Perchè Le?

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Bloccato
Autore
Messaggio
Avatar utente
SAFF
**
**
Messaggi: 1309
Iscritto il: sab 01 apr 2006 14:30
Località: Toscana
Contatta:

Perchè Le?

#1 Messaggio da SAFF » sab 14 lug 2007 12:57

Mi sono chiesto da sempre il perchè le rimorchiate dei convogli di automotrici ed elettromotrici hanno la sigla Ln e Le, che (se il termine AL sta per Automotrice Leggera) dovrebbe significare Leggera nafta e Leggera elettrica...
Si dice per tradizione, ma non avrebbe senso.
Una classificazione comprensibile potrebbe essere Carrozza di Automotrice Leggera, quindi CALn o CALe...
Rimorchiata no perchè diventerebbe a scartamento ridotto (RALn o RALe)
Matteo

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Perchè Le?

#2 Messaggio da pamwagner47 » sab 14 lug 2007 14:09

[quote="SAFF"]Mi sono chiesto da sempre il perchè le rimorchiate dei convogli di automotrici ed elettromotrici hanno la sigla Ln e Le, che (se il termine AL sta per Automotrice Leggera) dovrebbe significare Leggera nafta e Leggera elettrica...
Si dice per tradizione, ma non avrebbe senso.
Una classificazione comprensibile potrebbe essere Carrozza di Automotrice Leggera, quindi CALn o CALe...
Rimorchiata no perchè diventerebbe a scartamento ridotto (RALn o RALe)[/quote]


Io credo che abbiano troncato semplicemente la E e la A appunto per non incorrere nella R.
Le rimorchiate, inoltre, possono essere trainate anche da altre motrici, come es sulla Bs-Cr, o altre linee della padania, da una E424 nei primi anni dell'elettrificazione, o a nafta.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

gabriele pillon
**
**
Messaggi: 2323
Iscritto il: dom 24 lug 2005 17:58

#3 Messaggio da gabriele pillon » sab 14 lug 2007 14:16

Una volta la definizione era RLn e RLe,dove R stava per rimorchiata.
Poi la R venne eliminata per evitare confusione col materale a S.r.
GABRIELE PILLON

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite