[img] NS - curiosità

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Bloccato
Autore
Messaggio
Avatar utente
VT98
**
**
Messaggi: 1831
Iscritto il: dom 29 feb 2004 22:15
Località: Vittuone-Arluno

[img] NS - curiosità

#1 Messaggio da VT98 » lun 30 lug 2007 11:59

Sono stato qualche giorno ad Amsterdam in un hotel che dava proprio sui binari poco prima della stazione centrale. Tra le varie composizioni e treni internazionali (ICE, Thalys, ecc..) mi hanno incuriosito due cose:

- Cos'è il servizio City Night Line?? la compo è mista con carrozze anche a due piani..
Immagine


- Circola un treno con carrozze miste NS e DB intercalate (non con sezioni distinte) con doppia trazione simmetrica credo di 1700..a che scopo??

Thanks!!

Avatar utente
alessandro61
*
*
Messaggi: 398
Iscritto il: mar 25 ott 2005 18:18
Località: Udine

#2 Messaggio da alessandro61 » lun 30 lug 2007 12:02

Per il quesito CNL: si tratta di una società che effettua servizi ferroviari notturni su diverse tratte interessanti il Centro Europa.
Qua si trovano tutte le informazioni:
http://www.citynightline.ch/citynightli ... ndex.shtml

Per il secondo quesito, non saprei.... :oops:

Avatar utente
Grand Voyageur
**
**
Messaggi: 2401
Iscritto il: ven 23 mar 2007 11:09
Località: Ovunque arrivi un treno..

#3 Messaggio da Grand Voyageur » lun 30 lug 2007 12:03

Trovi tutte li info che cerci sul servizio CityNightLine qui.
Immagine
L'automobile è un prodotto fantastico, ma è adatto ai grandi spazi, alle grandi distanze, è adatto agli Stati Uniti, al Sudamerica, dove la popolazione è molto dispersa. Giovanni Alberto Agnelli

Avatar utente
ir2090
*
*
Messaggi: 771
Iscritto il: mer 13 giu 2007 14:55
Località: Ex Km 46 + 059 sulla terra vicentina

#4 Messaggio da ir2090 » lun 30 lug 2007 12:04

so solo che sono relazioni internazionali fra grandi città...il treno che hai fotografato è lo Zurigo-Amsterdam...

poi so che esiste anche un Vienna-Francoforte...


questa è la cartina dei servizi:
Immagine
Gianmarco
The moving power of mathematical invention is not reasoning but imagination

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 968
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#5 Messaggio da Sven » lun 30 lug 2007 12:09

^^^ L'Italia è tagliata fuori, purtroppo: e pensare che, invece, una trentina di anni fa c'erano servizi notturni anche a lunghissima percorrenza, del tipo addirittura Napoli-Stoccolma!

Almeno, nello schema qui sopra, si potrebbe forse prolungare la linea di Copenaghen fino a Milano: anche qui, una volta erano comunissime le carrozze letto Milano-Copenaghen.

Si vede che l'aereo è ormai il preferito; e, d'altra parte, l'alta velocità sulle lunghissime distanze non è ancora competitiva.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Avatar utente
VT98
**
**
Messaggi: 1831
Iscritto il: dom 29 feb 2004 22:15
Località: Vittuone-Arluno

#6 Messaggio da VT98 » lun 30 lug 2007 13:11

Grazie, Grazie...

...e la compo in doppia simmetrica???

Avatar utente
alessandro61
*
*
Messaggi: 398
Iscritto il: mar 25 ott 2005 18:18
Località: Udine

#7 Messaggio da alessandro61 » mer 01 ago 2007 16:03

Per il nostro amico che chiedeva informazioni sulla CityNightLine qua trova molte foto al riguardo:
www.railfaneurope.net/pix/ch/private/Ci ... e/pix.html

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#8 Messaggio da potthoff » mer 01 ago 2007 16:17

Sven ha scritto:^^^ L'Italia è tagliata fuori, purtroppo: e pensare che, invece, una trentina di anni fa c'erano servizi notturni anche a lunghissima percorrenza, del tipo addirittura Napoli-Stoccolma!
A Sven, quella è una società privata e fa servizi dove gli pare!! ;-)

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 968
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#9 Messaggio da Sven » mer 01 ago 2007 18:52

Però, rimane sempre un peccato che Milano - e quindi l'Italia - sia tagliata fuori dalla rete principale della CNL, pur essendone distante dal centro (la Germania) non più di Vienna o Copenaghen.

Insomma, durante gli ultimi decenni si è un po' persa una certa vocazione internazionale a lunga distanza della ferrovia, arrivando invece a tratte sempre più brevi e spezzettate.

E non solo per i servizi notturni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Avatar utente
Alex_E453
*
*
Messaggi: 761
Iscritto il: lun 29 gen 2007 12:01

#10 Messaggio da Alex_E453 » mer 01 ago 2007 21:07

Beh, se estendesse i servizi anche a Roma, Venezia, Torino (o Genova), e magari anche Napoli sarebbe meglio, perchè Milano è un pò poco per servire l'Italia :)
New Jersey Transit, The Way To Go.
CSX, How Tomorrow Moves.
KVB, Menschen bewegen.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#11 Messaggio da potthoff » mer 01 ago 2007 21:09

Si ma credo che fare servizi in rosso dove la metà della gente viaggia a sbafo non sia nel "core business" di CNL..

Avatar utente
Alex_E453
*
*
Messaggi: 761
Iscritto il: lun 29 gen 2007 12:01

#12 Messaggio da Alex_E453 » mer 01 ago 2007 21:12

Beh, se la gestiscono loro ci sarà della controlleria...spero
New Jersey Transit, The Way To Go.
CSX, How Tomorrow Moves.
KVB, Menschen bewegen.

Avatar utente
SAFF
**
**
Messaggi: 1280
Iscritto il: sab 01 apr 2006 14:30
Località: Toscana
Contatta:

#13 Messaggio da SAFF » gio 02 ago 2007 0:09

ir2090 ha scritto:so solo che sono relazioni internazionali fra grandi città...il treno che hai fotografato è lo Zurigo-Amsterdam...

poi so che esiste anche un Vienna-Francoforte...


questa è la cartina dei servizi:
Immagine
Noto che sono servizi particolarmente "astronomici"... :lol:
Matteo

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti