Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ESCity81
**
**
Messaggi: 3337
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#31 Messaggio da ESCity81 » mer 06 dic 2017 14:22

centu ha scritto:
mer 06 dic 2017 6:02
continuo a non capire che bisogno c'era di rendere queste macchine monocabina....
Di fatto non c'erano nemmeno troppi motivi per lasciarle bicabina.
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11343
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#32 Messaggio da sr » mer 06 dic 2017 14:26

Beh, visto che erano già bicabina, per una maggiore flessibilità di esercizio penso sarebbe stato preferibile.
Pa credo che sia più importante evitare il doppio agente rispetto alla flessibilità. Confidano nel perfetto funzionamento di macchina e pilota. :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

etr521
^_^
^_^
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 27 ago 2017 7:53

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#33 Messaggio da etr521 » mer 06 dic 2017 15:00

chissà se con l'entrata in servizio delle altre due unità prossimamente faranno doppie simmetriche, data la non massima affidabilità delle pilota

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 6551
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#34 Messaggio da simplon » mer 06 dic 2017 17:00

Mi sembra la storia della volpe e dell'uva acerba... Se l'obiettivo è quello di accoppiarle alle pilota, lo devi fare, costi quello che costi. Ti ingegni e ne vieni fuori, perdio!

s.
No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

morionds
*
*
Messaggi: 475
Iscritto il: mar 29 mar 2005 14:29
Località: genova

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#35 Messaggio da morionds » gio 07 dic 2017 9:38

Io pensavo che la B la tenessero sempre lato coda senso marcia ... così non me la spiego!
Comunque io lavoro per la DPLH e nessuno sa niente, nemmeno esiste un piano per le abilitazioni del PdM ...
Sostenitore della riunificazione !!!

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11067
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#36 Messaggio da Grande Puffo » gio 07 dic 2017 12:46

Sembra che in Italia avere le pilota sulla LP sia impossibile. Cazzarola, sui regionali le usano da tempo immemorabile, mi sfugge il problema.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1218
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#37 Messaggio da Lirex » gio 07 dic 2017 12:57

finchè si ostinano ad usare quel cesso di TCN....

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11067
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#38 Messaggio da Grande Puffo » gio 07 dic 2017 15:09

Le MD che semipilotano felicemente da 35 anni come sono fatte?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
frank993
^_^
^_^
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 17 gen 2017 23:20
Località: Salerno

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#39 Messaggio da frank993 » gio 07 dic 2017 15:16

Visto anche io qualche sera fa a Salerno. In testa c'era la 402. Non ho avuto modo di vedere da vicino la 401 (avevo il mio treno in partenza), in questi casi come funziona? La 402 tira normalmente o interviene anche la 401 in coda?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12340
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#40 Messaggio da UluruMS » gio 07 dic 2017 15:33

Sul 674 oggi funzionava
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1218
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#41 Messaggio da Lirex » gio 07 dic 2017 16:19

Grande Puffo ha scritto:
gio 07 dic 2017 15:09
Le MD che semipilotano felicemente da 35 anni come sono fatte?
Hanno il 78 poli, come direbbe Cinghiale, tutti fili e relè, senza tanti fronzoli e protocolli seriali complicati, battesimi , fasi periodiche e fasi sporadiche ( a propo, avete letto la specifica del TCN....?); in realtà bastava il seriale Siemens (ZWS/ZDS/ZMA a seconda dell' uso)

Avatar utente
centu
*
*
Messaggi: 463
Iscritto il: mer 03 ago 2005 23:19
Località: Castellanza

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#42 Messaggio da centu » gio 07 dic 2017 18:31

Capisco che in Italia tutte le stranezze devono diventare normali.....ma spendere dei soldi per rendere monocambina locomotive nate con due cabine mi sembra una totale assurdità.
Se poi bisogna accontentare i sindacati del pubblico va bene, ma allora questa operazione facciamola pagare a loro ed ai loro iscritti.
Facevamo già i treni reversibili negli anni 70 ed anche prima senza troppe segeh mentali.....adesso invece divent tutto complicato....a partire dal riuscire a fare funzionare delle carrozze pilota.
E poi, anche all'estero si fanno IC reversibili, ma non mi pare che le Taurus dei Railjet siano state mozzate di una testa, così come le 1144 öbb o le 101 DB.
Comunque sia ormai la scelta è stata fatta, qiundi godiamoci questo scempio

etr521
^_^
^_^
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 27 ago 2017 7:53

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#43 Messaggio da etr521 » gio 07 dic 2017 18:40

Le E401 sono state fatte sia per il discorso dell'agente unico ma anche e soprattutto per "allungare la vita" delle E402A.
Ma il discorso credo sia un altro, dato che con le pilota Z1 di prima serie TI non è stata fortunatissima, non si potevano commissionare solo 3/4 pilota da testate in compo sia con le 402B che con le 401 salvo poi in caso di successo estendere l'ordine, invece di fare prima le pilota e poi accorgersi dei problemi?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 35849
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#44 Messaggio da E412 » gio 07 dic 2017 20:28

Lirex ha scritto:
gio 07 dic 2017 12:57
finchè si ostinano ad usare quel cesso di TCN....
Che sia balengo è assodato, però dove si son messi in testa di usarlo...in qualche modo funziona, sia alla regionale che alla pax.
Sulle baracche ad esempio son passato da un problema a viaggio a un problema all'anno...tolto il BP, ovviamente.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Not Bremse
^_^
^_^
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 02 mar 2014 12:26

Re: Entrano in servizio le E.401 di Trenitalia | Del 04/12/17

#45 Messaggio da Not Bremse » gio 07 dic 2017 20:29

[/quote]
Hanno il 78 poli, come direbbe Cinghiale, tutti fili e relè, senza tanti fronzoli e protocolli seriali complicati, battesimi , fasi periodiche e fasi sporadiche ( a propo, avete letto la specifica del TCN....?); in realtà bastava il seriale Siemens (ZWS/ZDS/ZMA a seconda dell' uso)
[/quote]

i Vivalto nuovi funzionano in TCN no?
E i vecchi in teoria anche, dovrebbero andare in TCN passare al 78P in caso di guasto.
O mi sbaglio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti