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#181 Messaggio da fra74 » sab 27 ott 2007 18:54

Certo, a passante completo si potrà forse togliere qualche treno da Mirabello... in compenso sono previsti due treni in più all'ora da Centrale per Malpensa, senza considerare le linee del nodo di Monza: S7, S8, S11 e treni per carnate

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#182 Messaggio da dedorex1 » dom 28 ott 2007 7:59

e invece che togliere treni dal passantino, che si deve fare per velocizzare e aumentare frequenza sulla tratta?

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#183 Messaggio da E402B » lun 29 ott 2007 12:39

L'ideale sarebbe quadruplicare il passantino e creare qualche salto di montone per ridurre al minimo le interferenze tra i vari flussi di traffico, ma attualmente penso che sia molto complicato e costoso, se non impossibile.

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#184 Messaggio da dedorex1 » lun 29 ott 2007 13:54

E invece agendo solo sul segnalamento? Non credo che ci passino i 16 treni ora previsti per il passante

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#185 Messaggio da potthoff » lun 29 ott 2007 14:02

dedorex1 ha scritto:E invece agendo solo sul segnalamento? Non credo che ci passino i 16 treni ora previsti per il passante
Infatti, fra Garibaldi e Mirabello abbiamo solo un PBA intermedio. Da segnale di partenza al primo PBA in senso pari abbiamo circa 1km. il problema è che i primi 500m li fai a 30 all'ora, e pertanto hai un distanziamento molto lungo.

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#186 Messaggio da GT3.2 » mer 31 ott 2007 16:11

fra74 ha scritto:Certo, a passante completo si potrà forse togliere qualche treno da Mirabello... in compenso sono previsti due treni in più all'ora da Centrale per Malpensa, senza considerare le linee del nodo di Monza: S7, S8, S11 e treni per carnate
Ribadisco la mia idea espressa tempo or sono in altro topic:

si fondono i due centrale-malpensa con un IR da Verona e un RV da PR (Bologna) -> 4 coppie in meno a centrale, si possono togliere da Mirabello verso centrale:
1 LC, 1 BG (in futuro, 2 S8),
1 Chiasso (S11),
un'altra coppia (RV da Carnate-Bergamo?).

Mandando gli S7 in cintura, a regime da Monza avremmo S8, S11, REG e DIR in Centrale, S7 e S9 in Cintura.

I 2 MXP-Centrale diventano un VR(VE)-MXP e un PR(Bo) - MXP via Lambrate-Garibaldi. Gli interscambi per malpensa avvengono a Lambrate o Rogoredo, e comunque sarebbero molte di più le città direttamente collegate a MXP.

Il gioco si può ripetere all'infinito man mano si istituiscono sempre più coppie passanti sull'itinerario Garibaldi-Lambrate, liberando spazi a Centrale dove attestare treni da Monza tolti da Mirabello

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#187 Messaggio da fra74 » mer 31 ott 2007 16:16

Piccolo problemuccio che non hai considerato:

IR da Verona: 632 o 464+11 MD lunghezza totale 280 metri esclusa loco. Lunghezza marciapiedi di Bovisa, Saronno e Malpensa <=250 m

E chi arriva a Centrale dalla direttrice del Sempione, da Torino, da Chiasso/Lecco dove interscambia per andare a Malpensa?

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#188 Messaggio da GT3.2 » mer 31 ott 2007 16:22

Grande Puffo ha scritto:
- Un TO-MI ogni ora (senza fermate)
- Un TO-MI-VE-TS (via Porta Garibaldi) ogni ora (con fermata a NO-AV)
- Due o tre TO-RM (senza fermate, al limite BO)
- Due o tre treni per i pendolari

Evidentemente ci vuole del materiale adeguato.
GP mi sfugge la tua logica di assegnare NO AV a un treno a lunga percorrenza piuttosto che a un ES MI-TO. Lo stesso faresti con RE?

Seconda cosa: se fai un TO-TS usi materiale politensione su una tratta che è AV forse al 20%. Io farei così, ogni ora:

1 ES TO-Garibaldi-Lambrate-BO-FI-RM (NA?). A lambrate coincidenza dopo 5 minuti allo stesso binario (7-8) con ESCity MI Centrale - TS. Puoi anche saltare Garibaldi in favore di Rho Fiera e tragitto in Cintura Nord ma il treno diventa meno appetibile per Milano centro

1 ES (sfasato di mezz'ora rispetto al precedente) TO-MI con fermata a Stura e Rho Fiera (sostituisce IC attuali)

1 IC (sostituisce IR attuali) TO-Av-VC-NO-Av-MI Centrale

in fascia pendolari: ES TO-NOAV-MI.


Grande Puffo ha scritto: Per un TO Lingotto-MI Rogoredo con partenza alle 7:15 che fermi a Porta Susa, Stura, Rho-Fiera, Porta Garibaldi e Lambrate ci vuole una doppia di TGV-Duplex. Oppure un ETR500 con carrozze a 2 piani.

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#189 Messaggio da GT3.2 » mer 31 ott 2007 16:35

fra74 ha scritto:Piccolo problemuccio che non hai considerato:

IR da Verona: 632 o 464+11 MD lunghezza totale 280 metri esclusa loco. Lunghezza marciapiedi di Bovisa, Saronno e Malpensa <=250 m
Si potrebbe fare coi Vivalto?
fra74 ha scritto: E chi arriva a Centrale dalla direttrice del Sempione, da Torino, da Chiasso/Lecco dove interscambia per andare a Malpensa?
Sono le tre direttrici per cui è meno conveniente raggiungere MI per andare a MXP:

- da TO ci dovrebbero essere treni dedicati via novara, visto come hanno costruito l'interconnessione. Altrimenti comunque cambio a NO, le FNM faranno treni NO-MXP
- da Sempione conviene molto di più un cambio in zona busto, senza contare il progetto (alle calende greche) di accesso a MXP da nord (Gallarate)
- da ramo Monza si avrebbero S7 e S9 dirette su Lambrate. Sempre che S9 non venga prolungata su Saronno o, idealmente, MXP

Quindi ad un rapido conto resterebbero esclusi dal collegamento diretto con MXP (doppio cambio):

Linea Valtellina oltre Lecco
Linea BG oltre carnate
Linea Como oltre Seregno
CIS Chiasso e Sempione
ES TO-MI senza fermata a NO (ma conviene prendere un treno più lento e cambiare a Novara che arrivare a MI)

manca qualcosa?

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#190 Messaggio da potthoff » mer 31 ott 2007 16:42

GT3.2 ha scritto:
fra74 ha scritto:Certo, a passante completo si potrà forse togliere qualche treno da Mirabello... in compenso sono previsti due treni in più all'ora da Centrale per Malpensa, senza considerare le linee del nodo di Monza: S7, S8, S11 e treni per carnate
Ribadisco la mia idea espressa tempo or sono in altro topic:

si fondono i due centrale-malpensa con un IR da Verona e un RV da PR (Bologna) -> 4 coppie in meno a centrale, si possono togliere da Mirabello verso centrale:
Ma soprattutto in questo modo tagli il mondo intero 4 volte all'ora, troppo.. ;-) Tieni conto che i Cle-MXP andranno tutti ai binari 1 e al limite 2, pertanto la loro influenza nei casini di centrale è praticamente nulla. Qualsiasi altra soluzione ti incasina ulteriormente la stazione.

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#191 Messaggio da potthoff » mer 31 ott 2007 16:42

GT3.2 ha scritto: - da Sempione conviene molto di più un cambio in zona busto, senza contare il progetto (alle calende greche) di accesso a MXP da nord (Gallarate)
L'accesso a MXP da Nord per ora è in coma profondo e si sta pensando seriamente di staccare la spina.. :lol:

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#192 Messaggio da simplon » mer 31 ott 2007 18:06

potthoff ha scritto:
GT3.2 ha scritto: - da Sempione conviene molto di più un cambio in zona busto, senza contare il progetto (alle calende greche) di accesso a MXP da nord (Gallarate)
L'accesso a MXP da Nord per ora è in coma profondo e si sta pensando seriamente di staccare la spina.. :lol:
No, c'è una carta di riserva. L'Expo 2015, se mai si farà a Milano. Da lì possono saltare fuori diverse sorprese.

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#193 Messaggio da fra74 » mer 31 ott 2007 18:07

Si ma probabilmente si darà priorità all'accesso da sud e al terzo binario Rho-Gallarate

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#194 Messaggio da potthoff » mer 31 ott 2007 18:10

Esattamente. Non si tratta di soldi o meno grazie all'expo, bensí alla sensatezza per una buona volta di RFI e degli amministratori che vogliono privilegiare l'accesso da sud.

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#195 Messaggio da fra74 » mer 31 ott 2007 18:12

Che cmq expo o no serve per collegare Malpensa con il polo di Rho della Fiera

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