Torna il treno a San Marino | Del 21/06/12

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E655202
*
*

Re: Torna il treno a San Marino | Del 21/06/12

#91 Messaggio da E655202 » lun 27 nov 2017 12:32

marchetti625 ha scritto:
mer 22 nov 2017 20:34
Ecco un nuovo aggiornamento, per far dormire "sonni tranquilli"(o agitati?) a "qualcuno" di cui sempre attendo la famosa risposta per le "rime", provenire dal "Monte".
Inutile che perda tempo a stuzzicare, non raccolgo più le sue provocazioni.

Come le ho detto, mi fa piacare che si motino le plafoniere, ecc... ma quello che mi preme veramente è l'apertura del museo dinamico e la fruizione del mezzo (in servizio) da parte del pubblico. E quindi il relativo collaudo dello stesso.
Passi avanti significativi su questo fronte, per il momento, non ne vedo. Tanto più che la famosa istanza d'Arengo che avrebbe dovuto sollecitare tutto l'iter, come scrive lei, "verrà effettivamente discussa a livello governativo nei prossimi mesi". Non c'è molto di cui rallegrarsi, soprattutto se consideriamo che la motrice è stata presentata ufficialmente al pubblico oltre 5 anni e mezzo fa. E dopo tutto questo tempo stiamo ancora a montare le plafoniere mentre invece dovremmo essere qui a fare la conta dei visitatori annui del museo...

Però il tempo non è infinito: se vuole collaudarla con la procedura individuata dalla circolare del Ministero dei Trasporti D.G. 201/83, ha tempo sino al 30 giugno 2019. Tic, toc, tic, toc... il tempo passa!!!

marchetti625 ha scritto:
mer 22 nov 2017 20:34
Infine abbiamo chiesto di utilizzare l'elettromotrice per un evento organizzato da ATBA agli inizi del mese prossimo...vediamo se la cosa sarà approvata o meno....
Buona fortuna. Spero che ciò sia realmente possibile...

marchetti625
*
*

#92 Messaggio da marchetti625 » lun 27 nov 2017 22:15

Si sente stuzzicato eh? Ci faccia l'abitudine mio "conosciuto amico" Le preme? Allora scriva allo Stato di S.Marino! Vuole gli indirizzi? Penso io a girarli! Anzi faccia una bella cosa : apra una petizione per l'apertura del Museo!!! Ovviamente c'è bisogno che metta il suo NOME e COGNOME Quello vero! Mika può scrivere che si chiama E 655 vattela a pesca :lol: :lol: :lol: :lol: Se non vuole ricevere una raffica di pernacchie dalle Segreterie! Avanti non sia timido, non se la faccia addosso :lol: Coraggio, Nome e cognome! Semplice noooo? Faccia qualcosa di utile invece di scrivere cazzate! :wall:

Segreteria al Territorio e Turismo
info.territorio@gov.sm

Segreteria Alla cultura
istruzione.cultura.sport@gov.sm

Allora muova il "culo" se è capace o gli riesce di scrivere solo qua sopra? Qui ha CHIUSO! Di argomenti non nè ha piu'.

Per sua informazione: l'Istanza d'Arengo non è stata presentata per aprire il museo, come al solito non ha capito una mazza, ma per discutere l'apertura di un collegamento ferro/tranviario con Borgo Maggiore, visto che il Segretario al Territorio spinge per aprire il prossimo anno i cantieri per l'ampliamento del parcheggio di Borgo dove parte la funivia: lei è al corrente che esiste una funivia? Siiii? :D Ampliando il parcheggio il carico della funivia aumenterebbe oltre la sua capacità di trasporto...Ma in tutti i casi non si preoccupi di questo!

Allora Paladino del Museo del Montale che si "strugge" per la sua mancata apertura, vediamo se è capace a fare qualcosa o è solo specializzato in kazzate: si renda utile! Cosa voleva fare lei? Complimentarsi con me in caso si apra? Benissimo:pure io voglio complimentarmi con lei se scrive alle Segreterie e apre una sottoscrizione con nomi e cognomi. Se lo fa me lo vengono a dire non si preoccupi! Io la sfido a darsi da fare ! O può scegliere anche altri modi ma non possono essere anonimi! Eh no! caro amico ci deve mettere la faccia esattamente come ho fatto io! Buon lavoro!

Tic,toc,tic toc ohi,ohi pure a lei adesso il tempo passa e ne ha moooolto meno di noi! :ciao:

Max RTVT

marchetti625
*
*

#93 Messaggio da marchetti625 » lun 27 nov 2017 22:31

Cari amici,ho deciso di continuare qui a postare tutti gli aggiornamenti sulla ricostruzione dell'elettromotrice ! :D :D Dovete ringraziare questo "signorino" Alla fine qualcosa di buono a prodotto....ahahah

Max RTVT

marchetti625
*
*

#94 Messaggio da marchetti625 » lun 27 nov 2017 23:30

Immagine

Tra le tante cose recuperate da ATBA c'è il fregio in bronzo che ornava i frontali delle elettromotrici. In questi giorni mi sto occupando di questo prezioso reperto in modo da realizzare delle copie da montare sulla elettromotrice. Ovviamente, non per nostra scelta, dovremo fare alcune modifiche e adattamenti ma crediamo verrà fatto un buon lavoro...

Immagine

Questo ,invece, in costruzione è il tachigrafo che monterò nella cabina lato Rimini al posto di quello elettrico Hasler. Avendo recuperato quello meccanico, ritrovamento straordinario a cui nessuno credeva ,preferisco questo, più piccolo e credibile dell'altro,storicamente parlando...A Dicembre predisponiamo per il montaggio delle poltrone di terza....

Max RTVT

Cinghiale
**
**

#95 Messaggio da Cinghiale » mer 29 nov 2017 7:03

marchetti625 ha scritto:
lun 27 nov 2017 22:15
(omissis) ... discutere l'apertura di un collegamento ferro/tranviario con Borgo Maggiore, visto che il Segretario al Territorio spinge per aprire il prossimo anno i cantieri per l'ampliamento del parcheggio di Borgo dove parte la funivia ... (omissis) ... Ampliando il parcheggio il carico della funivia aumenterebbe oltre la sua capacità di trasporto ... (omissis)
Saggia iniziativa: la Repubblica sembrerebbe costruita appositamente per beneficiare dei sistemi ettometrici e, pertanto, si potrebbe meditare anche un secondo impianto funiviario, limitando l'accesso delle autovetture dei non residenti a quelle che abbiano un'effettiva motivazione (prenotazione alberghiera, consegna o ritiro merce, proprietà o conduzione di fondi, pratiche amministrative) ed escludendo categoricamente gli autobus turistici.

marchetti625
*
*

#96 Messaggio da marchetti625 » mer 29 nov 2017 18:37

Un secondo impianto funiviario???? Fammi capire vorresti un'altra funivia accanto o in vicinanze della prima????

Questa la voglio capire.... :roll:

Max RTVT

Cinghiale
**
**

#97 Messaggio da Cinghiale » gio 30 nov 2017 8:01

A quanto è dato sapere, l'impianto attuale è in grado di trasportare a 50 per volta, 1200 viaggiatori ogni ora. Visto che la zona di maggior interesse turistico è la Città capitale, occorre individuare un luogo dove posteggiare e che funga da base per un impianto di risalita. Superfluo osservare come possano tornare utili ascensori o rampe di scale mobili.

marchetti625
*
*

#98 Messaggio da marchetti625 » gio 30 nov 2017 18:02

Scusa ma tu a S.marino ci sei mai stato? Conosci dove è l'attuale funivia e il fatto che annualmente trasporta circa mezzo milione di persone? Ma a parte la capacità di trasporto e il fatto che esistono dei parcheggi che sono strutturati a regola d'arte per permettere una logica distribuzione del flusso turistico e il fatto che questi sono già ampiamente interconnessi con ascensori e rampe ma mi spieghi perchè mai pensi servano due funivie? :(
E non per esempio , non proponi di aumentare la capacità di trasporto di quella esistente che per altro proprio quest'anno è stata ricostruita ed ampliata nella capacità di carico delle due cabine?

Max RTVT

Cinghiale
**
**

#99 Messaggio da Cinghiale » gio 30 nov 2017 18:13

Il mio unico viaggio a San Marino risale a quasi quarant'anni fa. Ignoravo la possibilità di aumentare le prestazioni dell'esistente.

marchetti625
*
*

#100 Messaggio da marchetti625 » gio 30 nov 2017 18:15

Poi , scusa c'è un 'altra cosa che non capisco: io ho scritto che si sta per discutere la richiesta da parte di un comitato di cittadini per il ripristino del tratto ferroviario(in modalità ferrotranviaria) del collegamento tra S.Marino Città e Borgo Maggiore cosa utile oltre che per motivi di attrazione turistica,anche per risolvere problemi di mobilità cittadina e in futuro di estensione alle altre città della Repubblica.
Quindi si parla di ferrovia ma tu dici un 'altra cosa :il raddoppio della capacità di trasporto mediante la costruzione da un 'altra parte di un nuovo impianto a fune da affiancare a quello esistente. E' così? Ma che c'entra? :shock:

Max RTVT

marchetti625
*
*

#101 Messaggio da marchetti625 » gio 30 nov 2017 18:26

Ahhhh ecco perchè non capivo! :D Ok! Beh dopo quant'anni un pò le cose sono cambiate...!

Certo la cosa più semplice sarebbe stata quella di aumentare la capacità di trasporto di quella che in realtà è una brevissima funivia. Si poteva fare come a Bolzano con un sistema Leitener (più cabine a ciclo continuo ma con sosta programmata alle stazioni di partenza) la capacità di trasporto sarebbe potuta triplicare come è avvenuto infatti in Alto Adige.! Ma non si può fare perche S.Marino e' sito tutelato dall'Unesco oltre che dalla locale commissione dei beni monumentali di Stato! La cubatura della stazione superiore che insiste tra le storiche mura non può essere aumentata per inserire la puleggia e il sistema automatico di ammorsamento e trascinamento delle cabine...Nè ,logicamente, esistono altri punti logisticamente favorevoli con la città di Borgo per costruire un nuovo impianto.

Max RTVT

Cinghiale
**
**

#102 Messaggio da Cinghiale » ven 01 dic 2017 6:38

Ricordo delle cabine di dimensioni molto minori rispetto a quelle attuali; sta di fatto che occorre trovare un sistema per abbattere il traffico privato, in ispecie degli autobus turistici ed offrire a residenti e turisti un sistema di mobilità sostenibile, giacché nella Repubblica non ci sono solo opere d'arte ed altri beni culturali, ma anche attività lavorative di altra natura.
Ben venga, ovviamente, il ripristino della ferrovia, giocoforza a scartamento metrico, magari da estendersi verso San Leo, altro polo turistico della zona.

marchetti625
*
*

#103 Messaggio da marchetti625 » ven 01 dic 2017 20:37

Caro Cinghiale, scusami ma ieri sera dovevo uscire e non ho potuto completare la mia risposta....Ma si, diciamo, che la necessità di togliere o comunque ridurre il traffico e la sosta dei pulman turistici è ormai un esigenza matura che si vuole soddisfare....tornando ai parcheggi, accennavo al fatto che questi vengono aperti e sono dislocati secondo una logica che permette agli operatori turistici e commerciali della Repubblica di avere una distribuzione dei turisti il più possibile omogenea senza penalizzare aree cittadine rispetto ad altre o creare situazioni di privilegio.... Ferrovia o tram che sia, permette non solo di valorizzare la bellezza paesaggistica della parte del Titano dove ricade l'elicoidale di Borgo con una vista mozzafiato dell'Adriatico, sfruttando un tracciato che in buona parte è già risanato e fruibile dal trenino su gomma oltre che come percorso ciclopedonale ma si sposa perfettamente proprio con la funivia che andrebbe ad integrare e supportare indirizzando il flusso turistico verso la parte di S.Marino bassa, fuori le mura riqualificando e rivitalizzando il parcheggio costruito nel vecchio piazzale di stazione della ferrovia che attualmente, pur sede di sosta dei bus turistici e di un pò di autovetture private, è morto,depresso commercialmente... per non parlare delle estensioni potenziali.... Oltretutto la ferrotranvia sarebbe un beneficio pure in termini occupazionali e di indotto... Comunque se mai la faranno....scartamento 950 mm non metrico! :ciao:

Max RTVT

Cinghiale
**
**

#104 Messaggio da Cinghiale » sab 02 dic 2017 9:05

Ringrazio per la cortese e puntuale precisazione.

marchetti625
*
*

#105 Messaggio da marchetti625 » sab 02 dic 2017 18:35

Ringrazio io te per aver posto domande intelligenti e la tua cortesia

Immagine

Questa foto alle ultime luci della sera in partenza dalla stazione inferiore col carro merci al traino è troppo bella!

Max RTVT

Rispondi