E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

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Giordano92
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#46 Messaggio da Giordano92 » dom 22 gen 2017 21:34

sinceramente il nome mi sembra azzeccato, se non altro riprendono la musica iniziata con minuetto e vivalto e mi sembra molto coerente. l'unica cosa decente, a me sembra un cesso ambulante, il frontale poi è il più brutto che abbia mai visto sui binari italiani, con quelle inutili sporgenze. a proposito di cessi poi, si sono dimenticati delle ritirate, o è previsto di portarsi l'orinale da casa? se ad esempio fossero messi in servizio sui milano-mantova, dove se fai l'intero tragitto hai circa 2h di percorrenza, o devi farla prima di partire (se parti dalla centrale costo 1€) oppure ingegnarsi con sistemi alternativi, o che altro...

perchè una volta si facevano treni esteticamente belli, più capienti, con una o più ritirate per modulo??? le mediadistanza in origine nelle carrozze centrali avevano 2 ritirate, i convogli 582 sulle rimorchiate hanno 2 ritirate ad elemento. poi si è andati a calare, i taf e tsr hanno due ritirate a convoglio, mentre pesa, gtw e soprattutto coradia una sola. capita poi, almeno in trenord, di circolare su un coradia, con ben 5 elementi e una sola ritirata, che questa sia fuori servizio.

spero davvero che questi non entrino in servizio in lombardia, se questo è il futuro, allora meglio le casaralta originali...

ETR610
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#47 Messaggio da ETR610 » dom 22 gen 2017 22:54

Il cesso c'è :lol:

https://www.flickr.com/photos/ferrovied ... 275481116/
https://www.flickr.com/photos/ferrovied ... 275481116/

Si legge della tabella dati dell'articolo che sono 2 (uno per accesso diasbili e uno normale).

thecas
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#48 Messaggio da thecas » dom 22 gen 2017 23:08

Pronto per essere chiuso per mancanza di manutenzione!:-)

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RegioAV
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#49 Messaggio da RegioAV » dom 22 gen 2017 23:21

I wc odierni costano un botto in manutenzione e rubano spazio ai paganti. Meno ce ne sono meglio è.
Per treni metropolotani/suburbani poi...io neppure li metterei.
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#50 Messaggio da simplon » dom 22 gen 2017 23:31

Basta un terrazzino esterno ad accesso libero. :mrgreen:

s.
Saluti da simplon

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#51 Messaggio da massETR » dom 22 gen 2017 23:35

non esageriamo
questi come è stato detto sono in allestimento ER e andranno a fare tratte da 4-5 ore, altro che servizio metropolitano, un bagno in più non guastava

Giordano92
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#52 Messaggio da Giordano92 » lun 23 gen 2017 0:43

io ragiono pensando se fossero in servizio sulle nostre tratte in trenord, innanzitutto per il servizio per cui sono previsti due bagni sono sempre pochi, e poi vista la manutenzione che di solito fanno, si rischia di andare in giro con un convoglio da 600 e passa persone e uno o neanche un bagno, come tuttora accade sul malpensa express, con un coradia 5elementi e un solo bagno chiuso fuori servizio. una volta si era fino esagerati, penso alle rimorchiate delle 582, con due bagni, ora se ti va bene i due bagni sono per convoglio. anche i tsr per il servizio che fanno, i loro bagni spesso risultano scarsi.

tornando a questo treno merdaviglioso, se un povero utente occasionale sale solo, con dei bagagli, deve fare un tragitto lungo e, disgraziatamente deve andare ad orinare trovandosi a centro treno (presumendo che le ritirate siano nelle estremità come per i tsr), cosa deve fare, oltre che attraversare mezzo convoglio per recarsi al gabinetto? avere una ritirata in ogni pezzo è più a portata di mano. se proprio non vuoi farla in ogni pezzo, fanne una dove c'è il posto disabili, la seconda la fai all'estremità opposta del secondo elemento, in modo da trovarsi a metà tra 2° e 3°, un'altra tra 4° e 5° e una verso la fine del convoglio.

tornando ad un discorso economico, io trovo assurdo che si continui a pensare ad elettrotreni. di tutte le 464 che abbiamo un giorno cosa ne faremo se non abbiamo più carrozze da trainare? e poi perchè si pensa sempre al servizio vicinale? come i coradia dovrebbero sostituire 724 e 582, e questi dovrebbero sostituire le 2piani, il medio-lungo raggio ora coperto dalle mediadistanza con cosa lo faremo? con questi in doppia? reggono?

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#53 Messaggio da Wilhem275 » lun 23 gen 2017 0:51

Minchia, qualcos'altro che non va? :roll:
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#54 Messaggio da dedorex1 » lun 23 gen 2017 8:35

Si è scoperto poi se qs treni nasceranno nativi con l'ertms?
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#55 Messaggio da dedorex1 » lun 23 gen 2017 8:38

Giordano92 ha scritto:idi tutte le 464 che abbiamo un giorno cosa ne faremo se non abbiamo più carrozze da trainare?
treni merci in doppia
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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#56 Messaggio da giovanni3857 » lun 23 gen 2017 9:02

Prima che entreranno tutti in servizio le 464 di prima serie avranno quasi 30 anni

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#57 Messaggio da diesel 445 » lun 23 gen 2017 10:04

etna805 ha scritto:Certo che ormai con i nomi ... hanno rotto abbastanza con quelli di derivazione musicale :wall:
Sarebbe stato meglio che li avessero chiamati Rock and roll oppure anche con i nomi di band come Beatles Pink Floyd ecc ecc.

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#58 Messaggio da giovanni3857 » lun 23 gen 2017 10:35

Dovevi poi pagare i diritti

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#59 Messaggio da E412 » lun 23 gen 2017 10:57

Rock va benissimo, anche con i doppi sensi 8--)

L'unica mia perplessità è sui bagni, almeno sul 5 pezzi avrei messo il terzo cesso, e poi che facciano manutenzione. Mica si possono mettere 20 ritirate perchè Trenmort (che magari, e per fortuna, nel momento in cui questi arriveranno apparterrà già agli incubi del passato :[-O<: ) fa manutenzione una volta ogni 5 mesi, scelti accuratamente per non essere un divisore di 12 :twisted:

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Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#60 Messaggio da V2 - FLR » lun 23 gen 2017 11:13

Wilhem275 ha scritto:Mi preoccupano le maxiporte ad anta singola per un treno ad uso vicinale, per forza di cose più lente nel lasciare libero il passaggio. Ok, meno manutenzione, però... peraltro le porte a scorrimento interno non si vedevano da decenni, e mi pareva fossero state abbandonate proprio per motivi di manutenzione ::-?:
I problemi erano legati all'attuazione elettropneumatica, molto sensibile alla qualità della manutenzione. L'attuazione elettrica, ormai matura, ha ridotto drasticamente il numero dei componenti e semplificato la manutenzione.
Ho il vago sentore che questa soluzione "a tasca", molto gradita ai giapponesi, sia stata influenzata anche dal requisito specifico di TI di essere atte all'incrocio a 160 km/h con un treno a 250 km/h.

La porta ha una larghezza tale da consentire l'ingresso/uscita contemporanea di due persone, in linea con quelle dei treni dei concorrenti. Bisognerà verificare nella quotidianità se si possano verificare dei ritardi di incarrozzamento.
Wilhem275 ha scritto:...In questo caso si è finalmente scelta l'ultima configurazione, e si nota che dalle DoSto è stato ripreso il trucco di avere il pavimento del vestibolo a vasca (si "scende" dal marciapiede al treno) anche se nel Rock non è così pronunciato (e ciò è bene). Quelli alti dovranno fare attenzione alla fronte entrando :mrgreen:
Essendo limitati in sagoma rispetto alle DoSto*, notate che per ottenere questa configurazione i sedili longitudinali sopra le porte sono appollaiati su un vano più alto rispetto al pavimento, e questo vano corrisponde allo spazio per il capoccione di quelli che entrano dalle porte :)

* il Twindexx gode di ben 33 cm in più del Rock
Ottima analisi :=D>:

Quando si parla di posti, si intendono quelli seduti, compresi gli strapuntini. Qualora si intenda evidenziare anche quelli in piedi, si riporta non un numero complessivo ma uno seduti+piedi. La ragione è che il primo valore (seduti) è effettivo, il secondo è calcolato moltiplicando i m2 disponibili per il fattore 4.

Apro una parentesi sulla missione del treno. TI ha impostato la gara richiedendo ai costruttori di offrire un treno che fosse facilmente riconfigurabile in termini di posti, spazi per bici, etc in modo da poterli adattare alle peculiarità dei servizi delle varie DTR. L'E-R ha infatti scelto un allestimento che definirei "misto", che prevede la 1a classe, molti posti per bici e bagagliere aggiuntive, proprio perché sarà destinato ai servizi sulla dorsale PC-RM.
Viceversa, Lazio e Campania dovrebbero optare per un allestimento metropolitano, con riduzione dei posti a sedere al piano inferiore, per creare spazi stile metro o stile TAF modificati.

La mia personalissima opinione è il frontale effettivo debba essere diverso da quello mostrato nei rendering e nel "cartonato".

Questi treni per sostituire le PR e le MD non FL (le DP sono sostituite da Vivalto CDPTR).

In sede di gara era richiesto che fossero predisposti per ERTMS. Non sono a conoscenza se sia stata già fatta una variante, ma dubito.

Il fatto che a bordo ci siano solo 2 toilet era stato espressamente richiesto da TI.
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