Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
simplon
**
**
Messaggi: 7614
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#31 Messaggio da simplon » ven 10 mar 2017 7:49

Not Bremse ha scritto:La livrea dell'etr 400 (e' "il mille"): OK (la livrea e' Ok ma sono riusciti a fare la cazzata mondiale chiamandolo 1000 e immatricolandolo 400...)
L'immatricolazione è un aspetto burocratico come il codice della casa automobilistica scritto sulla carta di circolazione, mentre poi l'auto è conosciuta da tutti come Golf piuttosto che Giulietta.
Not Bremse ha scritto:L'ultima livrea di una locomotiva FS decente e' questa --> https://goo.gl/images/hrLQoj
Se ti riferisci alla prima foto dell'archivio postato, a mio avviso, fa semplicemente fa schifo.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38057
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#32 Messaggio da E412 » ven 10 mar 2017 9:12

Vivalto ha scritto:1) assurdo che non mettano, come per i fr/fa le indicazioni dei posti più vicini alle porte
Una discreta fetta delle 901 in servizio FB le aveva (non tutte, ovviamente, sia mai).

@ daviboz: sono vetture trasformate ai tempi del progetto 901.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Vivalto
**
**
Messaggi: 8237
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#33 Messaggio da Vivalto » ven 10 mar 2017 17:01

Esatto E412, le aveva!! Nello scalettamento a ICSun o IC le han perse....Anche la nuova livrea ICMoon embrionale non aveva più l'indicazione dei posti nelle comfort e nei WL

Avatar utente
Dispolok
**
**
Messaggi: 1204
Iscritto il: dom 06 mar 2005 0:24
Località: Monza

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#34 Messaggio da Dispolok » sab 11 mar 2017 12:34

Vista oggi per la prima volta "dal vivo" ed è peggio di quanto mi aspettassi, dà decisamente l'idea del treno ospedale e di livrea tirata al massimo risparmio per treni vecchi da "rimbiancare" solo per renderli decenti. Un Frecciabianca lì accanto - che pure usa la stessa base di colori - è di effetto ben diverso. Concordo con chi già chiesto di non "affogare" le loco nellA composizione. Lo stacco di colore fra e402 e carrozze era l'unica cosa gradevole al colpo d'occhio. Peccato, dalle foto speravo in qualcosa di meglio.
Dispolok

Avatar utente
caiman35
*
*
Messaggi: 212
Iscritto il: gio 30 giu 2011 13:31

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#35 Messaggio da caiman35 » sab 11 mar 2017 18:25

L'indicazione dei posti sulle porte è prevista anche per gli IC: l'introduzione è già avvenuta in questi giorni sui materiali con la nuova livrea
simplon ha scritto:
Not Bremse ha scritto:La livrea dell'etr 400 (e' "il mille"): OK (la livrea e' Ok ma sono riusciti a fare la cazzata mondiale chiamandolo 1000 e immatricolandolo 400...)
L'immatricolazione è un aspetto burocratico come il codice della casa automobilistica scritto sulla carta di circolazione, mentre poi l'auto è conosciuta da tutti come Golf piuttosto che Giulietta.

s.
Esattamente, infatti sui documenti tecnici (del costruttore e di TI) viene identificato come ETR1000, e non ETR400... la marcatura sulla cassa è un aspetto "amministrativo"

carloE444
**
**
Messaggi: 1127
Iscritto il: mer 20 gen 2010 18:35

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#36 Messaggio da carloE444 » sab 11 mar 2017 20:51

Riguardo l'immatricolazione, però, per tutti gli altri ETR (460/485/600/610 e anche per quelli della dtr) corrispondono.

A quel punto, visto che non è prevista un codifica a quattro cifre, volendo chiamarlo ETR 1000, potevano immatricolarlo 100 anziché 400.

Avatar utente
frank993
^_^
^_^
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 17 gen 2017 23:20
Località: Salerno

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#37 Messaggio da frank993 » sab 11 mar 2017 23:29

Salve,

ETR460/485/600 e 610 non corrispondono affatto. I servizi svolti con quel materiale passano sotto il nome di Frecciabianca e Frecciargento. Al livello commerciale hanno trovato questo "Frecciarossa 1000". Chiamarlo "solo" 100 a fronte del vecchio 500, avrebbe potuto creare più confusione dato il numero inferiore.

Tornando in topic, spero che la nuova livrea applicata sulle locomotive IC, eventualmente dovessero essere utilizzate per altre tipologie di servizio, non disorienti il pubblico come le e402-frecciabianca in testa agli "IC XMPR"

carloE444
**
**
Messaggi: 1127
Iscritto il: mer 20 gen 2010 18:35

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#38 Messaggio da carloE444 » dom 12 mar 2017 7:35

Perché, 400 non è inferiore a 500?

E, comunque, il riferimento non era al nome commerciale Frecciarossa1000, ma al fatto che nei documenti tecnici venga identificato ETR1000 (non è difficile capire la differenza!). Gli ETR 600 hanno marcatura ..... 600 ....., così come gli altri che ho citato quindi... corrispondono!

Dicevo 100 in quanto 1000/10, come era stato fatto per i TAF (che ho scoperto che ora si chiamano Allegro) ALe506 che, in realtà, hanno 100 posti (qui il ragionamento è stato 100/2=50).

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1213
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#39 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » dom 12 mar 2017 8:03

La nuova livrea delle carrozze pur essendo scialba può a mio avviso anche passare. Orrendi i puppazzetti sui mezzi destinati ai treni notturni.
Quello che proprio non mi piace é lo schema dei mezzi di trazione, al momento relegato alle sole E402B.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17238
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#40 Messaggio da etna805 » dom 12 mar 2017 9:39

carloE444 ha scritto:Dicevo 100 in quanto 1000/10, come era stato fatto per i TAF (che ho scoperto che ora si chiamano Allegro)
Non era stato ribattezzato Dingo? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Vivalto
**
**
Messaggi: 8237
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#41 Messaggio da Vivalto » dom 12 mar 2017 10:01

Avvistata una eurofima ic sun con le strisce ex FB sotto che si vedevano palesemente....un obrobrio.

Andrea-PV
**
**
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar 20 ott 2009 17:32

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#42 Messaggio da Andrea-PV » dom 12 mar 2017 13:23

Almeno metà delle vetture che ho visto in livrea IC sono appunto con vari tipi di bianco e coperture più o meno ben rifinite della vecchia livrea Frecciabianca. C'è anche da dire che ora si vede bene dove c'erano i loghi FB perchè è l'unico punto dove è così lucida la pellicola, mentre spero bene che il bianco delle due livree sia identico e che quindi col tempo si uniformi.

Not Bremse
^_^
^_^
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 02 mar 2014 12:26

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#43 Messaggio da Not Bremse » lun 13 mar 2017 22:33

carloE444 ha scritto:Perché, 400 non è inferiore a 500?
E, comunque, il riferimento non era al nome commerciale Frecciarossa1000, ma al fatto che nei documenti tecnici venga identificato ETR1000 (non è difficile capire la differenza!). Gli ETR 600 hanno marcatura ..... 600 ....., così come gli altri che ho citato quindi... corrispondono!
Esatto! Daaaii chiamarlo ETR1000 ed immatricolarlo ETR400 é un po' da sfigati, non può essere stata una azione volontaria e consapevole.
A me piace chiamarlo ETR1400, cosí, per non sbagliare.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12035
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#44 Messaggio da sr » mar 14 mar 2017 7:59

ETR400 viene dalla velocità a cui pensavano di arrivare durante i test (scimmiottando il 575 dell'AGV). ma alla fine, pur essendoci arrivati vicinissimi, non hanno raggiunto l'obbiettivo. Secondo me, se ci fosse stato ancora alla guida MM, i 400 li avrebbero superati, Sarebbe stato nel suo stile. :megaball:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38057
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Intercity Trenitalia. Focus sulla nuova... | Del 28/02/17

#45 Messaggio da E412 » mar 14 mar 2017 10:24

OT: Giusto per fare chiarezza, il nome che viene adottato durante l'immatricolazione è quello ufficiale ed univoco di un veicolo, e da lì non si scappa.
Poi sopra può esserci un nome 'commerciale' con cui viene presentato al pubblico, ma questo non invalida il nome ufficiale. Ad esempio, in casa Mercedes con il nome 'classe C' di identifica un modello 'medio' nella casa tedesca, ed è come tale che solitamente si parla del modello tra il pubblico. Tuttavia dell'auto sono esistite 4 serie, con identificativo w202, 203, 204 e 205. Se parlo di C indico un modello generico, se parlo di w204 ne indico uno specifico, sempre commercializzato come C.
Quindi l'ETR in oggetto si chiama 400 e chiamarlo come tale NON è un errore, che in Trenitalia se ne facciano una ragione (oppure che lo reimmatricolino :twisted:). Il problema nasce dalla bislacca ed immotivata nozione di chiamarlo 1000, che come tale non può essere immatricolato, quindi sono emeriti cavolacci di chi ha scelto quella bizzarria di nome, che mi spiegheranno cosa non andava ad esempio in '700'. Aggiungiamoci poi che nella confusione media di TI non è che sia chiarissimo se quel treno si chiama Frecciarossa1000, ETR1000 o Guendalina...e il risultato è che andando su '400' si va sul sicuro :roll:
Fine OT

E comunque concordo con quanto detto in altra sede, la livrea per le 'tedesche' è decisamente migliore di quella scelta per le nostre :twisted:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite