[ MILANO ] MM Linea 5

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**
Messaggi: 5630
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

[ MILANO ] MM Linea 5

#1 Messaggio da dedorex1 » mer 22 feb 2006 21:50

(ANSA) - MILANO - Astaldi, capofila e mandataria di un raggruppamento di imprese cui partecipano Torno, Ansaldo Trasporti, Ansaldo Breda, Alstom Trasporti e Atm, si e' aggiudicata il contratto in 'project financing' per la progettazione, realizzazione e gestione della linea 5 della metropolitana di Milano. L'opera - si legge in una nota - ha un valore complessivo superiore ai 500 milioni di euro e ricavi da gestione per oltre 700 milioni di euro. La linea sara' metropolitana leggera, con sistema di automazione integrale su ferro e senza macchinista a bordo. La durata dei lavori, compresa la fase di progettazione - conclude la nota - e' prevista essere pari a 58 mesi mentre la durata della gestione e' fissata in circa 27 anni. (ANSA). AG
Ultima modifica di dedorex1 il gio 23 feb 2006 15:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8573
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

#2 Messaggio da fra74 » mer 22 feb 2006 22:04

C'è un piccolo errore di stampa nel titolo del topic, visto che si tratta di Astaldi e non Ansaldi, come poi riportato correttamente nell'agenzia

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

#3 Messaggio da E800 » mer 22 feb 2006 23:41

scusate l'ignoranza... quale sarebbe il percorso della nuova M5? E perché chiamarla M5 (non mi pare ci sia la M4...)?

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8573
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

#4 Messaggio da fra74 » gio 23 feb 2006 1:29

No non c'è ancora, ma è prevista anche la M4, solo che per motivi vari la M5 partirà prima ;)

Il percorso è essenzialmente sotto Viale fulvio testi e viale Zara. Questo è il percorso, da http://www.msrmilano.com

Immagine

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4294
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Assegnata la Linea 5 Ansaldo Sts conquista il metrò di Milan

#5 Messaggio da em » gio 23 feb 2006 8:08

C'entra anche Ansaldo, naturalmente, visto che Astaldi mi risulta sia "solo" un'impresa di costruzioni. Interessante il discorso relativo alla gestione.
da www.ilsecoloxix.it
Assegnata la Linea 5 Ansaldo Sts conquista il metrò di Milano con Astaldi, Breda, Alstom, Torno e Atm
Genova Neanche il tempo di festeggiare la commessa di 29 milioni di dollari conquistata a Chicago, negli Stati Uniti, e la genovese Ansaldo Sts festeggia un altro successo. Il raggruppamento del quale fa parte, capeggiato da Astaldi e partecipato anche da Ansaldo Breda - altra azienda controllata da Finmeccanica - Torno, Alstom Trasporti e Atm si è infatti aggiudicato la gara per la "Linea 5" della metropolitana di Milano. L'opera vale oltre 500 milioni di euro e promette ricavi da gestione per oltre 700.
La quota parte di Finmeccanica nell'appalto è di 152 milioni, dei quali 108 appannaggio di "Sts", che si accinge a sbarcare in Borsa. Formalmente a figurare è ancora Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, che fornirà il sistema automatico di controllo treni, l'ingegneria di sistema e parte degli impianti elettroferroviari. Il nuovo metrò milanese sarà gemello di quello già in servizio a Copenhagen, del "tipo driverless" (senza conducente), e costituisce il primo caso in Italia di "project financing" (compartecipazione finanziaria pubblico-privata). Il percorso sarà lungo 5,6 chilometri e collegherà la periferia est del capoluogo lombardo da Stazione Garibaldi a via Bignami attraverso 9 stazioni, con la possibilità di trasportare fino a 26.000 passeggeri all'ora. Ansaldo Breda costruirà i 10 veicoli che viaggeranno sulla "Linea 5" per un importo di 35 milioni di euro.
Il contratto prevede, poi, una quota di competenza Astaldi pari a 119 milioni per la realizzazione dell'opera e un ammontare complessivo dei ricavi da gestione di 724 milioni di euro, di cui il 23,3% in quota Astaldi. Nel complesso «il valore dell'investimento, comprensivo tra l'altro delle attività di progettazione, costruzione e delle opere tecnologiche, ammonta a circa 502 milioni di euro, di cui 190 a carico del Concessionario e delle banche finanziatrici e la restante quota come contributo pubblico» si legge in una nota diffusa da Astaldi. La durata dei lavori, compresa la fase di progettazione, è di 58 mesi, mentre la gestione durerà 27 anni.
23/02/2006

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4294
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Assegnata la Linea 5 Ansaldo Sts conquista il metrò di Milan

#6 Messaggio da em » gio 23 feb 2006 8:10

C'entra anche Ansaldo, naturalmente, visto che Astaldi mi risulta sia "solo" un'impresa di costruzioni. Interessante il discorso relativo alla gestione.
da www.ilsecoloxix.it
Assegnata la Linea 5 Ansaldo Sts conquista il metrò di Milano con Astaldi, Breda, Alstom, Torno e Atm
Genova Neanche il tempo di festeggiare la commessa di 29 milioni di dollari conquistata a Chicago, negli Stati Uniti, e la genovese Ansaldo Sts festeggia un altro successo. Il raggruppamento del quale fa parte, capeggiato da Astaldi e partecipato anche da Ansaldo Breda - altra azienda controllata da Finmeccanica - Torno, Alstom Trasporti e Atm si è infatti aggiudicato la gara per la "Linea 5" della metropolitana di Milano. L'opera vale oltre 500 milioni di euro e promette ricavi da gestione per oltre 700.
La quota parte di Finmeccanica nell'appalto è di 152 milioni, dei quali 108 appannaggio di "Sts", che si accinge a sbarcare in Borsa. Formalmente a figurare è ancora Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, che fornirà il sistema automatico di controllo treni, l'ingegneria di sistema e parte degli impianti elettroferroviari. Il nuovo metrò milanese sarà gemello di quello già in servizio a Copenhagen, del "tipo driverless" (senza conducente), e costituisce il primo caso in Italia di "project financing" (compartecipazione finanziaria pubblico-privata). Il percorso sarà lungo 5,6 chilometri e collegherà la periferia est del capoluogo lombardo da Stazione Garibaldi a via Bignami attraverso 9 stazioni, con la possibilità di trasportare fino a 26.000 passeggeri all'ora. Ansaldo Breda costruirà i 10 veicoli che viaggeranno sulla "Linea 5" per un importo di 35 milioni di euro.
Il contratto prevede, poi, una quota di competenza Astaldi pari a 119 milioni per la realizzazione dell'opera e un ammontare complessivo dei ricavi da gestione di 724 milioni di euro, di cui il 23,3% in quota Astaldi. Nel complesso «il valore dell'investimento, comprensivo tra l'altro delle attività di progettazione, costruzione e delle opere tecnologiche, ammonta a circa 502 milioni di euro, di cui 190 a carico del Concessionario e delle banche finanziatrici e la restante quota come contributo pubblico» si legge in una nota diffusa da Astaldi. La durata dei lavori, compresa la fase di progettazione, è di 58 mesi, mentre la gestione durerà 27 anni.
23/02/2006

dedorex1
**
**
Messaggi: 5630
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

#7 Messaggio da dedorex1 » gio 23 feb 2006 8:35

C'è un piccolo errore di stampa nel titolo del topic, visto che si tratta di Astaldi e non Ansaldi, come poi riportato correttamente nell'agenzia
:oops: :oops: :oops:
Mea culpa, mea culpa, .....
Ho mischiato nellla capa Astaldi e Ansaldo. Chiedo venia
I moderatori possono cambiare i titoli?
Buona giornata

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11966
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#8 Messaggio da sr » gio 23 feb 2006 15:15

Si! Clicchi su modifica e cambi il campo "oggetto". :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

dedorex1
**
**
Messaggi: 5630
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

#9 Messaggio da dedorex1 » gio 23 feb 2006 15:19

:P Grazie mille!!

dedorex1
**
**
Messaggi: 5630
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

#10 Messaggio da dedorex1 » gio 23 feb 2006 15:22

Questo è il percorso, da http://www.msrmilano.com
Ma la M5 non doveva "schiantarsi" contro Garibaldi? nella piantina mi sembra sia previsto possa proseguire...

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8573
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

#11 Messaggio da fra74 » gio 23 feb 2006 19:19

Si hai ragione, la mappa effettivamente fa pensare così. Era stata fatta quando non si avevano idee precise sul progetto. Sempre da msrmilano questa immagine rende meglio l'idea:

Immagine

In questa immagine si vedono bene le interferenze con la M2 ed il passante

Segnalo che sul sito dello Studio Gozzoli (http://www.studiogozzoli.com/) potete trovare anche altre immagini del progetto preliminare (ci sono anche della metropolitana di brescia)

Alx7473
*
*
Messaggi: 245
Iscritto il: lun 31 mag 2004 9:38

#12 Messaggio da Alx7473 » ven 24 feb 2006 8:02

Una cosa non mi è chiara, spero che mi possiate togliere tutti i dubbi.
La M5 va in direzione nord, mentre l'immagine postata da fra74 è rivolta verso sud, o sbaglio?
Se così fosse, come mai la M5 proviene da sud e termina a Garibaldi?
Sto sbaglinado qualcosa?
Ciao e grazie!

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 11966
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#13 Messaggio da sr » ven 24 feb 2006 8:05

Non mi sembra che vada verso sud. La piantina ha correttamente il nord in alto, quindi .....
Non è che forse ti confondi per il fatto di aver scambiato i binari passanti di Garibaldi come l'uscita verso Certosa?
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Alx7473
*
*
Messaggi: 245
Iscritto il: lun 31 mag 2004 9:38

#14 Messaggio da Alx7473 » ven 24 feb 2006 8:10

sr ha scritto:...
Non è che forse ti confondi per il fatto di aver scambiato i binari passanti di Garibaldi come l'uscita verso Certosa?
:oops: ecco dove sbagliavo... :D
Grazie Stè, quando hai bisogno gli amici ci sono sempre! :D

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#15 Messaggio da Sven » ven 24 feb 2006 16:58

Comunque, con un po' di buona volontà si poteva completare la stazione M2 di Garibaldi FS (già predisposta a 4 binari) ed inserire la M5 lì, risparmiando così una stazione e permettendo un facile proseguimento verso sud-ovest o sud-est della M5 stessa: purtroppo, però, l'arte nella tecnica cede troppo spesso il passo ai (torna)conti puramente economico-finanziari.

Speriamo davvero che il progetto dell'attestamento M5 attuale (che sbatte perpendicolarmente contro la M2!) venga modificato: così com'è, si tratta di un'assurdità senza pari - che si potrebbe benissimo evitare, volendolo, in vari modi...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti