Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
giannozz
*
*
Messaggi: 525
Iscritto il: gio 21 ago 2008 16:46
Località: Udine

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#16 Messaggio da giannozz » mar 21 mar 2017 20:35

<OT>
qalimero ha scritto:se a Firenze spostano le linee extraurbane da SMN alla Leopolda e a Belfiore,
... sarebbe anche ora. L'autostazione a SMN e' in un posto assurdo.</OT>
Paolo

Chi diffonde bufale avvelena anche te. Digli di smettere.

Avatar utente
giannozz
*
*
Messaggi: 525
Iscritto il: gio 21 ago 2008 16:46
Località: Udine

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#17 Messaggio da giannozz » mar 21 mar 2017 20:40

simplon ha scritto:A parte il collegamento con Firenze
che comunque non esiste piu' da quel di', visto che e' molto piu' interessante servire Viareggio e Livorno da Firenze ...
simplon ha scritto:la sottile differenza di un Minuetto avanti e indré ogni 15 minuti è che questo avrebbe il macchinista...
Ho letto che il servizio che c'era gli ultimi tempi, una scassata Ale ogni 30', costava 900 KEur all'anno.
Paolo

Chi diffonde bufale avvelena anche te. Digli di smettere.

Avatar utente
giannozz
*
*
Messaggi: 525
Iscritto il: gio 21 ago 2008 16:46
Località: Udine

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#18 Messaggio da giannozz » mar 21 mar 2017 20:46

Daviboz ha scritto:Considerato che il bus diretto da Firenze ne costa 4.99, perché mai qualcuno a questo punto dovrebbe scegliere la combinazione treno+mover?
Chi non si fida del bus per via del traffico fiorentino, degli ingorghi sulla Fi-Pi-Li, di cattive esperienza passate (cerca i commenti sui bus TerrorVision)?
Paolo

Chi diffonde bufale avvelena anche te. Digli di smettere.

joseph17
*
*
Messaggi: 867
Iscritto il: lun 31 mar 2014 13:10

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#19 Messaggio da joseph17 » mar 21 mar 2017 22:35

Ah, 2 milioni di pax ora e 2, 6 nei prossimi 3 anni.

Si spera forse che nei prossimi 3 anni il piple mouvar pisano possa aumentare il numero dei pax del 30% solo perche' si ferma nel posteggio auto, a circa 800 metri di distanza dal terminale aeroportuale?

D'altrone se il sistema del "Pisa Mover" riesce a catturare 2,6 milioni di pax all'anno vi era motivo per migliorare le relazioni ferroviarie dirette con servizi aeroportuali dedicati da Prato, Firenze, Livorno, La Spezia, Viareggio ecc, fino ad una stazione aeroportuale passante, prospettata da qualche forumer di FOL.
Cio' congiuntamente ad un potenziamento/velocizzazione, rettifiche di tracciato e quadruplicamenti (parziali) della Firenze- Pisa (e bypass del nodo fiorentino da Rovezzano alle cascine, o giu di li' , di cui si parla da decenni), avrebbe ulteriormente aumentato il bacino di utenza dell'aeroporto pisano.
Ovviamente il bypass veloce del nodo fiorentino (rovezzano _cascine), unitamente agli altri lavori di velocizzazione della Fi-Pisa avrebbe consentito sia l'effettuzione di relazioni ferroviarie piu' veloci fra To-AL-Ge, La Spezia- Pisa , indi Arezzo- Orte- Roma via DD, che l'ampliamento della catchment area dell'aeroporto di Pisa.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14205
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#20 Messaggio da quattroe28 » mar 21 mar 2017 23:44

::-?: ::-?: bypass del nodo fiorentino Rovezzano - Cascine?????????????? ::-?: ::-?:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14205
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#21 Messaggio da quattroe28 » mar 21 mar 2017 23:49

Daviboz ha scritto:Considerato che il bus diretto da Firenze ne costa 4.99, perché mai qualcuno a questo punto dovrebbe scegliere la combinazione treno+mover?
giannozz ha scritto: Chi non si fida del bus per via del traffico fiorentino, degli ingorghi sulla Fi-Pi-Li, di cattive esperienza passate (cerca i commenti sui bus TerrorVision)?
alle volte fare lastra a signa - ponte alla vittoria ci vuole più di mezz'ora...

poi mi domando se ai 4.99 andrà aggiunto l'obolo del pisamover.
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3057
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#22 Messaggio da V2 - FLR » mer 22 mar 2017 7:39

2 milioni di pax mi sembrano francamente tanti, a meno di una vasta campagna pubblicitaria sul servizio e sul nuovo parcheggio.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1046
Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#23 Messaggio da massETR » mer 22 mar 2017 7:45

joseph17 ha scritto:
Infine, il costo del biglietto sembra elevato (Euro 2.70 per 1,76 km) ed esso e' superiore al costo chilometrico attualizzato del Volo A/R Londra- New York , a suo tempo effettuato col Concorde.



Solo che sul Concorde si viaggiava a Mach 2 e servivano pure l'aragosta, o il filetto...

Cmq, spero che lo "SpostaPisa" sia la soluzione migliore per questo aeroporto.

Ai posteri il verdetto.

PS: Quanto verra' a costare il biglietto del tratto "posteggio auto - aeroporto"?
il confronto più inutile e insensato che abbia mai visto, spero tu lo abbia scritto come battuta

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1046
Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#24 Messaggio da massETR » mer 22 mar 2017 7:48

https://cityrailways.com/articoli/il-pi ... rti-32647/

qui sembra venga bocciato dal punto di vista della copertura finanziaria ma secondo me non sono stati considerati i differenti costi di esercizio con la ferrovia

qalimero
**
**
Messaggi: 6816
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#25 Messaggio da qalimero » mer 22 mar 2017 8:17

@ joseph17

Anche se analizzassi il costo del Leoanrdo Express o del servizio ATAF dal Vespucci a SMN troverei costi/km ben superiori a quelli dei voli delle compagnie. È una delle strategie nel traffico aereo : low-cost in aria + sceriffo di nottingham a terra.

Il passante Rovezzano -Cascine non è mai stato proposto in nessun documento (regionale, metropolitano o di impresa), e del resto, con la separazione dei flussi ipotizzata con il tracciato sotterraneo era già applicabile in superficie. Ma per essere adeguato ad un AR-PI servirebbero convogli regionali sul modello (Hitachi) in uso nel Kent.

Parere personale, il lavoro da fare era spostare lo "scambiatore avio-ferro" a S.Ermete (inizio linea Collesalvetti) e conseguentemente l'aerostazione a est della pista.
usando il raccordo previsto per i merci diretti verso l'interporto Vespucci di Guasticce ed il "Collodoca) si sarebbe potuto collegare il Galilei a FI, LU, LI, Versilia, 5Terre, Elba, maremma utilizzando i Regio FI-LI, FI-SP, PI-RM.

Il 50% degli utenti via PeopleMover? Quanti sono i viaggiatori che ad oggi arrivano con i bus (spostati al parcheggio) , quanti con il treno. Non eslcudo che la stima sia corretta, oltre alla nota di Mezucchi su quelli che andranno incentro dallo scambiatore.


@ Daviboz

la scelta non è regionale né fiorentina, ma pisana.
Quindi per i pisani serve a Pisa e al Galilei



@ Giannozz

A SMN i punti di accesso dei mezzi extraurbani erano 3 (Adua, Alinari e S.Caterina da Siena),prima addirttura 4 (con anche SMN -chiesa). Suppongo che ti ti riferisca al S.Caterina (SITA ora Busitalia).
Peraltro dove hanno messo i servizi dall'area ovest ora (Via Michelucci) hanno fatto un pasticcio (def.educata) visto che si rischia un investimento ogni 5' e i bus riescono a creare code in una via senza sfondo.
Nel contempo tra Fortezza e binario 16 si sono piazzati i bus delle linee turistiche e di quelle LP tipo "flix".

Con gli extracomunali che adesso devono attraversare il viale Rosselli, litigando con i civili ciclisti utenti della ciclabile, e prendere una T1 che da Leopolda a SMN comincia ad avere problemi di capienza.

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7744
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#26 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 22 mar 2017 8:26

Infatti infatti. Io non la trovono un'idea stupida.
Alla fine la stazione aeroporto non è passante, non serviva a una cippa per i treni diretti sulla tirrenica, aveva solo due binari (impensabile terminare il servizio dei Reg da Firenze laggiù) e un servizio con frequenze basse. Qualche rara volta mi sono servito della Ale724 Centrale-Aeroporto e pur essendo io un ferrosessuale, non ne ho un ricordo eccezionale.

La parola albionica che mi viene in mente è "overkill". É andare per farfalle con la rete da pesca: complicata e poco efficace.
Forse, al posto del coso-mover si poteva isolare la ferrovia dal resto della rete e comprare un tram-treno tipo il coso della Genova-Casella che AnsaldoBreda sta costruendo da quando il pisa-mover non era neanche ancora stato concepito. Ma boh.. a livello di costi?
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7416
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#27 Messaggio da simplon » mer 22 mar 2017 12:52

cityrailways ha scritto:certamente le vetture di Pisa Mover saranno più belle e comode di quelle dei treni regionali, ma il servizio è lo stesso (a onore del vero più lento del 45%).
Che il servizio sia lo stesso non è vero, se prima avevi il cadenzamento alla mezzora e ora puoi avere una corsa ogni 5 minuti. C'è una bella differenza anche per i potenziali clienti che possono contare su un servizio quasi da "tapis roulant".

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4399
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#28 Messaggio da RegioAV » mer 22 mar 2017 12:59

Esattamente, questione che sfugge ai vari benaltristi e passatisti.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37507
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#29 Messaggio da E412 » mer 22 mar 2017 13:59

Beh, per andare all'aeroporto di Pisa non è che serva un collegamento ogni 5', e anche per un collegamento verso il centro il sommovitore non è di alcuna utilità. Serve quindi in massima solo per chi deve andare in aeroporto O in stazione.
E' sicuramente una possibile e ragionevole alternativa al collegamento come era impostato prima (motivo per cui inorridisco di fronte ai progetti per Orio al Serio...), ma se le condizioni permettessero davvero un servizio passante sulla Livorno-Pisa non ci sarebbe proprio storia (e la frequenza del collegamento sarebbe comunque alta). :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7416
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Pisa. Inaugurato il PisaMover | Del 20/03/17

#30 Messaggio da simplon » mer 22 mar 2017 14:02

Ma anche avere un collegamento ogni 5 minuti con un parcheggio scambiatore (servizio del tutto indipendente dall'aeroporto) non è un'opportunità da buttare.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti