[img] Novara-Milano AV

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Bloccato
Autore
Messaggio
gillu
^_^
^_^

#136 Messaggio da gillu » mer 24 ott 2007 10:27

grazie per le preziose informazioni.
Ancora un paio d'anni di sofferenza, purtroppo.
Ma qualcuno ha capito che beneficio trarranno i pendolari tagliati fuori dall'AV come noi vercellesi?
...pendolare...

dedorex1
**
**

#137 Messaggio da dedorex1 » mer 24 ott 2007 11:06

A mio avviso relativamente limitata: complessivamente a breve vi potranno togliere 5 treni, che non credo faccia una grande differenza

Coccodrillo
**
**

#138 Messaggio da Coccodrillo » mer 24 ott 2007 11:09

gillu ha scritto:Ma qualcuno ha capito che beneficio trarranno i pendolari tagliati fuori dall'AV come noi vercellesi?
Nessuno
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

ironweb
*
*

#139 Messaggio da ironweb » mer 24 ott 2007 11:38

Ma la stazione di Novara AV e' gia' stata appaltata? Se no, si prevede di costruirla a tratta in esercizio? Quali saranno in qual caso gli impatti possibili sull'esercizio della linea?
Penso che la stessa cosa valga anche per Reggio Emilia AV.
Scusate se la domanda fosse gia' stata fatta e discussa.

dedorex1
**
**

#140 Messaggio da dedorex1 » mer 24 ott 2007 12:33

Nessun appalto, ne bando
Per la stazione di RE si prevede la costruzione in esercizio, ma solo perchè sono in notevole ritardo

genovaquartodeimille
**
**

#141 Messaggio da genovaquartodeimille » mer 24 ott 2007 19:51

Ancora 2 anni di lavori ??? Ma a voi non sembra che si potrebbe, allo stato attuale delle cose fare molto prima ? I lavori mi paiono ben oltre l'80%............

AlexDD
*
*

#142 Messaggio da AlexDD » mer 24 ott 2007 20:24

ironweb ha scritto:Ma la stazione di Novara AV e' gia' stata appaltata? Se no, si prevede di costruirla a tratta in esercizio? Quali saranno in qual caso gli impatti possibili sull'esercizio della linea?
in termini di "intralcio" ai treni diretti, nessun impatto, le stazioni che si trovano lungo le linee AV hanno due binari laterali di sosta e due binari centrali di transito per i treni che proseguono senza riduzioni di velocità
genovaquartodeimille ha scritto:Ancora 2 anni di lavori ??? Ma a voi non sembra che si potrebbe, allo stato attuale delle cose fare molto prima ? I lavori mi paiono ben oltre l'80%............
a quanto ho capito lo stato di avanzamento dei lavori non è omogeneo su tutta la tratta

potthoff
**
**

#143 Messaggio da potthoff » mer 24 ott 2007 20:35

AlexDD ha scritto:
ironweb ha scritto:Ma la stazione di Novara AV e' gia' stata appaltata? Se no, si prevede di costruirla a tratta in esercizio? Quali saranno in qual caso gli impatti possibili sull'esercizio della linea?
in termini di "intralcio" ai treni diretti, nessun impatto, le stazioni che si trovano lungo le linee AV hanno due binari laterali di sosta e due binari centrali di transito per i treni che proseguono senza riduzioni di velocità
Ma i binari ci sono? Anche quelli in deviata?

AlexDD
*
*

#144 Messaggio da AlexDD » mer 24 ott 2007 20:38

purtroppo non abitando in quella zona non saprei dirtelo se già ci sono, e gli aggiornamenti del sito TAV sono rimasti quelli dello scorso maggio... :?

potthoff
**
**

#145 Messaggio da potthoff » mer 24 ott 2007 20:40

Beh quello è fondamentale.. Se hai già i binari e devi fare solo le opere civili è un conto, se devi anche fare binari, posare deviatoi, mettere la catenaria, è un altro.. Anche se cmq immagino possano lavorare parallelamente di giorno ed eventuali allacciamenti e la posa dei deviatoi farla di notte o una domenica senza particolari problemi..

AlexDD
*
*

#146 Messaggio da AlexDD » mer 24 ott 2007 20:42

potthoff ha scritto:Anche se cmq immagino possano lavorare parallelamente di giorno ed eventuali allacciamenti e la posa dei deviatoi farla di notte o una domenica senza particolari problemi..
questo sicuramente possono farlo, cmq posso azzardare che i binari ancora non ci siano, perchè tendenzialmente - almeno così è avvenuto sulla RM-NA e sulla TO-NO - i binari si stendono quando tutta la sede della linea da attivare è già completamente asfaltata senza soluzioni di continuità, e dagli ultimi aggiornamenti che alcuni avevano riportato emergeva che l'avanzamento lavori non era omogeneo, vi erano ancora dei punti in cui c'erano solo i piloni dei viadotti...

potthoff
**
**

#147 Messaggio da potthoff » mer 24 ott 2007 20:46

Riformulo la questione: ovviamente non mi interessa sapere se ORA ci sono i binari, ma solo se alla messa in esercizio dell'AV la futura stazione sarà completa dal punto di vista dell'infrastruttura ferroviaria (sarebbe in sostanza un PM) o se dovranno lavorarci su ancora..
Immagino tu non lo sappia, cmq la questione è questa. :wink:

AlexDD
*
*

#148 Messaggio da AlexDD » mer 24 ott 2007 20:53

potthoff ha scritto:Riformulo la questione: ovviamente non mi interessa sapere se ORA ci sono i binari, ma solo se alla messa in esercizio dell'AV la futura stazione sarà completa dal punto di vista dell'infrastruttura ferroviaria (sarebbe in sostanza un PM) o se dovranno lavorarci su ancora..
Immagino tu non lo sappia, cmq la questione è questa. :wink:
uhm credo sia probabile ciò che hai detto, cioè che all'avvìo della linea ci sarà un PM nella zona della futura stazione...credo questo perchè a quanto pare è partita la gara d'appalto per la stazione quindi quell'area già progettualmente dovrebbe risultare dotata di oltre 2 binari...

ovviamente è solo una deduzione, magari se qualcuno del posto avesse del tempo libero per recarsi in zona e vedere la situazione potrebbe dare maggiori info

elleci
**
**

#149 Messaggio da elleci » mer 24 ott 2007 21:19

Non credo esista alcun progetto esecutivo della stazione AV di Novara. Al momento c'è solo un protocollo di intesa tra Comune e RFI in cui si parla della stazione AV come contropartita per l'attraversamento di Novara (se non ricordo male, era stata presentata come una soluzione alternativa rispetto all'interconnessione Est originariamente progettata, che si staccava dalla storica ad est della stazione attuale). Senza progetto esecutivo, non credo che piazzino i deviatoi dai binari principali.
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

fra74
**
**

#150 Messaggio da fra74 » mer 24 ott 2007 23:15

Per la stazione AV non so, per la variante di Galliate, con la nuova fermata FNM, che è indispensabile perché servirà ad assicurare i collegamenti con il centro di Novara da quello che so il progetto definitivo è quasi pronto (se non è stato già completato, visto che ho letto che si voleva consegnarlo al ministero entro settembre 2007). Sul sito FERROVIENORD si indicava fine 2007 come data probabile per la approvazione da parte del CIPE, ma temo che i tempi saranno più lunghi

Bloccato