Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2055
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#16 Messaggio da spiff » lun 19 giu 2017 11:28

spiff ha scritto:mi piace molto il frontale dei flirt3, ma da normativa tutti i treni non dovrebbero avere ormai il frontale a "scivolo" tipo i nuovi alstom per trenitalia?
UluruMS ha scritto:No. Devono essere conformi a EN15227

ma da quello che avevo capito questa conformità comportava un frontale più allungato stile appunto nuovi alstom, mi pare avessi detto proprio tu che queste forme prenderanno piede proprio in virtù di nuove normative per cui frontali più compatti, come quello del flirt3, non saranno più a norma. poi forse ricordo male o avevo interpretato male ai tempi quello che avevi scritto.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#17 Messaggio da E412 » lun 19 giu 2017 11:36

Sulla pagina inglese di wiki dedicata alla norma il Flirt3 è uno degli esempi di adeguamento alla stessa.
Per i dettagli poi bisognerebbe leggersela nello specifico, cosa che non ho la minima intenzione di fare neppure ad avercela, al momento. :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13321
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#18 Messaggio da UluruMS » lun 19 giu 2017 11:37

:oops: Non ho memoria, ne di averlo ne di non averlo scritto....così a "muzzo", restando in Stadler, solo i FLIRT3 ed il Giruno sono a norma sulla resistenza degli impatti; i Kiss non so.
Il punto è che la EN15227 è stata inglobata nelle STI14, ma è precedente (2008?) e mi pare obbligatoria dal 2012 e che l'evoluzione delle testate di FLIRT, Desiro e Talent ne è diretta conseguenza.

EDIT
Anche se in inglese riporto la parte sulla norma di wikipedia
The EN 15227 has been made mandatory by the Technical Specifications for Interoperability (TSI) decisions in 2008 - the 2008/232/CE[2] for high-speed railway and 2008/57/EC[3] for conventional rail. While ongoing projects were allowed to be completed all new procurements had to include the requirement since then.[4]

The comparable standards in the United States are 49CFR238 from the FRA and S-C&S-034-99 from the APTA. In an initial assessment the European standard was considered to be not equivalent and compliance with one standard would not imply compliance with the other standard.[5] However, the required "Crash Energy Management System" of US-origin can be integrated into the EN 15227 cabin resulting in a vehicle that can be shown to be compliant in both areas.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2055
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#19 Messaggio da spiff » lun 19 giu 2017 13:48

viewtopic.php?f=47&t=19549&p=1612226#p1612226

ricordavo male io: confrontavi il frontale del v250 con quello degli etr 460/70/80. mi ero convinto invece che frontali a "becco d'anatra" tipo 610, v250, nuovi coradia fossero invece inevitabili o quasi per le nuove norme.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13321
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#20 Messaggio da UluruMS » lun 19 giu 2017 14:37

:wink:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2264
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#21 Messaggio da giovanni3857 » lun 19 giu 2017 17:04

Però se sono a norma perché i nuovi flirt per SOB sono diversi ?

ssb
**
**
Messaggi: 2319
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#22 Messaggio da ssb » lun 19 giu 2017 17:48

Basta che siano a norma.

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2016
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#23 Messaggio da sidew » mar 20 giu 2017 8:07

Giorgio Iannelli ha scritto:
Freccia della Laguna ha scritto:Dunque BTR 813: BimodaleTrenoRapido? ::-?:
Pare di sì.
Dopo gli ATR (TD) e gli ETR (TE), ci sono i BTR.... 8--)
BTR mi ricorda un po la denominazione russa degli APC blindati ovvero Bronetransportyor :mrgreen:
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5671
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#24 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 20 giu 2017 8:18

813 è arbitrario o ha un significato?
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#25 Messaggio da E412 » mar 20 giu 2017 10:09

Abboh!
A 1 e 3 il significato lo trovo anche, ma l'8...non è il numero dei carrelli, non è il numero degli assi totali nè di quelli portanti, non è il numero delle casse...forse è giusto il numero dei cilindri, che però essendo i motori in numero di due sarebbe 16 :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom 07 feb 2010 18:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#26 Messaggio da Giorgio Iannelli » mar 20 giu 2017 10:38

sidew ha scritto:
Giorgio Iannelli ha scritto: Pare di sì.
Dopo gli ATR (TD) e gli ETR (TE), ci sono i BTR.... 8--)
BTR mi ricorda un po la denominazione russa degli APC blindati ovvero Bronetransportyor :mrgreen:
In Francia li classificano come "B".
Così come "Z" per gli elettrici e "X" per i termici.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1049
Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#27 Messaggio da massETR » mar 20 giu 2017 12:14

E412 ha scritto:Abboh!
A 1 e 3 il significato lo trovo anche, ma l'8...non è il numero dei carrelli, non è il numero degli assi totali nè di quelli portanti, non è il numero delle casse...forse è giusto il numero dei cilindri, che però essendo i motori in numero di due sarebbe 16 :mrgreen:
è il numero degli elementi totali del treno moltiplicato per il numero di assi diviso il numero di carrelli :megaball::

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11966
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#28 Messaggio da sr » mar 20 giu 2017 13:41

Quindi:
(4X10)/5=8

E' vero!!!! :D :=D>:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4771
Iscritto il: lun 26 gen 2004 15:45
Località: Siena

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#29 Messaggio da diesel 445 » gio 22 giu 2017 12:20

Lo avete visto su Youtube la presentazione del treno ? è davvero molto bellina , appena entra dentro una marea di palloncini viene gettata sul binario e contemporaneamente a lato ci sono dei fuochi artificiali

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7502
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Stadler presenta Flirt3, il bimodale per la... | Del 15/06/17

#30 Messaggio da simplon » gio 22 giu 2017 13:02

Sì, tanta scena, molta spesa... :D

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti