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#526 Messaggio da E412 » mer 14 nov 2007 10:14

Due domande:

1) Sono davanti a un PBA disposto a VI. Lo supero di iniziativa. Quali procedure devo fare per evitare che il SSB scmt mi tiri un'inchiodata appena supero il segnale? E se a valle capto un codice?

2) Sono davanti a un segnale a VI, non permissivo. Prescrizione per superarlo. Che procedura devo adottare per evitare che il SSB scmt inchiodi il treno superando il segnale?

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#527 Messaggio da kebaplover_FOL_version » mer 14 nov 2007 12:33

non si usa il supero rosso dell'SSB? :? :?
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#528 Messaggio da E412 » mer 14 nov 2007 13:16

In teoria si, ma nella maggior parte delle volte è finita con una bella inchiodata :wink:

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#529 Messaggio da kebaplover_FOL_version » mer 14 nov 2007 13:21

hm... boh, presumo si sia trattato di ssb farlocchi... :? :shock:
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#530 Messaggio da Tz » mer 14 nov 2007 15:42

Mi sa che mi sono spiegato male.
Allora tratta Locate Rogoredo, diventata banalizzata da non tantissimo (Fra74 può testimoniare). Verso Locate. Segnali su binario di sx e di dx. Dopo pochi metri la sezione di blocco. La domanda è perchè dopo la sezione di blocco non mi trovo anche i segnali per il verso (non uso il termine direzione perchè geometricamente non sarebbe corretto) Rogoredo?
Ho capito solo ora guardando lo schema di Rogoredo postato da FRA 74 cosa intendevi dire e quindi i casi di BA 3/3 e 3/2 che ti ho riportato non c'entrano.

Ecco lo stralcio dello schema che interessa a cui tu ti riferisci:

Immagine

Mi pare di capire che ogni sezione di BA sia costituita da 2 cdb della lunghezza media di circa 600-800 m. Queste sezioni sono sfalsate tra loro rispetto il senso di marcia cosicchè una sezione di BA in un senso non corrisponde alla stessa in senso opposto... cioè le sezioni in un senso e nell'altro si accavallano !
Saluti Tz

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#531 Messaggio da etr220 » mer 14 nov 2007 17:59

E412 ha scritto:Due domande:

1) Sono davanti a un PBA disposto a VI. Lo supero di iniziativa. Quali procedure devo fare per evitare che il SSB scmt mi tiri un'inchiodata appena supero il segnale? E se a valle capto un codice?

2) Sono davanti a un segnale a VI, non permissivo. Prescrizione per superarlo. Che procedura devo adottare per evitare che il SSB scmt inchiodi il treno superando il segnale?
Premere il tasto supero rosso. Hai tempo circa 12 secondi per impegnare le boe. Se s'inchioda vuol dire che questa tempistica non è stata rispettata. Alcuni macchinisti dimenticano che la funzione supero rosso è reiterabile e pertanto se il sistema non si è ancora stabilizzato (cioè il SSB non ha ancora "visto" il supero rosso autorizzato e non è apparsa sul MMI l'apposita icona) il pdm può premere ancora il tasto SR (nulla a che fare con il nostro grande amico :lol: :wink: ) azzerando il conteggio e prolungando i tempi. Nulla esclude che qualche volta il SSB sia...... farlocco.
Se a valle capti un codice il comportamento del pdm varia a seconda del tipo di PBA. Se permissivo captando un codice prenderà norma dal codice captato a bordo per regolare la marcia del treno. Se è un segnale non permissivo prenderà sempre norma dalle informazioni relative al codice captato e riferite al successivo segnale. Restano in piedi tutti gli obblighi derivanti dal superamento di detto segnale a VI (eventuali mav, prescrizioni ecc....)
Le prescrizioni per superare un segnale a VI possono essere varie:
dal classico m.40, agli m.40 DL, m.40 Telec,fonogrammi, e poi ci sono i segnali di manovra, segnali di avanzamento, segnali di avvio. Quali usare dipenderà dalle situazioni in cui ci troviamo.
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#532 Messaggio da E412 » gio 15 nov 2007 8:16

Ma se faccio sr e il ssb capta un codice, che fa?
Inchioda per sequenza incongrua?
Lascia andare perchè vede comunque il superamento del segnale a VI (tramite boe) e ti libera dalla mav?

Ciao :wink:

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#533 Messaggio da sr » gio 15 nov 2007 10:37

etr220 ha scritto:..... il pdm può premere ancora il tasto SR (nulla a che fare con il nostro grande amico :lol: :wink: ) ...
Eh? :shock:
:wink: :lol:
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#534 Messaggio da E412 » gio 15 nov 2007 10:40

Non so se sei stato reso edotto delle ultime novità in tema di circolazione, ma dal prossimo mese, nel nodo di Milano, quando un macchinista premerà il tasto "sr" tu dovrai inforcare la laziale e andare a verificare se hanno la libertà della via nella successiva sezione di blocco :D

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#535 Messaggio da sr » gio 15 nov 2007 10:57

Ah! :shock:
Vabbè! Vorrà dire che farò un pò di moto! :roll:

Per fortuna che (credo) in un nodo come quello milanese non dovrebbero esserci troppi permissivi! :wink:
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#536 Messaggio da etr220 » gio 15 nov 2007 17:18

E412 ha scritto:Ma se faccio sr e il ssb capta un codice, che fa?
Inchioda per sequenza incongrua?
Lascia andare perchè vede comunque il superamento del segnale a VI (tramite boe) e ti libera dalla mav?

Ciao :wink:
Prima di captare un codice il ssb "vedrà" il segnale rosso. Poi potrà captare un eventuale codice. Dalla mav - il codice captato - ti libera solo se superi un segnale permissivo. Se il segnale non è permissivo devi attenerti alle norme previste dal RS e il codice riguarda solo l'aspetto del successivo segnale. Restano pertanto tutti gli obblighi (anche la mav) che ti vengono dal superare un segnale a VI non permissivo imposti da prescrizioni e RS (art.49 - segnali avanzamento/avvio - segnali manovra ecc..)
Il SR deve essere effettuato anche superando i segnali ad "albero di natale" che proteggono i PL, se incontrati a VI. :wink:
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#537 Messaggio da etr220 » gio 15 nov 2007 17:18

sr ha scritto:
etr220 ha scritto:..... il pdm può premere ancora il tasto SR (nulla a che fare con il nostro grande amico :lol: :wink: ) ...
Eh? :shock:
:wink: :lol:
Ricordarsi anche di premere moooolto forte :lol: :lol:
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#538 Messaggio da E412 » ven 30 nov 2007 21:22

E464, parking attivato. La macchina alza entrambe le corna.

Ma se un pantografo fosse fuori servizio? La funzione è comunque disponibile e la macchina lascia in presa solo il "superstite", o la funzione non è più disponibile?

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#539 Messaggio da alby81 » ven 30 nov 2007 23:56

Se non ricordo male, sulle E.464, sezionando il pantografo guasto, avviene solo l'esclusione elettrica, ma non dell'elettrovalvola di alzamento, quindi credo che la funzione parking diventi automaticamente non disponibile...
E.646.127: unità  su cui si sperimentò l'aggancio automatico.

:ciao:

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#540 Messaggio da kebaplover_FOL_version » sab 01 dic 2007 0:40

Stasera, spulciando sul libro di inglese, mi è saltatata all'occhio la descrizione del motore ad eccitazione composta (compound); qualcuno mi rispiega le sue caratteristiche applicate nella trazione ferroviaria (esperimento E434)? C'era qualcosa a riguardo su FOL ma non ricordo esattamente dove...
E poi un'altra cosa: i motori per trazione ferroviaria sono tutti del tipo a eccitazione serie, vero?

Un'altra (stupida) cosa: si può fare il "controdiesel"? 8) :lol:


PS: perchè qualche mod non rende "importante" questo topic?
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