Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#31 Messaggio da massETR » dom 04 set 2016 22:22

luca295 ha scritto:Si si lo so bene abitando a bologna : ci sono fino a 6-7 partenze per ora... ma volevo fare il confronto con una relazione principale.
facevo il confronto con questa tratta anche perchè pensavo che la parigi-lione fosse la più frequente, la confrontavo con la più frequente italiana

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#32 Messaggio da luca295 » dom 04 set 2016 23:01

Forse quella con piu frequenza e' Lilla-Parigi?

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#33 Messaggio da joseph17 » dom 04 set 2016 23:14

Wilhem275 ha scritto:
joseph17 ha scritto:@Wilhelm,

1) In realtà la intenderei in modo un po' diverso: non come aggiunta di treni, ma compattare treni già esistenti in maniera da fare la stessa cosa di oggi ma risparmiando tracce NA-BO.
Avrebbe anche il plus di distribuire omogeneamente i passeggeri della tratta comune tra due treni che magari normalmente hanno riempimenti molto diversi.

2) Questo ovviamente nel momento in cui sarà attivo l'accesso Venezia a Bologna AV. Col la speranza che i 5' di binario occupato per attendere il secondo arrivo... non mettano in crisi la stazione... :roll: per non parlare del panico per l'approccio su binario occupato, in supersicurezza a 0,5 km/h :roll:
Concordo al punto 1) e faccio gli auguri per il punto 2).

Al momento sembra che fra Milano e Roma ci siano 102 coppie al giorno di cui 78 effettuanti fermate a Bo e Firenze e 24 coppie effettuanti Mi-Roma nonstop (?) e, a prima vista, ci sarebbe un'offerta di posti a sedere di oltre 90.000 posti al giorno con un traffico massimo di pax che, un paio di anni or sono, era di circa 40.000 pax/giorno, in transito fra Bo e Firenze.

Non credo che negli ultimi due -tre anni il traffico fra Milano e Napoli sia aumentato del 250%. Forse sarebbe il caso di fare delle doppie durante le ore di massima frequentazione e togliere alcuni treni attualmente in servizio nelle ore di morbida.

Direi che la desaturizzazione della DD passa anche attraverso l'istituzione di composizioni doppie effettuate quando servono (ore di massima frequentazione) e che l'idea di spalmare i pax su vari convogli in compo singole effettuate in periodi di morbida (e biglietti offerti a prezzi scontati) citata da Luca295 in un post precedente, potrebbe essere attraente per coloro che viaggiano per diletto/turismo ed hanno orari flessibili, pero'.. la maggior parte degli utenti che viaggia in AV sulla MI-Roma -Napoli viaggia per motivi di lavoro o cmq ha impegni prestabiliti che ne limitano le scelte.

2)
Auguri per l'accesso Venezia a Bologna AV , con approccio in supersicurezza a 0,5 km/h, ....ma con cintura di sicurrezza non allacciata.

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#34 Messaggio da luca295 » dom 04 set 2016 23:37

Su joseph.... almeno leggi gli interventi altrui. Tra Milano e Roma ci sono 64 coppie al giorno, non 102. Mentre da Bologna ce ne sono 78 perche mancano i fast ( ma non i semi fast) Mi-Ro ma ci sono i Venezia e i Verona.

Inoltre, basta per favore con i luoghi comuni. Sulla dorsale Av ci viaggia chiunque, ma veramente chiunque, e chi pensa il contrario lo fa per convinzione , ma anche perche' evidentemente non ci ha mai viaggiato. Per questo ha senso la politica TI ( non e' una mia idea) di spalmare gli utenti il piu possibile su tutto l'arco del giorno e anche della settimana ( dal martedi al giovedi si viaggia sistematicamente a prezzi piu bassi ) .
Non serve levare treni dagli orari di " morbida" , anzi quello che stanno facendo e' esattamente il contrario !!

L'accesso dalla Venezia avverra' esattamente come ora avviene l'accesso dalla Verona - dove si entra/esce a 100 km/h . Non preoccuparti.

Il problema non sara' per i treni da /per venezia, ma per il dco che avra' a che fare con una situazione piu complicata... perche' l'impianto di Bologna Av e' concettualmente un cesso. Ma tant'e' chi lo scriveva 10 anni fa sul forum si prendeva del NoTav.
Wilhelm di riferiva all'accesso al binario gia occupato per un eventuale congiungimento.

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Re: RE: Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#35 Messaggio da luca295 » dom 04 set 2016 23:47

Wilhem275 ha scritto:
joseph17 ha scritto:@Wilhelm,
Non intendevo contrapporre l'uso del 600 all'uso del 400. Ma mi pare che il 600 sia stato collaudato con successo anche in doppia e che, come asserisci anche tu, in certe relazioni (dorsale Na-Bo ed distribuzione a nord "ad albero") andrebbero bene anche doppie di pendoli, ..sempre che ci siano pendoli a sufficienza per effettuare delle doppie.
In realtà la intenderei in modo un po' diverso: non come aggiunta di treni, ma compattare treni già esistenti in maniera da fare la stessa cosa di oggi ma risparmiando tracce NA-BO.
Avrebbe anche il plus di distribuire omogeneamente i passeggeri della tratta comune tra due treni che magari normalmente hanno riempimenti molto diversi.

Questo ovviamente nel momento in cui sarà attivo l'accesso Venezia a Bologna AV. Col la speranza che i 5' di binario occupato per attendere il secondo arrivo... non mettano in crisi la stazione... :roll: per non parlare del panico per l'approccio su binario occupato, in supersicurezza a 0,5 km/h :roll:
Risparmiate tracce sulla BO-Na nonnserve a nulla. Gli unici punti critici sono la rovezzano-figline ( e la san donato) e orte - roma. Esistono pero' altri provvedimenti per diminuirne la criticita' : traffico non av a 200 km/h ( e sembra che verra' fatto) e ermts.
Invece l'idea di occupare 5' in piu' i binari di bologna av ha potenzialemnte un effetto saturazione ben peggiore sulla rete.
Ergo non capisco proprio a cosa possa servire.
Spalmare invece l'utenza su piu treni viene fatto gia oggi, con successo, con la politica tariffaria.

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#36 Messaggio da massETR » lun 05 set 2016 0:02

luca295 ha scritto:Forse quella con piu frequenza e' Lilla-Parigi?
23 coppie stando a captain train

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#37 Messaggio da luca295 » lun 05 set 2016 0:06

Grazie.
Bene...direi che il servizio italiano surclassi quello francese in maniera imbarazzante.

Curiosamente pare anche che i costi di produzione per posto offerto , nonostante le composizioni da 1000 posti delle doppie di duplex, siano ben superiori a quelli italiani.

Anche il prezzo dell'accesso alla rete lo e', con la differenza che Rfi fa utile e Rff e' stata dovuta riconfluire dentro Sncf per problemi di bilancio.


Purtroppo non esistono contabilita' separate; comunque il costo rete per trenokm in italia vale circa 7€ con tendenza al ribasso, in Francia supera abbondantemente i 13€ a trkm.
Anche i soli costi di esercizio sono ben diversi : 6€ a trkm per Rfi , 8€per Rff ( +30%) .

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#38 Messaggio da joseph17 » lun 05 set 2016 1:28

massETR ha scritto: 23 coppie stando a captain train
Forse indica il numero di TGV regionali per direzione (non per A/R) e limitati alla Parigi Lilla.
Alcuni dati , perlatro incompleti



Dati del 2009 . da wiki .
https://fr.wikipedia.org/wiki/LGV_Nord


Journey times and daily train/ frequency:
From Paris[edit]
• Paris–Lille 1:00/24 treni per direzione
• Paris–Douai 1:09/10
• Paris–Valenciennes 1:42/10
• Paris–Arras 0:49/9
• Paris–Dunkirk 1:38/9
• Paris–Lens 1:05/7
• Paris–Béthune 1:15/7
• Paris–Calais 1:23/5
• Paris–Cambrai 1:40/1
• Paris–St-Omer 1:56/1
• Paris–Boulogne 1:57/1
Inter-regional[edit]
• Lyon–Lille 2:48/11
• Lyon–Arras 2:46/3
• Lyon–Brussels 3:40/2
• Nantes–Lille 3:53/4
• Rennes–Lille 3:49/4
• Bordeaux–Lille 5:00/5
International[edit]
• Paris–London 2:15/14
• Paris–Brussels 1:20/27
• Paris–Liège 2:10/8
• Paris–Cologne 3:14/7
• Paris–Amsterdam 3:18/8
• Lille–London 1:20/10


Dovrebbero essere 188 coppie di treni al giorno

Wiki francese , LGV Nord collegamenti regionali , interregionali ed internazionali nel 2016
https://fr.wikipedia.org/wiki/LGV_Nord
Sulla Calais- Lilla Parigi ci transitano anche gli Eurostar TMST (circa 11 milioni di pax/anno) ed i Thalys, 6,69 mlioni di pax nel 2013
https://en.wikipedia.org/wiki/Thalys

quindi la LGV Nord dovrebbe avere un traffico pax superiore a quello presente in DD.
ecc

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#39 Messaggio da luca295 » lun 05 set 2016 6:50

Ma, per favore, vuoi leggere gli interventi altrui?
Non stiamo parlando di traffico, ma di offerta commerciale, che e' quella che conta dal punto di vista del viaggiatore. Numero di treni al giorno che puoi scegliere per andare da x a y.
Tra l'altro nel computo del numero delle coppie non so se ti sei reso conto che hai contato piu volte le stesse coppie che coprono piu di una relazione.
Per esempio tra le 27 coppie che collegano parigi a Bruxelles (che diventa quindi la relazione con maggiore frequenza, e rimane a meno della meta' della Firenze-Roma ) ci sono le 8 per Liegi, di cui 7 per colonia, le 8 per Amsterdam . In pratica hai contato , in questo caso , 50 coppie laddove ce ne sono 27.

Sulle relazioni " nord" da parigi hai contato 60 coppie, laddove ce ne sono circa 34 ( tra Lille e Valenciennes ,con le barie fermate e terminalizzazioni) .
Cosi, a naso, direi che ci sono in totale circa 22 coppie " interegional" , 34 nord, 27 thalis e 14 tm , per un totale di 115 coppie, di cui pero' diverse accoppiate in una unica traccia ( che sono quindi poco piu di 200 al giorno tra ambo le direzioni )
Tra quanti anni scommettiamo diventera' la linea piu trafficata d'europa la Bologna-Roma come numero di tracce ?

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#40 Messaggio da RegioAV » lun 05 set 2016 6:56

Intanto non so da quando ma ora il Roma Milano delle 7.00 è 500.
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#41 Messaggio da dedorex1 » lun 05 set 2016 11:06

Se i test avranno successo, chi scommette sull'ordine per il quinto d'opera?
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#42 Messaggio da joseph17 » lun 05 set 2016 11:18

Scommetto. Non vedo il motivo per il quale questi test non debbano essere coronati da successo.

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#43 Messaggio da dedorex1 » lun 05 set 2016 11:42

luca295 ha scritto:...con la differenza che Rfi fa utile e Rff e' stata dovuta riconfluire dentro Sncf per problemi di bilancio...
Ma io la sapevo al contrario, che cioè RFF è stata integrata per aiutare SNCF
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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#44 Messaggio da luca295 » lun 05 set 2016 11:46

Non credo, e la sapevo diversamente. Il grosso del debito e' caricato su Rff,quindi hanno bisogno dell'azienda servizi per blanciare fatturato e debiti.

Nel caso italiano invece vogliono tenere Rfi dentro Fs per il valore elavatissimo dell'asset ( 32 Mld di rete)

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Re: Il Frecciarossa 1000 prova in doppia | Del 03/09/16

#45 Messaggio da danieleexpress » lun 05 set 2016 12:30

joseph17 ha scritto:Scommetto. Non vedo il motivo per il quale questi test non debbano essere coronati da successo.
Perchè analoghi test sui 600 non hanno portato a nulla....
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
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