Metropolitana di Parigi

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Metropolitana di Parigi

#1 Messaggio da shade » mer 15 mar 2006 22:53

Salve a tutti,
ho sentito dire che alcune linee della metropolitana di Parigi a causa delle forti pendenze prevedono che vi transitino treni con ruote gommate; ne sapete qualcosa?

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etna805
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#2 Messaggio da etna805 » gio 16 mar 2006 7:43

Io ci sono stato nel 1992 ma se devo essere onesto la linea che ho utilizzato non mi pare proprio che avesse ruote gommate, la linea è quella che serve Pigalle ed il cimitero di Père La Chaise (dove sono sepolti gli artisti tra cui Jim Morrison) :wink:
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#3 Messaggio da dedorex1 » gio 16 mar 2006 7:46

Alcune linee hanno ruote gommate: la ragione però va chiesta ai più esperti

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cliobini
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#4 Messaggio da cliobini » gio 16 mar 2006 11:30

Si è vero: alcune linee della metro di parigi hanno le ruote gommate.
Le ragioni possono essere molteplici: dalla possibilità di avere pendenze più alte che con le ruote d'acciaio, alla maggiore silenzionità, ecc...
Mi pare che le linee con ruote gommate siano 5.
Anche la nuova metropolitana automatica di Torino è su gomma.

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Lirex
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#5 Messaggio da Lirex » gio 16 mar 2006 12:16

La ragione primaria della scelta delle gomme a Parigi fu la necessità di aumentare la potenzialità delle linee senza modificare nulla degli impianti fissi ( stazioni, gallerie). L?utilizzo di pneumatici, grazie al loro maggiore attrito, avrebbe consentito minori spazi di frenata, quindi sezioni di blocco più corte e ridotti tempi di decelerazione ed accelerazione.
La possibilità di avere livellette più pendenti e corve più strette è stata una ricaduta, ma non la ragione principale.
Tutto questo però ha comportato una complicazione della via di corsa, infatti il binario tradizionale c'è ancora tutto, e serve per la guida dei treni quando percorrono gli scambi. Infatti i treni oltre alla ruote gommate hanno anche delle ruote metalliche simil-ferroviarie con bordini più alti, che normalmente non tocano le rotaie ma impegnano la superficie laterale delle stesse quando i treni percorrono le deviate.
I supposti vantaggi del sistema, dopo gli entusiasmi degli anni Sessanta, si sono molto spenti: il sistema è più comolicato, consuma più energia, spesso risulta deleterio per gli edifici accanto alle linee ( propaga vibrazioni a bassa frequenza che gli umani non sentono ma le case si... :lol: ) e quindi il programma di modifica Parigino, che all'origine prevedeva il completo passaggio alla gomma è stato arrestato.
Oggi si va avanti mantenendo il sistema dove è, non sono in programma sostituzioni, anche se ad esempio per la linea automatica 14 (Meteor) si è scelto la gomma sempre per avere la massima capacità di trasporto della linea.
Alcune città, che hanno adottato il sistema, o perchè francofone ( Canadà) o perchè senza background tecnico, non sono più entusiaste del sistema.
Ad esempio a Montreal. dove vi sono alcuni tratti allo scoperto, d'inverno hanno un sacco di problemi di aderenza per il ghiaccio e/o la neve che si deposita sulle piste !
ciao
Luciano

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#6 Messaggio da ricc404 » gio 16 mar 2006 12:41

Le linee gommate sono la 1, 4, 6, 11, 14.
Ciao.

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#7 Messaggio da Coccodrillo » sab 18 mar 2006 14:05

Note sparse:

La 1 sarà automatizzata come la 14.

Occhio a non confondere questo sistema con i VAL.

A Losanna è stato scelto per via delle pendenze (fino a 120 o/oo circa).
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#8 Messaggio da lucac88 » mar 28 mar 2006 18:16

Coccodrillo ha scritto:Note sparse:

La 1 sarà automatizzata come la 14.

Occhio a non confondere questo sistema con i VAL.
c'è differenza tra il val e la 14 parigina?
io le ho prese tutte e due, e almeno da passeggero, non ho notato alcuna differenza

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#9 Messaggio da Astride » mar 28 mar 2006 19:52

Per esempio il sistema Mètèor sulla 14 a differenza del VAL permette di accogliere anche il materiale rotabile delle altre linee e i treni Mètèor possono circolare su altre (vedi linea 1) guidati però dai macchinisti.Nel VAL invece non possono circolare altri tipi di rotabili.

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#10 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 mar 2006 10:05

Il Météor (o meglio il tipo di via che usa) usa binari tradizionali oltre a piste per i pneumatici:

Immagine

( fonte: http://www.navily.net/conduiremetrovrai.php )

Il VAL usa solo pneumatici ed è guidato solo dalle barre laterali e negli scambi da una rotaia centrale. Qualcuno l'ha definito "autobus sotterraneo", ma a mio avviso resta sempre un treno, come i people mover.
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#11 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 mar 2006 10:06

=== CANCELLARE ===
Ultima modifica di Coccodrillo il ven 20 apr 2007 20:59, modificato 1 volta in totale.

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#12 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 mar 2006 10:07

=== CANCELLARE ===
Ultima modifica di Coccodrillo il ven 20 apr 2007 20:58, modificato 1 volta in totale.

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#13 Messaggio da Coccodrillo » mer 29 mar 2006 10:07

=== CANCELLARE ===
Ultima modifica di Coccodrillo il ven 20 apr 2007 20:54, modificato 1 volta in totale.

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#14 Messaggio da cf » ven 20 apr 2007 14:48

Ecco un bellissimo sito dove scaricare la mappa della metropolitana parigina.
Sono indicati anche tutti i binari di servizio e le stazioni non utilizzate, veramente interessante!

http://carto.metro.free.fr/

CF
L'altro dì andando a Cevi...

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Metropolitana di Parigi

#15 Messaggio da combo » gio 27 gen 2011 22:12

Dal sito del Sole 24 ore, sembra che il mega progetto della metropolitana per l'hinterland parigino si concretizzi.
Investimento da € 32,4 mld, stazioni ogni 500 m, treni h 24. Come da noi...
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Aati2S3C

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