Nel 1926...

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Bloccato
Autore
Messaggio
Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: dom 21 dic 2003 17:49
Località: Cassandra Crossing

Nel 1926...

#1 Messaggio da ing » mar 14 giu 2005 17:24

Pensavo di mandarla a "la foto della settimana" ma non è una foto, è una fotocopia, quindi la metto qui.

Una pagina dal libro composizioni del 1926.

Immagine

qalimero
**
**
Messaggi: 6962
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

#2 Messaggio da qalimero » mar 14 giu 2005 18:55

... Calais-Stambul ...

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: ven 04 giu 2004 16:53
Località: Ferrara

#3 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 14 giu 2005 21:02

:shock: Domodossola-Venezia S.L. oltre 7 ore...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Avatar utente
ALDn32
**
**
Messaggi: 3311
Iscritto il: mar 26 apr 2005 12:13
Località: PB 270bis Progr. km 158+885

#4 Messaggio da ALDn32 » gio 16 giu 2005 2:06

Jacopo Fioravanti ha scritto::shock: Domodossola-Venezia S.L. oltre 7 ore...
Al giorno d'oggi non è che ci metti poi tanto meno....
all'incirca 4h 30' però se prendi l'ES e se tutto va bene ihihihihihihih :lol:
ovviamente scherzo,ma sai all'epoca col vapore era dura
Ciao :wink:

zancle
^_^
^_^
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 30 mar 2004 14:32
Località: Messina
Contatta:

#5 Messaggio da zancle » gio 16 giu 2005 8:21

Jacopo Fioravanti ha scritto::shock: Domodossola-Venezia S.L. oltre 7 ore...
Se ben ricordo, qualche annetto prima (1908, prima delle fatidiche ore 5:30 del 28 dicembre) il Messina-Milano durava la bellezza di circa 42 ore, e sicuramente non c'erano nè i sedili imbottiti, nè tantomeno le cuccette
Stazione di Messina Centrale
:ciao: Visitate la mia galleria fotografica, ed i miei video su Youtube (nick zancle70) :ciao:

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: ven 04 giu 2004 16:53
Località: Ferrara

#6 Messaggio da Jacopo Fioravanti » gio 16 giu 2005 10:42

Beh, i sedili imbottiti (bene) e i letti (molto comodi) per chi se li poteva permettere c'erano, e come...

Per chi non lo sapesse, segnalo che la 653, assegnata alla trazione da Venezia a Trieste, era una locomotiva di preda bellica (austroungarica ex-SB) di rodiggio 2-3-0 e di prestazioni un po' inferiori alle 685 (potenza inferiore e Vmax = 90 km/h).

P.S.: a proposito di tempi di percorrenza, su iT 172 un lettore precisa che nella prima metà degli anni Cinquanta il diretto 926 Palermo-Catania via Enna con trazione a vapore, che aveva in coda vetture per Agrigento (staccate, presumo, a Roccapalumba) e riceveva a Caltanissetta Xirbi vetture dirette Agrigento-Roma, completava il percorso in 8 ore! Oggi, con la trazione elettrica sull'intero percorso, il tempo di percorrenza è di tre ore e un quarto.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Avatar utente
diego626
*
*
Messaggi: 440
Iscritto il: mer 31 mar 2004 15:03
Località: Bolzano - Brennero - Verona tutti i giorni!
Contatta:

#7 Messaggio da diego626 » gio 16 giu 2005 10:50

interessante
Saluti Diego

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti