DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#106 Messaggio da aln668.1207 » mer 22 feb 2017 19:35

http://railcolornews.com/2017/02/22/dk- ... -for-sale/

I 23 IC2 consegnati (in ritardo di 10 anni) da AB ai danesi sono tutti accantonati perché inaffidabili.
Anche cinque IC4 sono fermi.
Le DSB hanno messo in vendita gli IC2.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#107 Messaggio da Bastholm » ven 03 mar 2017 15:55

aln668.1207 ha scritto:Anche cinque IC4 sono fermi.
DSB ha pena comunicato che saranno demoliti. Non sono mai entrato veramente in servizio.

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#108 Messaggio da dedorex1 » sab 04 mar 2017 11:30

Ma non dovevano essere messi a punto da Bombardier?
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#109 Messaggio da Bastholm » mar 07 mar 2017 21:44

Oggi DSB ha tolto tutti i IC4 dal servizio. Para che perdono pezzi in linea.

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#110 Messaggio da Giorgio Iannelli » mer 08 mar 2017 12:53

dedorex1 ha scritto:Ma non dovevano essere messi a punto da Bombardier?
Non capisco il senso per cui un costruttore di treni (Bombardier) dovrebbe sistemare treni realizzati da uno (AB) che li distruggeva di professione.
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#111 Messaggio da UluruMS » mer 08 mar 2017 13:00

E poi quelle trasmissioni terrificanti.... imposte dal committente
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#112 Messaggio da E412 » mer 08 mar 2017 13:48

Non ti piacevano quei cambi zf a 16 rapporti da dover sincronizzare tra di loro? ::-?: Strano, sembrava un'idea così buona... :>:):

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#113 Messaggio da Bastholm » mer 08 mar 2017 16:25

UluruMS ha scritto:E poi quelle trasmissioni terrificanti.... imposte dal committente
Se non spaglio è la stessa trasmissione del IC3 costruito nei anni 80. E quelli andavano bene e funzionano tutto stabile e senza problemi.

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#114 Messaggio da UluruMS » mer 08 mar 2017 16:41

Lo ignoravo. Ma la potenza e la coppia sono paragonabili? Altrimenti è ancora più grave che non funzionino...
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#115 Messaggio da E412 » mer 08 mar 2017 16:46

L'IC3 è nato con uno ZF Ecomat a 5 marce, un cambio automatico parente stretto di quelli in uso sui bus di quel periodo (e per tutto il decennio successivo - Nota personale: dal punto di vista dell'esercizio in strada a me quella trasmissione non è mai piaciuta un granchè e le ho sempre preferito Voith, ma non so come se la cavi nel ciclo di vita; so solo che buona parte dei cambi di fine anni '90 - primi '00 hanno il convertitore che ogni tanto parte e va a farsi le ferie).
Poi se non sbaglio quando è stato rimotorizzato è passato ad un robotizzato ZF a 12 marce. Quindi, presi dall'entusiasmo, per l'IC4 hanno pensato di aumentare ancora il numero di rapporti e ne hanno montato uno a 16.

La cosa di suo non è affatto impossibile, ma richiede pazienza e capacità di messa a punto. Sicuramente una cosa che non avrei affidato ad Ansaldo, la quale invece ovviamente si è buttata a pesce in realizzazioni che gli altri costruttori lasciano volentieri indietro (dal punto di vista del costruttore una normalissima trasmissione idraulica o elettrica è infinitamete più semplice, anche se con minor rendimento).

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#116 Messaggio da UluruMS » mer 08 mar 2017 17:11

::-?: bene...come si buttò a :megaball: a fare treni AV al prezzo di regionali...
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#117 Messaggio da Bastholm » mer 08 mar 2017 18:46

E412 grazie della precisione. Forse la richiesta dei extra marce sono legato al fatto che gli IC3 vanno a 180 km/h, mentre i IC4 dovrebbe andare a 200 km/h.

Dal 2011 la pompa idraulica si è staccata 12 volte. Due volte la pompa staccata sfondato il fondo del treno finendo sugli binari. Imaggine qui

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#118 Messaggio da E412 » mer 08 mar 2017 19:30

Più che altro, credo derivasse dal desiderio di sfruttare meglio il motore termico in tutte le possibili condizioni di utilizzo, cercando di farlo lavorare sempre ad un regime il più ottimale possibile. Sulla carta idea valida, ma a un certo punto il gioco non vale più la candela e temo si siano complicati esageratamente la vita (anche perché una trasmissione del genere fa una marea di cambiate, e se non sono più che perfette le senti!) .

Poi che i treni fossero fatti molto male è fuor di dubbio, ma condividono con i v250 l'essere una richiesta fuori standard che non interessa i grandi costruttori (qui perché atipica, lì perché era un capitolato fatto con il sedere). Può quindi essere appetibile per costruttori di nicchia in cerca di commesse, ma è un bel rischio se il costruttore è capace e un probabile disastro se è incapace.

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#119 Messaggio da aln668.1207 » mer 08 mar 2017 20:01

Bastholm ha scritto:E412 grazie della precisione. Forse la richiesta dei extra marce sono legato al fatto che gli IC3 vanno a 180 km/h, mentre i IC4 dovrebbe andare a 200 km/h.

Dal 2011 la pompa idraulica si è staccata 12 volte. Due volte la pompa staccata sfondato il fondo del treno finendo sugli binari. Imaggine qui
Caspita...
Per arrivare a perdere i pezzi significa che la progettazione strutturale deve essere stata fatta in modo, diciamo così, poco accurato.
Non conosco al 100% la produzione passata di AB, ma mi sembra che all'infuori di questi non abbia realizzato altri treni Diesel con caratteristiche e prestazioni simili.
A dirla tutta non è che la "concorrenza" abbia sfornato mezzi perfetti, basti pensare agli ICE-TD tedeschi, che ora sono finiti ai danesi in quanto alla disperata ricerca di materiali.
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#120 Messaggio da E412 » mer 08 mar 2017 22:14

Da qualche parte sul forum (forse in questo topic, ma ora non posso controllare) c'è un link ad un report che evidenziava le...problematiche riscontrate su quei treni. Ce ne erano un po' per tutti i gusti, e anche Iveco non è che ne uscisse proprio indenne.

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