DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#181 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mar 18 set 2018 16:04

Non sono molto pratico della materia, ma dice che i nuovi iniettori dovrebbero ottimizzare l'iniezione di gasolio e migliorare la combustione. I nuovi pacchi-cilindro e le guarnizioni sono più vicini per evitare di mescolare lubrificante e gasolio in combustione.
è di aiuto?

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#182 Messaggio da pm_class55 » mar 18 set 2018 19:57

da quel che ricordo gli EMD a 2 tempi sono sempre stati ampiamente modulari, scomponibili e aggiornabili (forse e' anche per questo che sono indistruttibili :-D), gia' ai tempi del 645 era possibile retrofittare i 567 con i "pacchi cilindro" del 645 (un pacco cilindro dovrebbe essere composto da camicia, pistone, biella e testata). Non so se si possono retrofittare i 645 con i cilindri del 710 ma quasi sicuramente e' possibile montare l'iniezione elettronica derivata dal 710, il motore montato sulle ME era la versione E3B, a iniezione meccanica (l'elettronica e' arrivata negli anni 90).
Ho visto che le DSB negli anni 70 avevano le MZ che nella terza e quarta serie montavano il 20 cilindri :shock: con il modico peso di 122 tonnellate CoCo e quasi 3 MW di potenza avevano una Vmax di 165, tra l'altro secondo wiki la MZ1425 (di seconda serie con il V16) nei primi 2000 era equipaggiata di gancio automatico per il trasporto e la manovra dei complessi IC4 :sofa:

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#183 Messaggio da E412 » mer 19 set 2018 9:42

EMD ha sempre mantenuto una certa 'retrocompatibilità' per i suoi motori, però il 710 ha una corsa maggiore del 645, non so quindi se la camicia del primo sia compatibile con il secondo.
A memoria invece gli iniettori del 710 dovrebbero montare sul 645, sarà curioso vedere se monteranno le ultime versioni con valvola elettronica (che in effetti sono abbastanza 'smokeless', si veda come esempio https://youtu.be/Kt5IV960318?t=17).

Resta il fatto che sono interventi di un certo peso da fare su macchine con 2 anni di aspettativa di vita residua (Trenmuort non lo fa sulle sue 668, che moriranno dopo di me... :sofa:), a meno che...

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#184 Messaggio da Fabbro il Fabbro » ven 05 ott 2018 15:32

Dal rapporto mensile di DSB (non so perché siano terminati ad Aprile 2018) leggo un po' di cose interessanti:
- l'affidabilità sta crescendo costantemente (finalmente) (percentuale di treni consegnati al servizio al giorno)
- i materiali sono utilizzati per molti tipi di servizio, dai regionali alla lunga percorrenza, inclusi i treni "superrapidi" (si fa per dire, sempre max a 180 si va qui, eh...)
- ad aprile 2018, effettivamente, le ME sono state parzialmente sostituite dagli IC4 a causa di cricche negli assi delle loco
- sempre ad aprile, i treni hanno corso circa 635.000 km, 100.000 km in piú rispetto ad aprile 2017.
- ad parile 2018 gli IC4 hanno percorso il 18% dei km percorsi dalla flotta diesel
- la puntualità dei treni fatti con IC4 sale sia per passeggero che per treno, e finalmente soddisfa il requisito di contratto
- MDBF sempre sopra il requisito (3000 km) dall'anno scorso. Aprile 2018, 4668 km, superiore di 500 km rispetto ad Aprile 2017. Considerano failure che risultino in ritardi a partire da 3 minuti

Molto interessante, secondo me, è l'autorizzazione ricevuta alla circolazione in triplette rilasciata addirittura ad Agosto 2015. Ciononostante, DSB diceva di voler attendere maggiore affidabilità per avviare davvero l'esercizio in triplette.
Il piano era anche di inserire accoppiamento e scoppiamento in esercizio da gennaio 2017, così come avviene normalmente fra IC3 e IR4. Per ora non si vede tracia né di triplette, ne di accoppiamenti in itinere.

A giugno finalmente aprirà la linea Copenhagen-Ringsted, teoricamente progettata per 250km/h, omologata per 200 km/h sotto ETCS, 180 km/h con ATC. Gli IC4 in teoria sono nati per i 200 km/h. Mi chiedo come li useranno davvero alla fine.

Al prossimo aggiornamento dall'interno!

F

fonte: https://www.dsb.dk/om-dsb/virksomheden/ ... c2-status/

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#185 Messaggio da Il Basso di Genova » dom 07 ott 2018 8:53

Splendido!

Hai avuto modo di farci un giro? Come sono?
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#186 Messaggio da Fabbro il Fabbro » lun 08 ott 2018 9:13

Ci credi che in quasi 5 anni che ho abitato qui non ho mai avuto occasione?
L'unico riscontro che ho dai passeggeri era di un collega che pendolava Odense-Copenhagen e odiava quando usavano gli IC4 al posto di IC3/IR4 perché diceva che c'era molto meno posto. Ma prenderei il parere con le pinze perché ci sono tanti fattori che possono aver influito. Prima fra tutti la composizione solo singola -forse doppia- dell'epoca dei commenti (2016) in confronto a composizioni fino a quintuple di IR4/IC3.
In ogni caso, according to wikipedia, l'IR4 porta 233 passeggeri in 76m, contro i 208 dell'IC4 in 86m, quindi boh.
Su IC3 e IR4 fino a 180 km/h si viaggia sull'olio: non un rumore, non una vibrazione, nonostante i 30 anni sul groppone.

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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#187 Messaggio da UluruMS » lun 08 ott 2018 10:17

Grazie delle info di prima mano

Non vedo l'ora che galoppino fiere sulla Parma-Brescia
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#188 Messaggio da Ae 4/7 » lun 08 ott 2018 16:42

È vero che gli IC3 con il loro confort da anni '90 sono eccellenti, tuttavia gli IC4 hanno fatto venir voglia anche a me, nelle settimane scorse, di provarli (cosa che non mi è ovviamente riuscita...).
IC4 tra l'altro spesso imbrattati.
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Re: DSB ritira IC4 AnsaldoBreda... | Del 17/11/11

#189 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 09 ott 2018 13:58

Gli IC3 sono parenti delle AM96 della SNCB che effettivamente apprezzo molto.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

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