Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Concordo che le premesse non sono buone, ma con 12 treni ti sbatti fino ad un certo punto, con 50 treni, le tracce che sono finite e la gente sul tetto o lo fai o lo fai.
Delriosantosubito
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
La scommessa è sul quinto d'opera, non sul successo dei test: a mio avviso, in qualche maniera ce li faranno andare
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Si, ma cosa si intende per 'successo del test'?
Far andare un treno in doppia oggi non mi pare una cosa particolarmente difficile, indipendentemente dalle eventuali limitazioni che ne scaturiscono. Quindi sarebbe da ribaltare la domanda: perchè stanno facendo questi test?
Far andare un treno in doppia oggi non mi pare una cosa particolarmente difficile, indipendentemente dalle eventuali limitazioni che ne scaturiscono. Quindi sarebbe da ribaltare la domanda: perchè stanno facendo questi test?

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Probabilmente per vedere il comportamento dinamico treno-catenaria, non solo a livello di assorbimenti ma a livello meccanico?
Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Prima di verificare il comportamento dinamico probabilmente dovranno riuscire a comandare entrambi gli ETR400, una volta accoppiati, dalla cabina di testa. Magari non e` proprio scontato che funzioni tutto al primo tentativo. 

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Un po' di affinamento sarà magari necessario, ma non mi aspetto grandi problemi sotto quel punto di vista.
Il mio dubbio però rimane:
- hanno intenzione di usarli in doppia?
- vogliono vedere che succede usandoli in doppia?
- il funzionamento in doppia era semplicemente previsto da contratto e il costruttore deve certificare che sia ok (indipendentemente dalle limitazioni lato infrastruttura), anche se nessuno ha intenzione di usarli in doppia?
Sono tre scenari ben differenti
Il mio dubbio però rimane:
- hanno intenzione di usarli in doppia?
- vogliono vedere che succede usandoli in doppia?
- il funzionamento in doppia era semplicemente previsto da contratto e il costruttore deve certificare che sia ok (indipendentemente dalle limitazioni lato infrastruttura), anche se nessuno ha intenzione di usarli in doppia?
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Provano la doppia guarda caso sulla Direttissima, la tratta debole del sistema.
Qualcosa vorrà pur dire no?
Qualcosa vorrà pur dire no?
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Anche secondo me...
Comunque vedremo. Intanto e' un passo necessario anche per il soccorso in linea.
Comunque vedremo. Intanto e' un passo necessario anche per il soccorso in linea.
Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Sì, a Pasqua era in doppia in servizio commerciale. Ci sono in grio anche delle foto, penso su facebook (sito Etr610, dovresti trovare qualcosa)joseph17 ha scritto:Grazie augustus.
Che in Svizzera il 610 faccia gia' servizio in doppia lo sapevo. Ero gia' al corrente anche che il 610 era stato testato in doppia compo sulla Zurigo Milano.
Ma il fratello italiano?..
Questione test 400: vista l'esperienza coi 610, che di test ne hanno fatti a camionate, direi che ci potrebbero essere molte cose da testare.
Se prendo sempre i 610 (TI o FFS poco importa) in doppia, i problemi da testare riguardano molti fattori: software e comunicazione tra i due mezzi fermi, eventuali problemi dei 'servizi' (riscaldamento, illuminazione, antincendio, ecc.), giro treno (ad es arrivo in stazione di testa e ripartenza), aggancio e sgancio, chiusura delle 'bocche' (c'è il 610/6 o 9 FFS che ha mangiato tonnellate di mosche e schifezze varie da qualche mese a questa parte).
In seguito ci sono prove dinamiche, che forse per il 400 sono meno impegnative visto che non pendola, ma - qualora andasse all'estero - potrebbero evidenziarsi in caso di cambio tensione se i due treni non 'parlano' correttamente tra loro. Per i 610 le prove dinamiche hanno portato problemi dovuti a diversi fattori, su cui - come non tecnico - evito di parlare. Sulla questione dell'impatto dei panto sulla linea aerea non mi pronuncio nemmeno in questo caso, perché non ne so nulla, ma se immagino una doppia a 350kmh ritengo che la linea aerea saltelli un po': i 610 in Svizzera vanno al massimo a 200kmh.
Nota elvetica: non sono ancora stati fatti test tra 610 e TI accoppiati, ma non dovrebbero sussistere problemi visto che si tratta dei medesimi treni (non dovrebbero sussistere....

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Diciamo che si aspetta di avere sw uniformi tra i vari treni...
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"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Semi OT
I 610 in doppia ci vanno eccome (visti io personalmente in linea fra RFM e Certosa e anche in partenza da C.le), peccato che a livello commerciale il secondo treno, in territorio italico, sia escluso dal servizio commerciale, pertanto pur viaggiando "attivo" trasporti aria; il motivo non lo conosco, però se non ricordo male qualcuno in un altro topic aveva dato un senso alla cosa.
Per i 400 aggiungo che non sapevo che viaggiassero al 145 di pmf (anche se nulla c'entra con il C.m.)
I 610 in doppia ci vanno eccome (visti io personalmente in linea fra RFM e Certosa e anche in partenza da C.le), peccato che a livello commerciale il secondo treno, in territorio italico, sia escluso dal servizio commerciale, pertanto pur viaggiando "attivo" trasporti aria; il motivo non lo conosco, però se non ricordo male qualcuno in un altro topic aveva dato un senso alla cosa.
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Sicuro?luca295 ha scritto:Anche secondo me...
Comunque vedremo. Intanto e' un passo necessario anche per il soccorso in linea.
Il comando multiplo centra ben poco con il soccorso in linea. Altrimenti ad ogni nuovo treno bisognerebbe fare 1000 prove con tutte le combinazioni di treni possibili

Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
quando un treno viene soccorso ci sono due equipaggi di condotta....uno sul soccorritore e uno sul soccorso...non necessita comando multiplo. è sufficiente multiplo attacco
Presumo non siano necessarie prove particolari in tal senso
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
Si e' vero avete ragione!
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16
...purchè il multiplo attacco funzioni
Che lo testino in DD come linea CC, dato il treno, mi pare abbastanza ovvio anche se non hanno intenzione di fare alcuna doppia da qui ai prossimi 40 anni.

Che lo testino in DD come linea CC, dato il treno, mi pare abbastanza ovvio anche se non hanno intenzione di fare alcuna doppia da qui ai prossimi 40 anni.
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