Foto dalla Sardegna - AGGIORNAMENTO DEL 04/07/2007 con scoop

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Autore
Messaggio
andydee
*
*

#31 Messaggio da andydee » ven 15 giu 2007 22:08

La ferrovia fu chiusa, con la consueta lungimiranza, l'anno successivo alla fine degli scavi...

Roberto Morandi
^_^
^_^

Re: Foto dalla Sardegna

#32 Messaggio da Roberto Morandi » ven 15 giu 2007 23:05

Cavolo, mi ero perso questo interessante topic: belle foto!
Mentre programmavo il mio giro in bici, ho fatto una ipotesi in cui prevedevo un treasferimento in treno da Paulilatino a Ploaghe; mi chiedevo come avrei fatto se, in caso d'incrocio, fossimo dovuti scendere (in 4+ 4 bici) sullo strettissimo marciapiede del 2° binario. Come è possibile che sia così stretto? Forse serve solo al personale? (tipo, magari ci sono solo incroci tra merci o tra locali e "diretti"...).

L'altra foto interessante è quella di Bosa: a me risulta che sulla piattaforma girassero la loco 1'C. La foto mi portava a chiedere: ma possibile che non si pensi ad un prolungamento Bosa Marina-Bosa? In fin dei conti son pochissimi km e da quel che si vede da satellite sembra non ci siano problemi tipo case abusive. Perchè è vero che il mare di Bosa è bellissimo, ma anche il centro storico credo sia interessante.
(La mia idea, poi, è che, si potrebbe creare una vera ferrovia turistica a vapore sul breve percorso Bosa-Tresnuraghes, con eventuali treni speciali saltuari fino a Macomer; ma non vorrei farmi dare dell'illuso, quindi mi fermo...)

Altra cosa interessante è scoprire che vicino a Barumini ci sono ancora le tracce della vecchia linea per Sanluri. Le cercherò, quando passerò di lì.

Sardegna, tra un mese e mezzo arrivo (e perdonami se sembrerò un turista tra i tanti.)
Ciao
Roberto
----------------------
TPL e bicicletta... e vai ovunque!

Strade ferrate sarde
*
*
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

#33 Messaggio da Strade ferrate sarde » sab 16 giu 2007 1:49

Roberto Morandi ha scritto:Cavolo, mi ero perso questo interessante topic: belle foto!
Mentre programmavo il mio giro in bici, ho fatto una ipotesi in cui prevedevo un treasferimento in treno da Paulilatino a Ploaghe; mi chiedevo come avrei fatto se, in caso d'incrocio, fossimo dovuti scendere (in 4+ 4 bici) sullo strettissimo marciapiede del 2° binario. Come è possibile che sia così stretto? Forse serve solo al personale? (tipo, magari ci sono solo incroci tra merci o tra locali e "diretti"...).

L'altra foto interessante è quella di Bosa: a me risulta che sulla piattaforma girassero la loco 1'C. La foto mi portava a chiedere: ma possibile che non si pensi ad un prolungamento Bosa Marina-Bosa? In fin dei conti son pochissimi km e da quel che si vede da satellite sembra non ci siano problemi tipo case abusive. Perchè è vero che il mare di Bosa è bellissimo, ma anche il centro storico credo sia interessante.
(La mia idea, poi, è che, si potrebbe creare una vera ferrovia turistica a vapore sul breve percorso Bosa-Tresnuraghes, con eventuali treni speciali saltuari fino a Macomer; ma non vorrei farmi dare dell'illuso, quindi mi fermo...)

Altra cosa interessante è scoprire che vicino a Barumini ci sono ancora le tracce della vecchia linea per Sanluri. Le cercherò, quando passerò di lì.

Sardegna, tra un mese e mezzo arrivo (e perdonami se sembrerò un turista tra i tanti.)
Beh in effetti il marciapiede è stretto, però gli incroci sono abbastanza frequenti tra treni passeggeri. Sul come si faccia con la bici... boh! Magari ci sta, dai.

Per quanto riguarda il prolungamento Bosa Marina - Bosa...
Beh, se ci vai vedrai che c'è... BELLO ASFALTATO.
In origine la ferrovia arrivava proprio al centro della cittadina (c'è ancora il FV originale) ma poi è stata asfaltata e un bel tronchino a Bosa Marina per far passare la paura. Non ti so dire in che anni però.

Roberto Morandi
^_^
^_^

#34 Messaggio da Roberto Morandi » sab 16 giu 2007 10:04

Strade ferrate sarde ha scritto:Beh in effetti il marciapiede è stretto, però gli incroci sono abbastanza frequenti tra treni passeggeri. Sul come si faccia con la bici... boh! Magari ci sta, dai.
No, alla fine faccio un altro giro, prevedo solo l'uso del treninoverde da Seui a Lanusei, per accorciare la tappa Serri-Arbatax, che sarebbe troppo lunga e per... prendere il treno! Certo è curioso, quel marciapiede...

A Bosa invece ci sto un solo giorno, purtroppo non circolano treni; cercherò comunque di dare uno sguardo agli impianti. Il tratto Bosa-Marina credo sia stato chiuso nel 1981 insieme al tratto Marina-Tresnuraghes, però poi non deve essere rientrato nei finanziamenti CEE per la ricostruzione.
Ciao
Roberto
----------------------

alby81
**
**
Contatta:

#35 Messaggio da alby81 » sab 16 giu 2007 11:21

Chi volesse gustarsi un po' di belle foto sarde... clicchi qui, ne vale la pena! :wink: :wink: :wink:
E.646.127: unità  su cui si sperimentò l'aggancio automatico.

:ciao:

Roberto Morandi
^_^
^_^

#36 Messaggio da Roberto Morandi » sab 16 giu 2007 16:15

Ne vale la pena, direi proprio di sì!!
Ciao
Roberto
----------------------

fra74
**
**

#37 Messaggio da fra74 » sab 16 giu 2007 16:25

Ho visto che ci sono anche foto del tram di Cagliari ;)

andydee
*
*

#38 Messaggio da andydee » lun 18 giu 2007 13:33

Roberto Morandi ha scritto:Altra cosa interessante è scoprire che vicino a Barumini ci sono ancora le tracce della vecchia linea per Sanluri. Le cercherò, quando passerò di lì.
Almeno la stazione a Barumini ancora c'è, così come diverse altre sulla linea. Il tracciato si segue abbastanza, ma non l'ho mai fatto "organicamente". Se ci passi, buttato anche sulla ex Isili - Villacidro!
Quanto a Bosa, il progetto di ripristino originario prevedeva di arrivare fino al terminale, non so perché non fu portato a termine (tra l'altro, una delle attrattive previste era il ritorno a Marina in barca (in quel tratto il Temo è l'unico fiume navigabile in Sardegna). A parte poche decine di metri (che non mi pare presentino difficoltà insormontabili), il tracciato comunque sarebbe ancora recuperabile, ma ci hanno rinunciato.

Buon divertimento e nostalgia!

Roberto Morandi
^_^
^_^

#39 Messaggio da Roberto Morandi » mer 20 giu 2007 12:39

alby81 ha scritto:Chi volesse gustarsi un po' di belle foto sarde... clicchi qui, ne vale la pena! :wink: :wink: :wink:
Ma 'sto Marius come fa a far foto tutti i giorni? E' una settimana che segue il treninoverde...
Bah, mistero.
Ciao
Roberto
----------------------

Strade ferrate sarde
*
*
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

Alcune foto dalla Sardegna - AGGIORNAMENTO CON SCOOP 04/07

#40 Messaggio da Strade ferrate sarde » mer 04 lug 2007 17:59

Proseguono spediti i lavori del raddoppio. Qui all'ingresso di Serramanna lato San Gavino/Macomer/Olbia:

Immagine

Incrocio tra il R8927 e un merci a Torralba:

Immagine

Lo scoop della giornata: EurostarCityItalia (ESCI) in Sardegna!
Qui a Torralba:

Immagine

Matteo1897
^_^
^_^

#41 Messaggio da Matteo1897 » mer 04 lug 2007 18:13

Ma cosa ci fa lì???!

428 pirata
**
**

#42 Messaggio da 428 pirata » mer 04 lug 2007 18:16

la keller le revampizza.....
Andrea

BEIGE ARANCIO VIOLA®

Matteo1897
^_^
^_^

#43 Messaggio da Matteo1897 » mer 04 lug 2007 18:20

Spero tu stia scherzando..

E800
Moderatore
Moderatore

#44 Messaggio da E800 » mer 04 lug 2007 18:40

no, e' serio! davvero...

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mer 04 lug 2007 19:28

Strade Ferrate Sarde, abiti lì: passi per lo scoop, ma a fare le foto vacci quando c'è il sole :wink: ... Foto così in Sardegna lasciale ai poveri continentali che vengono una settimana l'anno e devono tenersi il tempo che trovano...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Bloccato