[img] Novara-Milano AV

Quello che non abbiamo voluto cancellare
Bloccato
Autore
Messaggio
E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

[img] Novara-Milano AV

#1 Messaggio da E402 » sab 10 mar 2007 20:04

Non ho visto con la funzione cerca se c'e' gia un topic su questo argomento ma lo ripresento contando di dare news fresche foto e quant'altro possa essere interessante sapere,oltre le notizie dal sito Tav.




Ciao Paolo

mangus
*
*
Messaggi: 151
Iscritto il: gio 22 dic 2005 11:16
Località: Torino

#2 Messaggio da mangus » mar 13 mar 2007 9:02

Sul tg3 piemonte dell'altra sera hanno fatto un servizio in cui si diceva praticamente che va tutto secondo tabella di marcia con apertura 2009....

E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

#3 Messaggio da E402 » mar 13 mar 2007 17:58

hanno fatto vedere se i viadotti erno completi?
in che mese del 2009 la attiveranno?


Ciao Paolo

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2944
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

#4 Messaggio da GT3.2 » mar 13 mar 2007 18:02

no sono passato in autostrada sabato 3 u.s., non tutti i viadotti sono completi e in certe zone devono ancora lavorare parecchio prima che la sede ferroviaria sia completamente percorribile. Il viadotto sul ticino invece sembra pronto

E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

#5 Messaggio da E402 » mar 13 mar 2007 18:05

in che zone mancano ancora i viadotti?



Ciao Paolo

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2944
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

#6 Messaggio da GT3.2 » mar 13 mar 2007 18:13

E402 ha scritto:in che zone mancano ancora i viadotti?



Ciao Paolo
non so dirti di preciso, in generale mi è parso che non ci siano tratte omogenee in cui la linea è quasi finita e altre in cui è ancora indietro. Forse sono un pò più indietro lato milano ma la situazione è piuttosto a macchia di leopardo e in ogni caso non si può ipotizzare l'apertura di sub-tratte visto che non ci saranno interconnessioni tra MI e NO!

ciao

E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

#7 Messaggio da E402 » mar 13 mar 2007 18:16

Certo l'importante e che il viadotto Ticino l'hanno finito opera impegnativa
e poi la Torino-Novara l'hanno finita in 3 anni per 86 km, per 38 km penso che impiegheranno anche meno, non credi?
Ma l'innesto dell'AV dove e' di preciso? A Milano Certosa?



Ciao Paolo

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2944
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

#8 Messaggio da GT3.2 » mar 13 mar 2007 18:29

E402 ha scritto:Certo l'importante e che il viadotto Ticino l'hanno finito opera impegnativa
e poi la Torino-Novara l'hanno finita in 3 anni per 86 km, per 38 km penso che impiegheranno anche meno, non credi?
Ma l'innesto dell'AV dove e' di preciso? A Milano Certosa?



Ciao Paolo
si, a milano Certosa la AV entra tenendosi a nord della storica (quindi già sul lato della linea veloce per Centrale). Fino a Certosa ha un tracciato dedicato rispetto alle linee storiche novara e varese

E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

#9 Messaggio da E402 » mar 13 mar 2007 18:56

Quindi vicino ai due binari della Torino-Milano attuale?
Quindi vi saranno due binari dedicati per l'AV fino alla centrale senza interferenze con la Novara e la Varese?
Riesci a postarmi una cartina?


Ciao Paolo

dedorex1
**
**
Messaggi: 5911
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

#10 Messaggio da dedorex1 » mar 13 mar 2007 19:04

Non fino alla Centrale, ma fino a Certosa se mi ricordo bene
Un tratto sicuramente indietro è quello dello scavalco dell'autostrada a Rho

E402
*
*
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 18 ott 2005 10:25
Località: Torino

#11 Messaggio da E402 » mar 13 mar 2007 19:32

Dicevo una volta finita l'AV i due binari che portano in Centrale saranno indipendenti dalle linee Novara e Varese?



Ciao Paolo

elleci
**
**
Messaggi: 1570
Iscritto il: ven 17 nov 2006 14:38
Località: Torino Porta Susa

#12 Messaggio da elleci » mar 13 mar 2007 19:59

Un tratto dove c'è ancora molto da fare è proprio il tratto Rho-Certosa. Qui l'AV scavalcherà le due linee attuali, e poi resterà parallela ad esse (sul lato Nord) fino a Certosa, dove si innesterà sugli attuali binari 1 e 2. Da Certosa a Centrale, purtroppo, non credo sia previsto alcun intervento.
Attualmente hanno spostato verso nord i 4 binari delle due suddette linee (occupando quindi la futura sede dell'AV) e stanno preparando la sede dei nuovi 4 binari 'lenti', compresa la stazione di Rho-Fiera. Quando questo lavoro sarà finito e le due linee trasferite sui 4 nuovi binari, potranno iniziare a preparare la sede per i 2 binari dell'AV nel tratto Rho-Certosa. In questo tratto, poi, c'è il 'problemino' dell'A4 da sottopassare (attualmente ci passano 4 binari, ma dovranno diventare 6). Credo che questo comporti lo spostamento temporaneo dell'A4 per costruire un nuovo viadotto più lungo dell'attuale, ma da qualche parte avevo anche letto che ci sarà un tratto interrato dell'AV nel comune di Pero, per cui non sono certo di cosa verrà fatto.

Avatar utente
E402B
*
*
Messaggi: 492
Iscritto il: sab 21 ago 2004 22:16
Località: Lombardia

#13 Messaggio da E402B » gio 15 mar 2007 20:52

Allora:
  • - stanno armando i primi due dei quattro binari lenti da lato Rho fino al punto in cui stanno sorgendo i primi due marciapiedi della nuova fermata della fiera. Hanno anche già installato buona parte della palificazione.
    - Per andare oltre verso Certosa occorre prima chiudere la grande voragine che c'è proprio sotto il nuovo ponte stradale per la fiera. Stanno realizzando diversi strati di CAP, quindi non so cosa vogliano fare di preciso (parcheggio sotterraneo?)
    - Le opere di spostamento provvisorio della A4 sono a buon punto

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 996
Iscritto il: dom 03 apr 2005 12:49
Località: Pavia

#14 Messaggio da Sven » ven 16 mar 2007 16:22

Comunque, dopo Certosa, la linea AV/AC si inserirà sui binari già esistenti della Cintura Nord veloce, cioè quella con origine/destinazione Milano Centrale (ovvero, i due binari più a nord della cintura stessa): quindi, un tracciato in comune anche con altri treni, come del resto è anche normale che sia, all'interno dei nodi.

Volendo, si potrebbe anche fare una nuova diramazione, da Certosa verso Milano Porta Garibaldi, in modo da distribuire meglio i traffici AV/AC, ecc., tra attestati (su Centrale) e passanti (su Porta Garibaldi-Lambrate): almeno, idealmente (e sperando, quindi, in un futuro migliore e più sensato, che però richiederebbe un bel po' di cambiamenti positivi di mentalità, direi!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#15 Messaggio da TkMatt » ven 16 mar 2007 18:22

l'idea di un es che da certosa faccia il passante fino a rogoredo, con servizio viaggiatori appunto a rogoredo.. è cosi balorda?

a tempi come stiamo messi? :roll:

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti