DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
UluruMS

Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#166 Messaggio da UluruMS » mar 19 giu 2018 11:48

Pochi credo... mi pare siano circa 40 in turno su 77 utilizzabili su 83 costruiti
Ma a parte quei minimi problemi ai freni che a volte non frenavano, ai cambi ZF a 16 marce che non cambiavano, ai motori IVECO che fumavano come 668, che non riuscivano a farli operare in cm ed al fatto che ogni tanto si piantassero in mezzo alla campagna, che problemini mostravano?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#167 Messaggio da E412 » mar 19 giu 2018 12:05

A memoria ricordo gli alternatori che surriscaldavano per insufficnete ventilazione e problemi vari al motore (usura anomala dei supporti di banco, qualche albero motore spezzato, perdite di gasolio, rottura dei collettori di scarico per ossidazione...).
Purtroppo il report che linkasti a suo tempo non è più raggiungibile a codello link.

Sui freni comunque avevano pretese niente male: 170 pmf, se ben ricordo :shock:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

em
**
**

#168 Messaggio da em » mar 19 giu 2018 12:08

@UluruMS
Astra Trans Carpatic expands its rolling stock fleet with 15 multiple-units
https://www.railwaypro.com/wp/astra-tra ... ple-units/

UluruMS

#169 Messaggio da UluruMS » mar 19 giu 2018 12:11

Ah ecco, grazie

@E412
Ah, lo avevo linkato io? :sofa: dove come quando?? :mrgreen: non mi ricordavo... forse avevo salvato il documento da qualche parte e ravanando lo ritrovo
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

UluruMS

#170 Messaggio da UluruMS » mar 19 giu 2018 12:37

PS: se gooogooolate " Expert Assessment Report IC4 " lo ridà il link attivo

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... -4lwigAnWM

UluruMS

#171 Messaggio da UluruMS » mar 19 giu 2018 13:07

Se googletranslate funziona bene, i 40 treni attivi farebbero circa 15000km al mese ciascuno. Le ALn668 di trenmuort a quanto arrivano?

e c'è questo https://www.dsb.dk/globalassets/om-dsb/ ... uering.pdf report interno più recente. in danese ovviamente

Fabbro il Fabbro
*
*
Contatta:

#172 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mar 19 giu 2018 13:41

Gli IC4 correntemente hanno un MTBF troppo corto che ne preclude l'utilizzo sulle lunghe relazioni Lyntog per i quali erano stati acquistati. In più, per la natura delle stesse relazioni, dovevano essere accoppiabili fino a 5 unità in comando multiplo. Attualmente sono in grado di utilizzare solamente 2 unità in CM, il che, di nuovo, non ne permette l'utilizzo sulle relazioni ad antenna per le quali erano pensati, e sulle quali operano ancora composizioni miste IC3+IR4. I treni IC4 sono utilizzati su relazioni regionali da dicembre 2016.
A differenza del caso olandese, in questo caso direi che l'operatore ce l'abbia messa tutta, o comunque si sia impegnato molto per sistemare i problemi. Ho parlato personalmente con alcuni project manager IC4 in DSB e mi avevno detto che si erano tirati addosso l'odio interno di tutta DSB, del parlamento e di tutta l'opinione pubblica insistendo sul sistemare i problemi piuttosto che restituire i treni al fornitore. Alla fine dicevano che in ogni caso era stato un buon affare anche così come li usavano ora, perché grazie a tutte le penali che gli aveva reso AnsaldoBreda fra ritardi e non conformità, i treni gli erano costati davvero poco. Ovviamente se li avessero fatti funzionare secondo lo scopo iniziale sarebbe stato un altro affare del secolo insieme agli ETR700 di Trenitalia.
I primi 5 della serie comunque sono o saranno stati demoliti: https://ing.dk/andre-skriver/de-fem-foe ... get-200893

E412
Moderatore
Moderatore

#173 Messaggio da E412 » mar 19 giu 2018 17:47

Avendo due minuti liberi sono andato a vedermi un paio di video di questi treni, e mi è caduto l'occhio su un particolare: ma hanno il tergicristallo di riserva? :shock: :shock: :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

UluruMS

#174 Messaggio da UluruMS » mar 19 giu 2018 18:23

Grazie Fabbro per le notizie di prima mano!
Io mi ero perso che riuscissero ad andare persino accoppiati a 2 unità...
Da quello che scrivi sarebbero perfetti per fare dei Brescia-Parma; viaggerebbero in anticipo anche con 3 motori spenti :>:):
Bisogna mettere velocemente in contatto Trenmuort con DSB, così che si possano portare via i treni al momento opportuno, magari iniziando da quelli che non usano, canibalizzandoli tra loro... :mrgreen:
PS: 400 posti in doppia, andrebbero bene anche per sostituire le D445+MD ::-?:

ssb
**
**

#175 Messaggio da ssb » mar 19 giu 2018 18:45

Se poi DSB in pegno vuole il management di Trenord...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#176 Messaggio da sr » mer 20 giu 2018 9:34

Si, nel paese dei sogni! :roll:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

UluruMS

#177 Messaggio da UluruMS » mer 20 giu 2018 15:54

Ma i motori degli IC4 sono gli stessi dei minchietti come da wikipedia?

E412
Moderatore
Moderatore

#178 Messaggio da E412 » mer 20 giu 2018 15:57

Sono anche loro Vector20, non so se identici a quelli del Minuetto o una variante dello stesso modello.

Fabbro il Fabbro
*
*
Contatta:

#179 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mar 18 set 2018 15:44

E412 ha scritto:
ven 06 apr 2018 10:38
Ma parliamo di queste macchine qui?
https://en.wikipedia.org/wiki/DSB_Class_ME

In questo caso il problema mi pare più dell'accoppiata loco (che hanno quasi 40 anni...) - vetture. Se attacchi un Vivalto a una D445 non credo vada a finire diversamente, ma mi pare piuttosto predicibile :wink:
Esce oggi un articolo sui problemi di inquinamento di queste locomotive, in particolar modo in cabina di guida e nelle vetture rimorchiate
https://ing.dk/artikel/dsb-klar-med-loe ... psis-anp-3

L'articolo dice che DSB ha prima provato a installare dei catalizzatori sul tetto delle locomotive per ridurre il particolato. La soluzione era efficace ma la lega di acciaio dei catalizzatori veniva corrosa dai gas di scarico e quindi i catalizzatori si consumavano velocemente.
La soluzione alternativa, testata per un anno su una singola macchina e approvata per l'installazione sulla flotta intera, è la sostituzione dei cilindri e degli iniettori.
Installazione prevista su tutte le 33 macchine entro fine 2019. Le vectron sostitutive dovrebbero entrare in servizio nel 2021. Da notare che le ME dovevano essere ritirate dal servizio nel 2011/2012 ma, complici i problemi con gli IC2/IC4, hanno avuto la vita allungata di dieci anni.

E412
Moderatore
Moderatore

#180 Messaggio da E412 » mar 18 set 2018 16:03

::-?: ::-?: ::-?:

Se non sono state aggiornate negli anni, il motore è un EMD 645.
Cosa intendono per sostituzione cilindri e iniettori? Fanno una revisione generale al motore per riportarlo 'pari al nuovo'?
O fanno un upgrade delle componentistiche con altre più evolute? Che sugli EMD non mi stupirebbe se si potessero montare gli iniettori del 710, magari con ECU, ma con i cilindri come la mettiamo? O intendevano pistoni?
Comunque, per due anni di vita residua forse facevano prima a lavorare sui filtri delle vetture ::-?:

Rispondi