; biglietti a partire da €19,99. Fonte: https://www.zugreiseblog.de/flixtrain-nachtzug/
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ciiv
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da ciiv » gio 19 apr 2018 22:07

Se non erro hanno aperto anche FlixAir.
Cmq bellissime con i colori di Flixbus. E per 19 Euro e 90 posso anche accettare delle carrozze un pò retrò, che per altro mi sembra abbiano sistemato molto bene e modernamente all'interno.
Dice il saggio:"Inutile discutere con uno scemo, ti porta nel suo campo e ti batte con l'esperienza!"

Ae 4/7

#12 Messaggio da Ae 4/7 » gio 19 apr 2018 22:21

È solo un peccato che sul TAA si possano, apparentemente, riservare unicamente scompartimenti interi (in WL); sarebbe, quando circola, un'ottima alternativa al NJ il quale per HH conduce ormai solo un WL (quello proveniente dallo Zürichsee, quindi il Comfortline).
Immagine

belTRAMba
^_^
^_^

#13 Messaggio da belTRAMba » gio 03 mag 2018 13:52

vi segnalo questo articolo ed in basso il mio commento

https://www.leoniblog.it/2018/03/28/oss ... flixtrain/

commento
All’autore purtroppo sono sfuggiti alcuni dettagli non di poco conto. Un vero peccato.
Certo che indicare come novità delle relazioni nemmeno giornaliere e con un sola coppia è un ottimismo ancora inaudito.
Flixtrain non entra improvvisamente e di propria sponte nel business. Infatti le relazioni “acquisite” erano gestite da altre imprese (Locomore la Berlino-Stoccarda e HKX “Hamburg-Koeln-Express la Amburgo-Colonia). Mentre Locomore era una iniziativa in crowdfunding, HKX era figlia di Raildroad Development Company (“Railroad Development Corporation (RDC) is a privately held corporation based in Pittsburgh, Pennsylvania, USA”, dal loro sito rrdc.com), da decenni nel business ferroviario in giro per il mondo, con alterne fortune e non solo per propri errori.
Peraltro esistono in Germania alcuni altri servizi “a mercato” non di DB, prevalentemente per treni notturni (abbandonati da Deutsche Bahn nel dicembre 2016 e solo in parte assorbiti da OeBB) e su relazioni di interesse turistico. Tra i primi ci furono Interconnex (ucciso da flixbus quasi 4 anni fa) che faceva Berlino-Warnemuende ed alcuni treni notturni (il primo in assoluto è il Berlino-Malmo, dal 1994)
HKX e Locomore non sono state azzoppate tanto da DB, ma proprio da FLIXBUS, che offrendo relazioni via bus a prezzi di dumping ha colpito proprio gli anelli deboli.
Peraltro dire che degli autobus a gasolio siano un esempio di ecologia è una gentile forzatura, andassero almeno a metano. e sulla correttezza alla guida degli autisti FLIXBUS, almeno in Italia da ciclista ho molto da dire. se ne vedo uno sul mio percorso mi fermo e lo lascio passare e mi tengo a distanza dopo che per poco non mi spiattella sullo spartitraffico. Ogni tanto vado in autostrada e col cavolo che rispettano i 100 km/h stabiliti dalla legge, quando vanno piano vanno a 120. Anche sul rispetto delle ore di guida da parte degli autisti mi permetto di dubitare.
Posso fornire alcune foto di autobus FLIX ribaltati da queste parti causa eccesso di velocità.
Certo che se i nuovi entranti nei servizi ferroviari pensano di arricchirsi (o almeno sopravvivere) buttandosi sulle relazioni già fortemente battute dagli incumbent finiranno letteralmente “sotto le ruote”.
Se invece coprissero le cosiddette “nicchie di mercato” (ce ne sono ovunque, anche in Italia), potrebbero esserci belle sorprese. Ed in parte è quello che fa FLIXBUS.
Poi se chi non dispone di grandi risorse preferisce il bus al posto del treno o di Blablacar, faccia pure.
Grazie per la cortese attenzione
"il tramtreno è una cosa meravigliosa" C.Cannavò

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#14 Messaggio da quattroe28 » gio 03 mag 2018 14:08

commento più che condivisibile...
che poi mi sembra che non abbia capito neanche come funziona il TPL...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Sharklet
*
*

#15 Messaggio da Sharklet » ven 04 mag 2018 15:02

belTRAMba ha scritto:
gio 03 mag 2018 13:52
e sulla correttezza alla guida degli autisti FLIXBUS, almeno in Italia da ciclista ho molto da dire. se ne vedo uno sul mio percorso mi fermo e lo lascio passare e mi tengo a distanza dopo che per poco non mi spiattella sullo spartitraffico. Ogni tanto vado in autostrada e col cavolo che rispettano i 100 km/h stabiliti dalla legge, quando vanno piano vanno a 120. Anche sul rispetto delle ore di guida da parte degli autisti mi permetto di dubitare.
Posso fornire alcune foto di autobus FLIX ribaltati da queste parti causa eccesso di velocità.
Commenti senza senso. In primo luogo tutti qui dentro dovrebbero sapere che non ha alcun senso parlare di "autisti di flixbus". E' anche impossibile pretendere di rilevare una condotta unitaria o regole comuni per gli autisti dato che appartengono ad aziende diverse. Di questo, come dell'eventuale sforamento dei limiti di guida prestabiliti per legge risponderanno le aziende stesse, per flixbus anzi sarebbe anzi totalmente inutile stimolare gli autisti ad infrangere la legge dato che il costo aziendale dell'autista non è in carico a flixbus. Anzi, proprio in ragione di questo flixbus avrebbe vantaggio ad imporre e far rispettare standard più alti di quelli di legge.

Rispondi