[img] Foto Francia

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Autore
Messaggio
alessandro11
*
*
Messaggi: 284
Iscritto il: mar 06 mar 2007 19:39
Località: Massa

[img] Foto Francia

#1 Messaggio da alessandro11 » lun 06 ago 2007 13:33

Salve a tutti,
di ritorno dalla mia breve vacanza in Francia, vi posto alcune foto fatte lassù, spero siano di vostro gradimento.

Alla stazione del metrò di Bir-Hakeim, quella vicina alla Tour Eiffel, il metrò della linea 6, della RATP (azienda di trasporto parigina) riparte dopo la breve sosta. Notare che a Parigi il metrò viaggia a destra.
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

La sala principale del Musée d'Orsay, ora museo d'arte, che una volta era stazione ferroviaria. Notare l'orologio risalente all'epoca in cui la stazione era ancora attiva, tuttora funzionante.
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Eccoci ai treni, quelli veri della SNCF.
Approfittando di una breve mattinata per andare a visitare la casa del pittore Claude Monet, a Giverny, in Normandia, ho fotografato qualche treno sulla direttrice meno conosciuta e frequentata di Parigi, quella che porta da Paris Gare Saint Lazare a Mantes, Rouen, Le Havre.
Questa direttrice, come detto sopra, è la meno conosciuta e frequentata tra quelle attorno a Parigi, che conta sei stazioni: Gare du Nord, dalla quale i treni partono verso le città del nord, come Lille, verso il Belgio o la Gran Bretagna, tramite il tunnel della Manica; Gare de Lyon, con i treni per l'Italia; Gare Montparnasse, con i treni per il sud della Francia; Gare de l'Est, con i treni per l'est francese; Gare d'Austerlitz; e, appunto, Gare Saint Lazare, con i treni verso la Normandia e la Bretagna.

Ecco alcune foto:
In stazione a Paris Saint Lazare, una BB17000 (le regine della linea, la 17034 del Deposito di Achères, in livrea Ile de France, in coda ad un convoglio di doppio piano:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Una BB16000, la 16108, ex-16026, in coda anch'essa ad un convoglio di doppio piano, come vedete molto usate in Francia (le usano anche per i Corail Intercités, come quello che ho preso all'andata):
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Un'altra BB16000, la 16032 in livrea "En Voyage", del deposito di Achères, in coda ad un convoglio di vetture Corail:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Una BB17000, la 17009 di Achères, in coda al nostro treno, il Corail Paris Saint Lazare-Rouen Rive Droite (notare le doppio piano):
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Ci fermiamo un'oretta a Vernon ad aspettare il nostro treno di ritorno, ed intanto faccio qualche foto:

Una BB27000 in livrea Fret transita in direzione Rouen-Paris alla testa di un merci di cisterne (notare il macchinista che mi saluta):
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Un invio di BB66000 e due BB63000 direzione Paris-Rouen (peccato per la luminosità della prima foto, ma ero in pieno controsole):
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Vista sul piccolo scalo probabilmente merci della stazione di Vernon:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Pilota delle doppio piano in livrea Transilien, arriva da Paris St.Lazare in direzione Rouen alla testa di un TER (Train Express Régional)...
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

... ed in coda una BB17000, la 17031 di Achères:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Finalmente una BB22000, la 22228, alla testa di un merci di container diretto verso Rouen:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Altra 17000, la 17031, in testa al TER per Paris St.Lazare:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Pilota delle doppio piano in testa al Corail Intercity Paris St.Lazare-Le Havre:
Immagine
Shot with S5 at 2007-08-05

Spero vi siano piaciute,

Saluti.

Avatar utente
ir2090
*
*
Messaggi: 771
Iscritto il: mer 13 giu 2007 14:55
Località: Ex Km 46 + 059 sulla terra vicentina

#2 Messaggio da ir2090 » lun 06 ago 2007 13:36

curiose!

e in compenso si vede che la non cura delle stazioni minori non è solo in Italia!

mi è piaciuta molto la stazione riqualificata!chissà in funzione com'era, con quell'orologio poi!
Gianmarco
The moving power of mathematical invention is not reasoning but imagination

Avatar utente
ALe724
*
*
Messaggi: 911
Iscritto il: dom 25 feb 2007 18:40
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da ALe724 » lun 06 ago 2007 13:39

Belle foto! :D

P.S.: anche a Torino la metro viaggia a destra. :wink:
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

Avatar utente
428 pirata
**
**
Messaggi: 1070
Iscritto il: lun 16 mag 2005 22:30
Località: Colle di Val d'Elsa

#4 Messaggio da 428 pirata » lun 06 ago 2007 13:48

Ma sbaglio o le DP più vecchie somigliano alle nostre?
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

#5 Messaggio da E800 » lun 06 ago 2007 14:05

grazie per le foto!

@pirata: il progetto delle DP dovrebbe essere molto simile, almeno da quello che ho potuto notare da fruitore del servizio.

@ir2090: concordo! :wink:

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#6 Messaggio da pamwagner47 » lun 06 ago 2007 14:08

Foto bellissime!!!! Grazie :D
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
Versilia
*
*
Messaggi: 799
Iscritto il: sab 20 dic 2003 9:14
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

#7 Messaggio da Versilia » lun 06 ago 2007 14:24

ir2090 ha scritto:
e in compenso si vede che la non cura delle stazioni minori non è solo in Italia!
Scherzi, vero?
:shock:

Ci metterei la firma per avere le nostre stazioni minori in questo stato.
Per non parlare poi del decoro dei convogli, senza graffiti o tag vari.

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

#8 Messaggio da E800 » lun 06 ago 2007 14:30

niente rispetto alla cura delle stazioni minori inglesi, tutte equipaggiate con display a led, non un filo d'erba non tagliato, ritinteggiate di frequente e con la loro bella attrezzatura per far salire/scendere gli viaggiatori con handicap... ovviamente niente graffiti, orari sempre aggiornati, ecc. ecc.

dimenticavo: sono gestite dalle IF a nome e per conto del gestore dell'infrastruttura (che paga per questo servizio).

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7744
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

#9 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 06 ago 2007 14:54

E800 ha scritto:grazie per le foto!

@pirata: il progetto delle DP dovrebbe essere molto simile, almeno da quello che ho potuto notare da fruitore del servizio.
Le nostre 2p sono di derivazione francese.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
VT98
**
**
Messaggi: 1831
Iscritto il: dom 29 feb 2004 22:15
Località: Vittuone-Arluno

#10 Messaggio da VT98 » lun 06 ago 2007 15:07

:wink: da cui il soprannome originario "Banlieue"

alessandro11
*
*
Messaggi: 284
Iscritto il: mar 06 mar 2007 19:39
Località: Massa

#11 Messaggio da alessandro11 » lun 06 ago 2007 15:33

Sì, confermo l'origine francese delle 2P. Infatti in campo modellistico ViTrains ha costruito sia le nostre che le loro...

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 15:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

#12 Messaggio da exp826 » lun 06 ago 2007 16:05

alessandro11 ha scritto:Sì, confermo l'origine francese delle 2P. Infatti in campo modellistico ViTrains ha costruito sia le nostre che le loro...
Anche quelle SNCF hanno ormai i vasistas! :cry:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Avatar utente
Ghiro
*
*
Messaggi: 537
Iscritto il: sab 19 mag 2007 17:34
Località: Ticino / Zurigo (CH)

#13 Messaggio da Ghiro » lun 06 ago 2007 16:05

Belle foto! Volevo chiederti quantoi ci hai messo da Parigi col treno fino a dove sei andato? Io vado spesso sulla costa nella zona da Le Havre a Dieppe, ho sempre visto i binari ma sono sempre andato in auto (2h 30 - 3h da periferia di Parigi a Dieppe).

Faccio notare che poco più a nord c'è una linea a vapore rimessa in funzione molto bella! Ora va giornalmente con orari *turistici" :D link: www.chemin-fer-baie-somme.asso.fr

Avatar utente
fnme
*
*
Messaggi: 118
Iscritto il: mar 13 gen 2004 14:02
Località: ero ad Asso ma ora sono a Milano

#14 Messaggio da fnme » lun 06 ago 2007 16:48

exp826 ha scritto:
alessandro11 ha scritto:Sì, confermo l'origine francese delle 2P. Infatti in campo modellistico ViTrains ha costruito sia le nostre che le loro...
Anche quelle SNCF hanno ormai i vasistas! :cry:
Le stanno ristrutturando anche loro, e quei simpatici locomotori (17000) saranno affiancate e sostituite dalle nuove BB27300 uguali a quei ferri da stiro che trainano i merci.
ciao
Milano 2015, UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA'

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

#15 Messaggio da wippen » lun 06 ago 2007 16:49

belle goto e da uomo cargo non posso che appreszzare soprattutto la foto della prima al tiro dei cisterna gas.
Ciao

Complimenti

PS: chi va a Parigi mi fotografi Noisy le Sec , che era un terminal su cui operavo, e che però non sono mai riuscito a vedere.

Ciao
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite