[img] alla faccia dell'inquinamento - emissioni locomotive

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#31 Messaggio da traindriver » mar 31 lug 2007 23:50

scu ha scritto:io ne ho già prenotato uno da mettere sulla clio, mi hanno consigliato di rinforzare un pochino il telaio, mi preoccupa un pochino la visibilità anteriore però :D
Fossi in te mi preoccuperei dei cavalli fiscali per l'assicurazione!! :shock: :lol:
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#32 Messaggio da aln668.1207 » mer 01 ago 2007 0:06

Una robetta...
Però avete visto che ha un rendimento del 50%?
Un diesel automobilistico arriva sì e no al 25% e forse il Fiat 2312SSF del D443 è già tanto se fa il 20%.
Meditiamo...
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

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#33 Messaggio da E412 » mer 01 ago 2007 9:24

Beh, ma è un mastodontico 2T leeeeeeento. Se non sbaglio sono quelli con rendimento più alto, ma su un'auto è improponibile. :D
Comunque a me pareva di ricordare che il consumo medio di un 445 fosse il doppio di quanto riportato, ovvero circa 400 l/100 km

x train: fumata bianca può anche essere dovuta a olio in camera di combustione. Dipende dalla fumata.

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Re: [img] alla faccia dell'inquinamento - emissioni locomoti

#34 Messaggio da diesel 445 » mer 01 ago 2007 10:27

428 pirata ha scritto:Carissimi, con questa foto ammerigana, vi mostro come inquinano le locomotive diesel di quei Paesi.
Ora la domanda è: come possiamo ridurre l'inquinamento delle nostre diesel?
Immagine
La m....a di su ma , ma che è un incendio ?
Scherzo , è incredibile che facciano quel fumo nero come la pece .

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#35 Messaggio da 428 pirata » mer 01 ago 2007 10:32

con 8 locomotive sotto sforzo, un tunnel strettissimo di 3km in salita come è quello della foto, magari una ha un turbo andato....ecco che questo fumo nero arriva...
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#36 Messaggio da traindriver » mer 01 ago 2007 10:35

E412: Acqua o motore freddo fa fumo denso e bianco e molto leggero.
L'olio lo fa chiaro ma sul grigio/violetto (dipende da quanto olio c'é), é pesante (infatti sta verso il basso e sale più lentamente) ma sopratutto puzza strano.. ImmagineImmagine
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#37 Messaggio da E412 » mer 01 ago 2007 10:41

Già :wink:
Comunque sono spettacolari le fumate per travaso di acqua in caso di rottura della testa :D

x pirata: a mi avviso, se la foto non è ritoccata, fuma un po' troppo. Una verifichina in officina la farei :mrgreen:

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#38 Messaggio da traindriver » mer 01 ago 2007 10:44

I 345 e i 445 sono un'ottima scuola per studiare i differenti fumi.. :lol: :lol:
Del resto se tu non vieni mai a vedere nonostante tutti gli inviti che ti faccio non é colpa mia!! :megaball:
Secondo me quella foto é ritoccata: appena uscita dalla galleria anche andasse pianissimo come fa a fare una colonna così... mah.. :roll:
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#39 Messaggio da E412 » mer 01 ago 2007 10:47

E' entrato improvvisamente il turbo! :lol:

Quanto al venire a vedere di persona, martedì di renderò edotto di una brutta sorpresa...per te! :lol: :lol:

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#40 Messaggio da traindriver » mer 01 ago 2007 11:16

Immagine

...ma perché Martedì? Che succede?? Vieni a trovarmi? :shock:
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#41 Messaggio da spigolino » mer 01 ago 2007 14:21

VT98 ha scritto:[...]
Se vogliamo parlare di inquinamento vero da Diesel, quelli navali (che tra l'altro funzionano a olio pesante) sono dei veri disastri...numericamente saranno inferiori ma con cilindrate nell'ordine dei 490.000 METRI CUBI (es. motore Wartsila Stork 280), ne emettono di schifezze..
E che è??? 490000 mc fa un cubo con 78 metri di lato :!: :!: Mi sa che ti è scappato qualche zero di troppo :)
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#42 Messaggio da ALDn32 » mer 01 ago 2007 14:51

Ma l'olio motore quando brucia, perchè si viene a trovare per avaria nella combustione, non fa un fumo più scuro? mi pare che diventasse di un grigio abbastanza acceso... e poi il consumo di olio dovrebbe aumentare... secondo me invece ho qualche camera di combustione che non fà il suo dovere... ed ecco il gasolio incombusto che si mischia insieme ai fumi di scarico.... non credete?
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#43 Messaggio da VT98 » mer 01 ago 2007 15:04

:D sicuramente avrò fatto casino!! nel convertitore ho letto virgole per punti, ne è uscito un pastrocchio,

evidentemente 176.538 cubic feet per 1750 KW significa

176 VIRGOLA 538 cubic feet = 304.128 cubic inches = 4.983.794 cc = 4.983 litri

Cioè un motore molto più piccolo di quello indicato da scu...da 25.000 litri.

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#44 Messaggio da E412 » mer 01 ago 2007 15:12

x ALDn: l'olio fa un fumo grigio-azzurrognolo. Il consumo, in caso di trafilaggi, aumenta sicuramente, ma sono abbastanza propenso a credere che per certi motori tale aumento, entro certi limiti, possa essere trascurabile rispetto a quello che viene perso per altre vie (considerando la quantità smodata che si ritrova su alcuni motori e relativi comparti).
Potrebbe comunque essere anche un problema di non ottimale combustione in camera.

A proposito, curiosità: i motori come il bestione linkato, come vengono avviati?

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#45 Messaggio da VT98 » mer 01 ago 2007 15:42

Vero, interessante la domanda!!!
I grossi diesel navali a due tempi vengono posti in rotazione da motori ausiliari e / o con aria compressa, al raggiungimento del regime ideale viene iniettato il carburante.

Ma in quelle loco americane, è possibile che il generatore venga utilizzato come motore (con apposito pacco di accumulatori) ???

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