Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8075
Iscritto il: ven 28 set 2007 4:41

Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 12 mar 2019 12:55

Locomotiva IPE G1001: pronta la prima unità

NOGAROLE ROCCA (Verona) - L'accordo di collaborazione siglato a Innotrans 2018 tra il Gruppo industriale Vossloh Locomotives GmbH - IMATEQ Italia srl e l'Azienda IPE Locomotori...
Ferrovie.it

qalimero
**
**
Messaggi: 7044
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#2 Messaggio da qalimero » mer 13 mar 2019 12:27

peccato i solo 60 km/h.
Buona per manovre e per le IA del settore Lavori, comunque.

Ci sta che IPE la proponga.

marchetti625
*
*
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 16 nov 2005 0:43
Località: roma

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#3 Messaggio da marchetti625 » mer 13 mar 2019 21:48

E' da manovra ! Che velocità volevi? :D I requisiti della macchina sono altri.

Max RTVT

ssb
**
**
Messaggi: 2932
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#4 Messaggio da ssb » gio 14 mar 2019 22:13

Con un banale 100km/h puoi usarla per i trasferimenti senza scomodare loc di linea, altri vari ed eventuali.

qalimero
**
**
Messaggi: 7044
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#5 Messaggio da qalimero » ven 15 mar 2019 12:54

Poteva bastare un modesto 80 km/h o appunto un 100 Km/h.

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#6 Messaggio da Giorgio Iannelli » ven 15 mar 2019 19:32

marchetti625 ha scritto:
mer 13 mar 2019 21:48
E' da manovra ! Che velocità volevi? :D I requisiti della macchina sono altri.
@marchetti625 non so a quale decennio ti riferisci, ma le macchine attualmente in vendita da utilizzare per la manovra hanno velocità massime tra gli 80 km/h della Vossloh G6 ed i 120 km/h delle CZ Loko EffiShunter e Voith Maxima.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#7 Messaggio da TkMatt » ven 15 mar 2019 21:15

forse perchè sono attrezzate con sottosistema per effettuare manovre sulla rete nazionale e all'occorrenza treni?

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#8 Messaggio da Giorgio Iannelli » sab 16 mar 2019 12:17

Al giorno d'oggi tutte le loco da manovra in consegna da qualche anno a questa parte sono attrezzate con SSB utilizzabile in entrambi i contesti.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#9 Messaggio da TkMatt » sab 16 mar 2019 14:03

evidentemente nei raccordi privati usano roba vecchia e non stanno ad ordinare loco nuove, al limite si prendono qualche locotrattore

ETR610
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#10 Messaggio da ETR610 » sab 16 mar 2019 15:04

E a livello di costi? Sicuramente è comodo avere una macchina attrezzata con sottosistemi idonei al servizio in linea, ma quanto costa in più in termini di acquisto e manutenzione?

Avatar utente
Giorgio Iannelli
**
**
Messaggi: 1747
Iscritto il: dom 07 feb 2010 19:26
Località: Bari Lamasinata
Contatta:

Re: Locomotiva IPE G1001: pronta la prima... | Del 12/03/19

#11 Messaggio da Giorgio Iannelli » dom 17 mar 2019 15:24

Considerando che i cataloghi dei principali costruttori propongono locomotive su piattaforme modulari non credo che la variante con SSB influisca così tanto sui costi finali....
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Rispondi