[ MILANO ] MM Linea 4

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1171
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#496 Messaggio da Aenigmaticus » ven 30 giu 2017 12:35

Si E 412 concordo con te....oltre Segrate non ha senso. Sui costi....mah....Westfield dovrà comunque corrispndere gli oneri di urbanizzazione, che non saranno certo 4 spicci....non basteranno a realizzare il prolungamento, ma con altri finanziamenti pubblici...avranno il loro peso.
Piuttosto mi chiedo se, da Linate fino a Segrate, si possa realizzare parte del tracciato in viadotto, evitando costosissime gallerie.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7502
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#497 Messaggio da simplon » ven 30 giu 2017 17:27

1) San Felice ha anche un bacino residenziale interessante;
2) come volevasi dimostrare i costi dello studio preliminare li paga Westfield (e tutto sarà fatto a misura di questo insediamento: ricordate la M2 a Milanofiori, sponsor il Forum?)
3) il discorso del viadotto penso sia incompatibile con Linate aeroporto.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3832
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:39
Località: Roma

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#498 Messaggio da e656 » ven 30 giu 2017 18:22

Lasimpònar ha scritto:
e656 ha scritto:oddio pure a Milano con ste ca@ate delle funivie ... non bastava la Raggi a Roma :wall: :wall: :wall: :wall:
Beh, Roma ha 7 colli, mentre Milano ha solo ... il monte Stella!
mi sa che non conosci le caratteristiche dei quartieri che dovrebbero ospitare la funivia della Raggi ::-?:

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3832
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:39
Località: Roma

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#499 Messaggio da e656 » ven 30 giu 2017 18:24

Collegamento M4-M3

vogliono fare un tunnel fino a Missori M3 ... ma ha senso questa cosa ? Intendo fare un bypass fino a Missori ... ovvio che l'interscambio è utile..

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2443
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#500 Messaggio da ing » dom 02 lug 2017 15:26

E il tracciato passa in galleria sotto l'idroscalo?

Mumble...
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

gbelogi
**
**
Messaggi: 5258
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#501 Messaggio da gbelogi » dom 02 lug 2017 19:35

La viabilità di Segrate attuale non è neppure lontanamente adeguata alle esigenze del futuro centro commerciale. Se aprisse domani sarebbe l'apocalisse.

In direzione est-ovest è necessario completare il by-pass della Cassanese, la cui trincea è in parte già costruita. In direzione nord-sud, sarebbe necessario costruire un nuovo asse viario, verso nord violentando quel poco di campagna che è rimasta, verso sud con un mega scavalco su smistamento, scavalco che potrebbe contenere un qualunque tipo di collegamento con Linate, compreso un banale autobus.

Tornando alla scelta della stazione porta, Pioltello potenzialmente e se ben sviluppata (= rifare tutta la parte sud, sfruttare area ex-polo chimico) potrebbe servire le popolose Cernusco sul Naviglio e Pioltello, oltre ai comuni che possono raggiungere facilmente la stazione mediante la Cassanese e la Rivoltana. Segrate invece andrebbe invece a servire...quei riccastri di Segrate.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#502 Messaggio da dedorex1 » dom 02 lug 2017 20:19

e656 ha scritto:.. ma ha senso questa cosa ? ..
Verso Crocetta, soprattutto con i vincoli del Policlinico, non sembra affatto banale
Inoltre la posizione relativa delle banchine è migliore a Missori: qualcuno ha misurato le potenziali distanze e alla fine il confronto sembrerebbe simile
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

gbelogi
**
**
Messaggi: 5258
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#503 Messaggio da gbelogi » dom 02 lug 2017 21:20

Oltre al fatto che con il collegamento con Missori la fermata Sforza sarebbe meglio al servizio dell'area attorno a Piazza Duomo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
gr 625-076
**
**
Messaggi: 1113
Iscritto il: sab 08 ott 2005 17:21
Località: in transito sulla Mi-VR

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#504 Messaggio da gr 625-076 » lun 03 lug 2017 12:35

ing ha scritto:E il tracciato passa in galleria sotto l'idroscalo?

Mumble...
Mi pareva di aver letto, ma non ricordo dove, che la disposizione delle canne in uscita a Linate è posta, in modo da avere una ideale prosecuzione verso Novegro, quindi non sotto l'idroscalo, ma tangenziale ad esso.

lumiere1960
*
*
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 16 mar 2016 8:32

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#505 Messaggio da lumiere1960 » lun 03 lug 2017 12:50

Buongiorno a tutti

La stazione terminale di LINATE ha l'asta di manovra in rettilineo e termina in corrispondenza dell'ingresso del circolo sportivo dell'aeronautica, inoltre il piano del ferro non è profondo (sarà una decina di metri) per cui direi che è altamente improbabile un proseguimento in direzione Idroscalo a meno di realizzare un tunnel appoggiato al fondo dello specchio d'acqua e limitando il pescaggio dei natanti, oltre a costi stratosferici.
Comunque è garantita, nell'eventualità, la possibilità di una curva di 90° verso nord passando sotto il centro sportivo e proseguendo parallelamente all'idroscalo e la provinciale SP14.
Ma ad oggi non mi risulta sia stato preso in considerazione questo prolungamento.

saluti

Lumiere

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7502
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#506 Messaggio da simplon » lun 03 lug 2017 14:37

dedorex1 ha scritto:Verso Crocetta, soprattutto con i vincoli del Policlinico, non sembra affatto banale. Inoltre la posizione relativa delle banchine è migliore a Missori: qualcuno ha misurato le potenziali distanze e alla fine il confronto sembrerebbe simile
Da notizie di stampa si apprende che l'analisi tra le due ipotesi (Crocetta o Missori) abbia fortemente suggerito la soluzione Missori per un motivo semplicissimo: non chiudere al traffico per mesi il nodo di Porta Romana bloccando tutta la circolazione nell'area...

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1171
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#507 Messaggio da Aenigmaticus » lun 03 lug 2017 15:15

Mi scuso per aver postato la cartina con l'ipotetico prolungamento su Segrate, che non teneva conto dell'Idroscalo. Ringrazio Ing e Lumiere per averlo evidenziato. E' fuori di discussione che si faccia un tunnel sul fondo dell'Idroscalo, anche se la profondità è modesta (dai 3 ai 5 metri) solo per servire San Felice (poi, conoscendo i san felicini, quanti di loro prenderebbero mai la metro?).

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#508 Messaggio da dedorex1 » mar 04 lug 2017 7:42

"Milano, in Missori un tunnel pedonale per unire la linea gialla e la blu della metropolitana"
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 169797856/

Ma perchè si deve continuare a parlare di una cavolata come l'apertura anticipata per Linate-Forlanini :wall: :wall:
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7502
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#509 Messaggio da simplon » ven 07 lug 2017 15:03

Pensa che Linate-Forlanini doveva essere pronto e aperto all'esercizio già in occasione di Expo 2015. :mrgreen:
Ovviamente mai nessuno ha detto come e in che modo. Ma comunque poi l'ipotesi è saltata perché i lavori non erano conclusi.
E' vero: la cosa non ha molto senso, perché colleghi l'aeroporto a un ramo tutto sommato "periferico" della rete ferroviaria milanese e con un interscambio ridotto con le linee S. A mio modesto avviso se si volesse a tutti i costi anticipare l'apertura con una prima tratta, questa dovrebbe andare da Linate a Dateo, vero interscambio con tutta la rete del passante.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Aenigmaticus
**
**
Messaggi: 1171
Iscritto il: mer 31 mar 2004 13:48
Località: Milano, a metà strada tra Rogoredo e Porta Vittoria

Re: [ MILANO ] MM Linea 4

#510 Messaggio da Aenigmaticus » ven 07 lug 2017 15:17

Però Simplon, se mal non ricordo, in caso di apertura anticipata, alcuni forumisti avevano sollevato il problema della mancanza di un deposito per le operazioni di pulizia e manutenzione dei convogli.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite