E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#76 Messaggio da Wilhem275 » mar 24 gen 2017 12:21

Secondo me hanno fatto il medione di Trilussa nella tabella. Ancora in giro ho letto i due valori 1,0 e 1,2.

Anche io gradisco la distribuzione banalizzata della trazione, però qui ci si è scontrati -credo- con questioni di manutenzione e di layout. Il fatto per esempio che qui le motrici hanno degli spazi molto più risicati causa apparati, secondo me suggerisce che le unità intermedie non avrebbero potuto avere un layout così spazioso come invece hanno.

A me l'unica cosa che non è mai tornata, ma è un discorso generale per gli ETR, è perché si insista nell'avere i carrelli di estremità motorizzati; in teoria sono quelli in assoluto più sfavoriti per l'aderenza ::-?: (i primi assi che incontrano la rotaia sporca, il beccheggio in accelerazione che li scarica...)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#77 Messaggio da RegioAV » mar 24 gen 2017 12:46

I TAF sono noti per slittare in salita.
Sulla Roma-Viterbo han dovuto sostituirli con le 464 sulle prime corse del mattino.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

TEE68
**
**
Messaggi: 2470
Iscritto il: sab 21 mag 2005 20:38

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#78 Messaggio da TEE68 » mar 24 gen 2017 12:48

e pensare che il defunto APT inglese aveva tutta la trazione a centro treno

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38339
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#79 Messaggio da E412 » mar 24 gen 2017 13:20

I TAF slittano anche in discesa :roll:

Questione carrelli motorizzati: posso supporre che sia per una questione di ubicazione delle apparecchiature AT e MT. Lo spazio dietro le cabine è meno impattante sulla fruibilità del mezzo se deve diventare un locale di servizio.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#80 Messaggio da sr » mar 24 gen 2017 13:23

Anche il tee sfizzero/topo grigio aveva la trazione a centro treno :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#81 Messaggio da UluruMS » mar 24 gen 2017 14:13

Wilhem275 ha scritto:Anche io gradisco la distribuzione banalizzata della trazione, però qui ci si è scontrati -credo- con questioni di manutenzione e di layout.
Sarebbe interessante sapere che ne dicono in Tremmuort, visto che hanno entrambe le soluzioni, avendo TAF e TSR
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#82 Messaggio da V2 - FLR » mar 24 gen 2017 14:16

La trazione distribuita in ogni cassa è certamente la soluzione migliore in termini di aderenza, ma è perdente in termini di pesi, layout (la cassa deve alloggiare anche l'elettronica di potenza ed i reostati di dissipazione) ed ovviamente costi nel ciclo di vita.
Per il TSR fu una scelta obbligata dopo la pessima esperienza del TAF, che con il revamping in corso dovrebbe finalmente risolvere il problema degli slittamenti, grazie alla nuova elettronica di potenza e a specifici requisiti in tal senso.
E412 ha scritto:Questione carrelli motorizzati: posso supporre che sia per una questione di ubicazione delle apparecchiature AT e MT. Lo spazio dietro le cabine è meno impattante sulla fruibilità del mezzo se deve diventare un locale di servizio.
Esatto.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4817
Iscritto il: lun 26 gen 2004 15:45
Località: Siena

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#83 Messaggio da diesel 445 » mar 24 gen 2017 15:51

Su Pendolaria 2016 uscito proprio oggi , non ricordo la pagina , c'è scritto che oltre ai 300 treni Caravaggio /Rock e ai 150 Alstom , sembra che ci sia anche scritto che per i diesel siano 50 .

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#84 Messaggio da UluruMS » mar 24 gen 2017 16:01

Non fanno altro che riportare i numeri della gara, noti dal 2015 almeno.
La realtà è che gli ordini fermi di Rock sono 39 e degli Armonia sono 47.
Nessun ordine dei diesel ed è probabile una nuova gara per questi
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**
Messaggi: 5836
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#85 Messaggio da dedorex1 » mar 24 gen 2017 16:39

I 39 sono per ER giusto? Ma il fatto che la Toscana abbia firmato l'estensione del contratto non implica automaticamente che nuovi ordini siano certi?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2275
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#86 Messaggio da giovanni3857 » mar 24 gen 2017 16:49

Per la Toscana sono previsti 4 rock e 13 treni diesel

thecas
**
**
Messaggi: 1351
Iscritto il: dom 29 ago 2010 23:17

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#87 Messaggio da thecas » mer 25 gen 2017 21:58

Questi treni nelle eventuali prossime commesse potranno essere bitensione?

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7551
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#88 Messaggio da Cinghiale » gio 26 gen 2017 7:38

Oggigiorno, l'alimentazione politensione dovrebbe essere un requisito imprescindibile.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#89 Messaggio da Grande Puffo » gio 26 gen 2017 8:03

Per cosa, su un treno da servizio locale?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7661
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: E' 'Rock' il nuovo treno per i pendolari | Del 20/01/17

#90 Messaggio da simplon » gio 26 gen 2017 8:09

Solo se pensi di portare la DD a 25 kV ca.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti