[ MILANO ] MM Linea 4

Il forum sulle metropolitane.

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Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#556 Messaggio da dedorex1 » mar 05 giu 2018 17:26

Da quel che so, la ragione dell'accordo (fittizio) per l'apertura al 2015 era legata ad evitare l'eliminazione del finanziamento statale collegata esplicitamente all'Expo
Da quel che mi ricordo (eventuali correzioni/integrazione benvenute), rispetto alla pianificazione iniziale, le grosse variazioni fino ad oggi sono legate a:
- ritardo nel lancio della gara da amministrazione Moratti (che aveva impegnato i soldi disponibili per A2A e simili
- ritardo nella firma del finanziamento con le banche (non so bene legato a Cipe o che)
- ritardo di telecom nel fare lo spostamento dei sottoservizi (impatto sulla tratta ovest)
- ritrovamento di tiranti e pozzi zona Tricolore e dintorni
- fisime della Sovrintenza zona Policlinico
- ritrovamento archeologici De Amicis
- bordelli sotterranei vari Sant'Ambrogio

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- collegamento M3-M4 (noioso, ma non critico)
- qualcosa che salterà fuori tra San Babila e Policlinico (e qui sarebbero volatili per diabetici)
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Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#557 Messaggio da simplon » gio 07 giu 2018 8:52

dedorex1 ha scritto:
mar 05 giu 2018 12:24
In realtà anche aprire fino a Dateo ha probabilmente poco senso per una metropolitana
Fino a un certo punto, perché offri un servizio di collegamento tra un nodo ferroviario (più significativo di Forlanini) e l'aeroporto di Linate. Detto in altre parole avresti fatto un interscambio ferro-volo. Certamente le fermate intermedie non servirebbero a molto, perché non portano da nessuna parte che non sia Dateo da un lato e Linate dall'altro.
sr ha scritto:
mar 05 giu 2018 16:51
Sarebbe stata però solo una inaugurazione di facciata e con molti problemi di gestione, come ad esempio la mancanza di un deposito
Anche se non è mai stato avanzato un modello di esercizio (chiamiamolo così con parole grosse) perché non se ne è fatto nulla, con ogni probabilità avrebbero fatto solo un servizio navetta a spola (va e vieni), magari solo tra le due fermate di riferimento (Linate e Forlanini FS). E probabilmente solo durante il periodo dell'Expo...
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Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#558 Messaggio da dedorex1 » gio 07 giu 2018 9:40

simplon ha scritto:
gio 07 giu 2018 8:52
... avresti fatto un interscambio ferro-volo.
Ma quanti sarebbero i potenziali utenti? ho profondi dubbi che da soli giustifichino i costi di una metropolitana, senza considerare che il Comune comincerebbe a pagare le rate anche del "mutuo" con il costruttore, e solo di interessi l'effetto credo sia di qualche milione. Probabilmente conta anche l'interesse di Sala in ottica elettorale...
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Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#559 Messaggio da sr » ven 15 giu 2018 15:46

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8491.shtml

Milano, allarme della Ragioneria sugli extra-costi della M4: «Attenzione ai debiti»
Nella delibera approvata dalla giunta mancano indicazioni sulle coperture. «Parere positivo ma impatti sul futuro. Rivedere il piano di spese ed entrate»

Spese ed entrate da rivedere e il ricorso a «forme flessibili di indebitamento» per far fronte ai maggiori costi di realizzazione della linea 4 del metrò per un totale di 313 milioni di cui 139 a carico del Comune. Dal capo della Ragioneria e dal segretario generale del Comune arriva un warning alla giunta che nei giorni scorsi ha approvato la delibera che fissa le linee di indirizzo per l’integrazione della convenzione tra Comune e concessionaria della M4 e che potrebbe far scattare un campanello d’allarme alla Corte dei Conti. Pur dando parere positivo al documento, i due dirigenti presentano una serie di rilievi che fanno sorgere dubbi e domande. «Si evidenzia — scrive il responsabile della Ragioneria, Roberto Colangelo — che stante la natura dell’infrastruttura, la durata della concessione e le risorse proprie disponibili a oggi e destinabili al finanziamento dell’atto, gran parte degli importi a carico dell’Ente saranno oggetto di copertura con forme flessibili di indebitamento». Aggiunge: «Pertanto tali oneri avranno impatto sulla situazione di parte corrente negli esercizi in cui l’ammortamento di tale ulteriore debito esplicherà i suoi effetti». Nella delibera però non c’è traccia di quali siano «le forme flessibili di indebitamento» nè ci sono indicazioni di coperture. Ci si limita a dire che «l’aggiornamento degli stanziamenti sarà effettuato con apposita variazione di competenza consiliare del bilancio di previsione, che... comprenderà l’assunzione di nuovo indebitamento rispetto a quanto già previsto dal bilancio di previsione vigente». Quindi nuovo debito che andrà a pesare sui bilanci futuri. La replica di Palazzo Marino è che la durata ultradecennale della concessione permetterà di spalmare l’indebitamento su più anni senza gravi scossoni. Ma se per l’anno in corso la copertura c’è, per gli esercizi successivi occorrerà fare molta attenzione.

Colangelo va avanti. Il debito, a parere del ragioniere capo, comporterà una serie di conseguenze importanti per la parte corrente del bilancio: «Occorre fin d’ora essere consapevoli che tali effetti di irrigidimento della struttura corrente del bilancio dell’Ente, potrebbe comportare, per gli esercizi futuri, la necessità per l’amministrazione di un rimodulazione del sistema delle spese e delle entrate correnti dell’Ente al fine di rendere sostenibile il proseguimento degli equilibri e degli obbiettivi di finanza». Quindi, le conseguenze ci saranno anche per quanto riguarda la parte corrente del Bilancio, perché se la costruzione del metrò riguarda il conto capitale, la gestione andrà inevitabilmente a incidere sulla parte corrente. Quali spese si dovranno tagliare? Quali entrate aumentare?

Il sindaco Beppe Sala non ha mai nascosto che i metrò «costano» non solo per realizzarli ma anche per gestirli. Viene spontaneo pensare che il paventato aumento del biglietto Atm sia profondamente intrecciato al lievitare dei costi della 4. Il segretario generale del Comune, Fabrizio Dall’Acqua fa suo e riporta pari pari il contenuto della Ragioneria aggiungendovi però una serie di ulteriori considerazioni sull’approvazione delle varianti di spettanza del Rup, il responsabile unico del procedimento: «Si ritiene doveroso precisare — scrive Dall’Acqua — che le varianti progettuali proposte devono ritenersi regolari solo a condizione che esse non siano necessarie a correggere eventuali errori progettuali, circostanza questa la cui valutazione compete unicamente alle funzioni tecniche al riguardo incaricate». Precisazione che sembrerebbe non richiesta visto che tocca proprio al Rup individuare e approvare le varianti, ma evidentemente in una storia tormentata come questa, tra banche che sospendono le erogazioni a causa dei ritardi, contenziosi, varianti infinite e transazioni, è meglio sottolineare le rispettive responsabilità per evitare di finire nel mirino della Corte dei Conti.

D’altra parte era necessario intervenire il più in fretta possibile per evitare il blocco dei cantieri, perché la banca che erogava i fondi per conto dei soci finanziatori, preso atto dei ritardi, aveva bloccato gli ulteriori finanziamenti in quanto il ritardo costituiva «elemento ostativo all’effettuazione di ulteriori erogazioni». Da qui la necessità di evitare il contenzioso con la concessionaria, di arrivare a una transazione che tra l’altro ha portato alla rinuncia di tutte le riserve iscritte per 376 milioni, e rivedere il prima possibile il quadro economico con i nuovi costi: «È di interesse pubblico - si legge nel documento - procedere a una transazione non solo considerato l’impatto estremamente negativo che un blocco di 51 cantieri provocherebbe sulla città e per il rischio di soccombenza a fronte di richieste risarcitorie della concessionaria... ma anche perché in sede di trattativa, si è riusciti a ottenere delle misure di mitigazione del ritardo per rendere l’opera fruibile all’utenza, almeno per tratte funzionali, in tempi brevi».
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#560 Messaggio da em » mar 26 giu 2018 9:30


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#561 Messaggio da dedorex1 » gio 05 lug 2018 15:13

Partita la prima talpa per la zona ovest; nel frattempo a Tricolore è partito l'assemblaggio delle "talpone"
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#562 Messaggio da simplon » dom 12 ago 2018 23:22

OK definitivo, e apertura dei cantieri, per il gigantesco centro commerciale di Segrate. Sarà il nuovo capolinea della M4 da Linate e ci sarà anche una fermata della Milano-Brescia (al posto dell'attuale stazione di Segrate?). Ha vinto la "potenza" dei soldi, perché pagano tutto loro (investimento complessivo nel centro 1,4 miliardi di euro).
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#563 Messaggio da e402a » lun 13 ago 2018 7:21

Bè,.da.quando i quà,.CHI ha i soldi non vince e non fà "quasi e sempre "quello che vuole?
Comunque magari poi alla.fine di tutto, sarà pure.interessante sta mega opera...chissà

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#564 Messaggio da gbelogi » lun 13 ago 2018 7:36

La M4 e la nuova stazione con tanto di sosta dei treni AV lo dice il costruttore del centro commerciale per farsi bello, non ci sono di sicuro decisioni ufficiali da parte dei comuni coinvolti e RFI.

Entrambe una enorme cazz@ta a mio avviso.

Tifo per il fallimento di tutta l'operazione.
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#565 Messaggio da gbelogi » lun 13 ago 2018 7:44

Alla fine togli servizio ferroviario regionale ela M4 a un comune popolare come Pioltello per dare tutto a un comune ricco come Segrate dove il treno è considerato una cosa per i poveri.

L'idea di utenti che arrivano in AV al centro commerciale è poi risibile.
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#566 Messaggio da dedorex1 » lun 13 ago 2018 7:46

D’accordo con te che un capolinea a Segrate sia ancora molto di là da venire: unito però allo spostamento della staIone porta, trasportisticamente è un’opzione non così peregrina
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#567 Messaggio da dedorex1 » lun 13 ago 2018 7:47

A pioltello la m4 non ha senso, e come stazione porta si è dimostrata un fallimento: parlare di ricchi e poveri, scus ma è una stupidata
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#568 Messaggio da gbelogi » lun 13 ago 2018 7:59

La mia opinione vedi di rispettarla come io rispetto le tue.
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#569 Messaggio da dedorex1 » lun 13 ago 2018 10:06

Infatti è mia opinione che parlare di trasporti per ricchi e poveri sia una stupidata, o per essere meno aggressivo , una sciocchezza. Le S in particolare con i TSR, bene o male hanno cambiato l’impressione di tanti utenti. Ma se anche non ancora cosí non fosse, non costruisci un sistema trasportistico sulla base del reddito delle ciattadine, ma delle corrette potenzialità. Se offri servizi adeguati e complessivamente competitivi la gente cambia (vedi Svizzera).
Pioltello, per varie ragioni, molte delle quali anticipate anche su questo forum, si è rivelata una scelta inadeguata. O ci sono modifiche sostanziali (che io non riesco a vedere) per cambiare i risultati o forse è meglio ripiegare su Segrate che ha molti punti di forza
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#570 Messaggio da simplon » lun 13 ago 2018 19:00

Che si tratti di ipotesi e non di progetti definitivi (stazione e capolinea M4) è cosa abbastanza ovvia. Ma questo rientra anche negli accordi di compensazione quando si realizzano interventi di questa portata che non si traducono semplicemente nel pagamento degli oneri di urbanizzazione. E di fronte a un soggetto che mette i soldi a fronte di un grande investimento che cosa dici? "No, grazie perché noi da tempo abbiamo in animo di realizzare (senza avere soldi) il capolinea nella sfigata Pioltello". Dal punto di vista ferroviario, che sia una stazione porta, che si fermino gli AV o meno, è tutto da vedere, ma ciò non toglie che abbia senso realizzare una stazione qui, integrata in un'area con forti potenzialità. Non è che i centri commerciali del lusso siano frequentati solo da ricchi. E le centinaia di dipendenti che ci lavorano, non possono arrivarci in treno?
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