Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#61 Messaggio da V2 - FLR » ven 15 feb 2019 15:52

Eppure mi sembrava di averlo già spiegato.
Sia i DMU di HRI che quelli di Stadler sono a propulsione diesel-elettrica, come imposto dal capitolato tecnico delle gare bandite da TI e FNM. Entrambe le aziende hanno proposto sistemi di trazione dotati di accumulatori capaci di fornire maggiore coppia all'avviamento. Ulteriori dettagli non sono ancora noti pubblicamente.
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#62 Messaggio da E412 » ven 15 feb 2019 16:44

Quello è chiaro.

Ma la regione Lazio nel suo comunicato parlava di tre treni bimodali, che sono tutta un'altra cosa, e da qui il dubbio:
1) hanno sbagliato a parlare/scrivere
2) non sanno di che parlano/scrivono
3) li hanno astutamente convinti con l'inganno a credere a una cosa non vera
4) vogliono deliberatamente farci credere una cosa non vera
5) hanno realmente ordinato (o hanno intenzione di ordinare) tre treni bimodali. In quel caso specifico la domanda diventa: quali?

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#63 Messaggio da giovanni3857 » ven 15 feb 2019 17:01

Se non sono i treni Hitachi, bisognerebbe fare una gara ex nova con tutti i pro e contro. Comunque finché Hitachi non pubblicherà qualcosa non ne sapremo di più

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#64 Messaggio da clabre » ven 15 feb 2019 22:51

Oppure ci si insinua nell'ordine di Valle d'Aosta a Stadler...

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#65 Messaggio da V2 - FLR » sab 16 feb 2019 12:03

@E412
Dipende quando è previsto l'arrivo di quei convogli nel CdS. Una data intorno al 2021-2022 farebbe pensare ad un utilizzo improprio del termine "bimodale" in riferimento al DMU di HRI. Una data >2023 mi farebbe pensare ad un vero bimodale. Ma sono solo mie supposizioni. Per poter capire meglio basterebbe avere dettagli in merito al numero di posti di questi veicoli previsti nel CdS.

@clabre
Non è legale. Se il CdS del Lazio prevedesse una consegna ravvicinata per convogli realmente bimodali, TI potrebbe fare un affidamento diretto a Stadler, per ragioni di urgenza. Considerando i rapporti tra le due aziende, lo ritengo poco probabile.
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#66 Messaggio da Giorgio Iannelli » sab 16 feb 2019 13:21

E412 ha scritto:
ven 15 feb 2019 16:44
Ma la regione Lazio nel suo comunicato parlava di tre treni bimodali, che sono tutta un'altra cosa, e da qui il dubbio:
1) hanno sbagliato a parlare/scrivere
2) non sanno di che parlano/scrivono
3) li hanno astutamente convinti con l'inganno a credere a una cosa non vera
4) vogliono deliberatamente farci credere una cosa non vera
5) hanno realmente ordinato (o hanno intenzione di ordinare) tre treni bimodali. In quel caso specifico la domanda diventa: quali?
Le ipotesi 1 o 2, secondo me, sono le più probabili. In diversi contesti (italiani e non) si è parlato di bimodali in riferimento alla trazione diesel-elettrica, quindi potremmo essere nella stessa situazione. :roll:
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#67 Messaggio da giovanni3857 » sab 16 feb 2019 13:26

Anche qua si parla di bimodali e 4 regionali da 200 km/h

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... ione-Lazio

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#68 Messaggio da giovanni3857 » sab 16 feb 2019 14:47

Qui si trova tutto il file del contratto di servizio tra Lazio e Trenitalia ,estrapolo la parte sugli investimenti,si parla proprio di treni bimodali con consegna 2021,troppo presto per indire una nuova gara

link https://www.trenitalia.com/cms-file/all ... italia.pdf
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#69 Messaggio da E412 » lun 18 feb 2019 10:40

La nota sotto sembrerebbe indicare una gara apposita e quindi potrebbero essere effettivamente bimodali (viceversa tenderei anch'io a pensarla come Iannelli, da capire se in buona o cattiva fede da parte loro :twisted: )...ma con due anni per la consegna? Pensano di comprarli in concessionaria? ::-?:

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#70 Messaggio da V2 - FLR » mar 19 feb 2019 16:46

Ho controllato nel CdS ed il numero di posti previsti per i "bimodali" è da 161 a 230, pari a quanto ad oggi previsto per una compo di 3 ALn776. Il BTR813 di Stadler ne ha 178 seduti e 329 in piedi.
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#71 Messaggio da giovanni3857 » mar 19 feb 2019 17:25

Ma anche un rock diesel in composizione A

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#72 Messaggio da Giorgio Iannelli » mar 19 feb 2019 19:14

giovanni3857 ha scritto:
sab 16 feb 2019 14:47
Qui si trova tutto il file del contratto di servizio tra Lazio e Trenitalia ,estrapolo la parte sugli investimenti,si parla proprio di treni bimodali con consegna 2021,troppo presto per indire una nuova gara

link https://www.trenitalia.com/cms-file/all ... italia.pdf
Col tempo io ho imparato a prendere con le pinze quanto scritto nei Contratti di Servizio stipulati tra gli enti territoriali e le IF: trattandosi di documenti dal valore legale si tende giustamente a dare più importanza agli aspetti normativo-politici che a quelli tecnici, al punto tale da avere certi obbrobri nelle parti dedicate al piano investimenti dei rotabili (come in questo caso) o nelle parti in cui si racchiude il materiale rotabile attuale.

Un esempio pratico l'ho constatato in un vecchio CdS in cui gli automotori diesel-elettrici delle FAL (i noti Stadler) vennero trasformati in "bimodali", forse perché chi l'ha compilato è stato tratto in inganno dall'accostamento dei termini "diesel" ed "elettrici" o forse perché chi stipula i CdS quei treni li vede a malapena, se non nelle presentazioni istituzionali con annesso circo politico. Altro caso avviene negli attuali CdS di Trenitalia dove, nelle consistenze dei rotabili, le carrozze a noi note in determinato modo lì vengono indicate con le terminologie più curiose.


Detto questo, io sarei dell'idea di non fasciarci la testa prima del tempo perché quei treni bimodali al 90% saranno dei semplici DMU. :mrgreen:
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#73 Messaggio da V2 - FLR » dom 03 mar 2019 13:03

Il solito cugino del portiere notturno della villona in zona Porta Pia afferma che i DMU sono dei bimodali a propulsione sia elettrica pura (con pantografo) che diesel-elettrica, esattamente come i BTR813 di Stadler. Gli auspicati moduli accumulatori per incrementare le prestazioni allo spunto sono un'opzione che non ha riscontrato l'interesse di TI.
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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#74 Messaggio da UluruMS » lun 04 mar 2019 12:19

Adesso resta da scoprire l’arcano dei treni regionali da 200kmh
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

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Re: Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel | Del 19/05/17

#75 Messaggio da giovanni3857 » lun 04 mar 2019 20:28

V2 - FLR ha scritto:
dom 03 mar 2019 13:03
Il solito cugino del portiere notturno della villona in zona Porta Pia afferma che i DMU sono dei bimodali a propulsione sia elettrica pura (con pantografo) che diesel-elettrica, esattamente come i BTR813 di Stadler. Gli auspicati moduli accumulatori per incrementare le prestazioni allo spunto sono un'opzione che non ha riscontrato l'interesse di TI.
Quindi sono proprio bimodali i treni che arriveranno in sicilia nel 2020 ,ottimo

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