Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
AlexDD
*
*
Messaggi: 680
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:17
Località: Roma

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#91 Messaggio da AlexDD » sab 22 lug 2017 15:27

qalimero ha scritto:Afragola AV è nata come stazione per la Campania non come stazione per Napoli, così come Reggio AV non è nata solo per Reggio Emilia.
già...
qalimero ha scritto:Sul resto taccio.
idem.

dedorex1
**
**
Messaggi: 6104
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#92 Messaggio da dedorex1 » mar 09 gen 2018 16:43

Qualcuno mi sa dire come va l'affluenza della stazione?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Fabbro il Fabbro
*
*
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 08 dic 2016 17:13
Località: La terra dei Lego
Contatta:

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#93 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mer 10 gen 2018 9:36

Io ci sono passato con il 9931 il 25 dicembre e ad Afragola (18.10) ha scaricato a occhio 150 passeggeri. Devo dire che ero stupito dalla quantità di gente che scendeva. E se non sbaglio, il 25 Dicembre dovrebbe essere un giorno in cui si viaggia poco.

dedorex1
**
**
Messaggi: 6104
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#94 Messaggio da dedorex1 » ven 12 gen 2018 14:36

Grazie: fossero questi i numeri medi per treno direi che sarebbero oltremodo promettenti
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8406
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#95 Messaggio da Vivalto » ven 12 gen 2018 17:17

Per il casertano, e tutta l'alta napoletana, significa non dover più entrare a Napoli Centrale, a poter rimanere FUORI napoli, a ridosso della tangenziale...

Al pari di ciò, se si collegasse - come da progetto - la MEDIOPADANA all'A1, sia con lo svincolo che con il parcheggio direttamente dentro il perimetro dell'A1, anch'esso previsto, servizi di connessione BUS e parcheggio diventerebbero un servizio dell'autosole con la possibilità di rendere davvero concorrenziale mediopadana per chi viene da modena (max 20' di autostrada da entrambe le direzioni).....Ed ancora, se si lavorasse celermente ad un raddoppio ed elettrificazione della stazione di Reggio Emilia Mediopadana (E la creazione di 3/4 binari terminali a fianco della linea sottopassante l'av) della rete FER (futura RFI), si potrebbe tranquillamente realizzare una metropolitana di superficie Sassuolo - Reggio Emilia Mediopadana AV (frequenza ogni 30') a beneficio dell'enorme polo industriale di Sassuolo, Fiorano e Maranello.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7681
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#96 Messaggio da Cinghiale » sab 13 gen 2018 10:34

Assurdo concepire di recarsi a prendere il treno con l'autostrada o con la tangenziale: un'apprezzata peculiarità del mezzo ferroviario è la possibilità di raggiungere le stazioni importanti da altre servite o dalla stessa o da altre linee, anche secondarie o complementari; così facendo, si scimmiotta l'autostrada realizzandola su ferro, prendendo gli svantaggi di entrambi i sistemi e senza tuttavia averne i vantaggi.
Afragola avrebbe senso a patto che vi sia un adeguato servizio da e per Napoli Centrale e sempre che sia riservata alla lunghissima percorrenza.
Rammentiamo che nulla osta a che i treni ad alta velocità percorrano anche le linee complementari, anche effettuando tutte le fermate, in maniera tale da fare i raccoglitori di loro stessi, per poi entrare nelle linee veloci.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7844
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#97 Messaggio da simplon » sab 13 gen 2018 17:34

Cinghiale ha scritto:
sab 13 gen 2018 10:34
Assurdo concepire di recarsi a prendere il treno con l'autostrada o con la tangenziale
E se abiti in un centro in cui non c'è stazione ferroviaria? Rinunci tout court al viaggio in ferrovia?
Per restare su Afragola, ben venga la più completa integrazione con la rete su ferro, ma l'hinterland è vasto e il potenziale bacino d'utenza non è certo quello circoscritto alle stazioni ferroviarie esistenti o previste.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1051
Iscritto il: sab 10 mag 2014 17:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#98 Messaggio da massETR » sab 13 gen 2018 18:22

anche secondo me afragola è stata un ottima soluzione per servire l'area napoletana (popolosissima ed ad altissima densità) l'area di influenza di napoli centrale ricade per metà nel mare :mrgreen:

dedorex1
**
**
Messaggi: 6104
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#99 Messaggio da dedorex1 » lun 17 dic 2018 9:52

Giochino di inizio settimana, riportando foto da altro sito
Sapete indicare quali foto sono solo dei rendering migliorativi e quali quelle reali?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39071
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#100 Messaggio da E412 » lun 17 dic 2018 11:11

Le prime 4 le do per reali.
Le altre non saprei, non essendoci mai stato. La quinta mi sembra modificata per quanto riguarda ciò che sta dietrro la strada (che è reale).
Mi sembrano reali anche le due con i treni.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**
Messaggi: 6104
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#101 Messaggio da dedorex1 » lun 17 dic 2018 11:43

In realtà sono tutte vere: era solo una mia sciocchezza per mostrare quanto è bella questa stazione
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2280
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#102 Messaggio da spiff » lun 17 dic 2018 11:47

è davvero splendida! in quanto a utenza come sta andando? e la sua collega mediopadana come è messa?

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1756
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#103 Messaggio da Lirex » lun 17 dic 2018 17:07

Io avrei preferito una cosa un pò più squallida ma con deviatoi d' entrata da 130 km/h , specialmente la CalatravaStation....

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39071
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#104 Messaggio da E412 » lun 17 dic 2018 17:39

Si possono anche unire estetica e funzionalità, sebbene oltre i 100 non serva andare, se ti devi fermare. :D
Invce dove servono i deviatoi a 160 li declassano a 100 in attesa di tempi migliori che arriveranno nei prossimi due o tre secoli...

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12289
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Napoli Afragola, la nuova porta del sud | Del 06/06/17

#105 Messaggio da sr » mar 18 dic 2018 9:30

Così si usurano e quando sarà il momento di cambiarli diranno "ma perchè metterli da 100 se poi ci vanno comunque a 60?"
E fu così che misero tutti gli scambi da 60 qualche mese prima dell'attivazione dell'ETCS. :mrgreen: :wall:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti