La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7327
Iscritto il: ven 28 set 2007 3:41

La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 07 giu 2016 17:02

La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro

FIRENZE - Sono in corso da fine maggio presso l'Italcertifer di Firenze Osmannoro le prime prove alta tensione sulla E.402.149 di RFI. I test sono necessari per ottenere nuovamente...
Ferrovie.it

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#2 Messaggio da UluruMS » mar 07 giu 2016 17:35

Ma in questa han messo igbt perché i suoi propri gto erano da buttare, o, comunque perché si voleva fare una prova?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

joseph17
*
*
Messaggi: 867
Iscritto il: lun 31 mar 2014 13:10

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#3 Messaggio da joseph17 » mar 07 giu 2016 23:54

Ormai sono circa 15 anni che le collaudano e le "modificano".

Cosa sono le loco fatte da Penelope che "si costruiscono di giorno e si disfano di notte"?

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1213
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#4 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mer 08 giu 2016 6:30

Ma visto che tutto i gruppi E401-E402A-A402B-E403 sono in subbuglio, non era opportuno pianificare un'operazione di riqualificazione allargata a tutti questi mezzi?
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#5 Messaggio da luca295 » mer 08 giu 2016 7:09

Sono locomotive diverse , anche se portano lo stesso numero....
Coatruite in epoche doverese su progetti diversi con componentistica diversa.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab 20 dic 2003 19:45
Località: Rovigo

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#6 Messaggio da nik652 » mer 08 giu 2016 8:20

A mio modesto parere sembrerebbe un problema legato ad una indisponibilità nella ricambistica...per cui si passerà agli igbt anche sulle E402B.
Anche perchè va tenuto conto che la parte di potenza sulle B è Siemens...per cui parebbe che Ansaldo avesse fatto scorta di ricambi...scorta che però si sta esaurendo...

qalimero
**
**
Messaggi: 6911
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#7 Messaggio da qalimero » mer 08 giu 2016 8:30

Aspetto più importante della notizia:
RFI passerebbe da n.1 a n. 3 loco 402B di proprietà.

Non saranno solo treni diagnostici-

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25123
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#8 Messaggio da paolo656 » mer 08 giu 2016 8:37

E a che potrebbero....servire? puramente ipotesi eh... :wink:

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 646
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#9 Messaggio da jr500 » mer 08 giu 2016 8:44

Grazie, per cortesia mi spiegate la differenza tra Azionamento GTO e IGBT e i vantaggi di quest'ultimo?

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7764
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#10 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 08 giu 2016 9:34

C'era un post di Lirex da qualche parte che spiega la faccenda..
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1592
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#11 Messaggio da Lirex » mer 08 giu 2016 12:16

In principio c'era l' SCR (tiristore) che quando lo accendevi, con un impulso sul terminale di controllo ( gate) poi non lo spegnevi più se non azzerando la corrente con arzigogoli vari....
Poi arrivò il GTO che poteva spegnersi inviano un impulso negativo sull' elettrodo di controllo, era un bel passo avanti ma aveva il difetto di consumare un pò di corrrente lato controllo ( che deve essere isolato in qualche modo dal lato potenza)
l' IGBT che come dice l' acronimo "insulated gate bipolar transistor" ha l' elettrodo di controllo con una impedenza di ingresso elevatissima, che praticamente non assorbe quasi corrente ed ha il vantaggio che , tensione positiva sulla gate= interruttore chiuso, massa= interruttore aperto, e per giunta opera la commutazione a velocità superiore al GTO, permettendo di avere inverter più semplici e con maggiori caratteristiche di regolazione

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#12 Messaggio da UluruMS » mer 08 giu 2016 12:33

E cosa ci attende dopo l'IGBT?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ssb
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#13 Messaggio da ssb » mer 08 giu 2016 12:47

L'azionamento meccanico, che, come dice Cinghiale, è molto più affidabile. Prima o poi se ne renderanno conto!

Avatar utente
superP
**
**
Messaggi: 1646
Iscritto il: mer 04 mar 2009 8:36
Località: Provincia di Genova

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#14 Messaggio da superP » mer 08 giu 2016 12:56


Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1592
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: La E.402.149 di RFI in prova ad Osmannoro | Del 07/06/16

#15 Messaggio da Lirex » mer 08 giu 2016 15:58

IPM (Intelligent power modules) magari anche in tecnologia SiC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dedorex1 e 3 ospiti