[ MILANO ] MM Linea 4

Il forum sulle metropolitane.

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#31 Messaggio da fra74 » gio 30 mar 2006 13:55

No l'interscambio con la M1 è indicato nella fermata Visconti di Modrone. Tra l'altro la fermata in via francesco sforza non sarebbe all'incrocio con corso di porta romana, ma più avanti, di fronte al policlinico e al retro della statale... quindi la distanza inizia ad essere tanta

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#32 Messaggio da Sven » gio 30 mar 2006 14:34

Sì, d'accordo, ma purtroppo questo vuol dire che si tratta di un progetto molto irrazionale alla base, a dir poco: non si può non interscambiare con una linea importantissima come la M3, che viene incrociata in pieno sul tragitto della M4!

A questo punto, uno potrebbe davvero cominciare a dubitare seriamente delle capacità (o della malafede) di MM: come si fa a trascurare in modo così esageratamente qualunquistico l'aspetto tecnico, sottomettendosi solo a quello economico?!?

Non solo, quindi, a quanto pare, la M4 sarà (troppo) "leggera", ma sarà anche tutt'altro che razionale come interscambi: sembra sempre di più, purtroppo, il danno unito alla beffa, a questo punto.

In passato non avrebbero mai osato proporre un'oscenità del genere, probabilmente - anche perché la gente forse era più interessata ed attenta...

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#33 Messaggio da ALe 501 » ven 31 mar 2006 12:33

ma perchè non fanno un tunnel chi se ne frega quanto è lungo ma almeno così è in grado di consentire l'interscambio d'altra parte quando costruiranno altre linee che faranno? è ovvio che non sempre le fermate possono essere una sopra l'atra o affiancate, secondo me uno sforzo lo devono fare, indipendentemente dalla distanza.

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#34 Messaggio da GArBa » ven 31 mar 2006 17:01

un po' come a barcellona... ;)

comunque per il momento il primo lotto dovrebbe interscambiare solo con m2, quindi spero ci siano margini di ripensamento...
Q=ks*R^(1/6)*B*h*[(R*i)^(1/2)]
E=k+alfa*[(Q^2)/(2*g*(B*k)^2)]
[(B*k)^3]/B=alfa*[(Q^2)/g]
dE/ds=(i-J)

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#35 Messaggio da ALe 501 » ven 31 mar 2006 17:25

chiaro ma anche parigi londra....percorsi del passante a garibaldi, o tra fm7 e valleaurelia... di esempi se ne trovano anche in italia senza varcare i confini!

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#36 Messaggio da Sven » ven 31 mar 2006 18:50

D'accordo: però, se è tecnicamente ed umanamente possibile fare interscambi ragionvolmente brevi, almeno potrebbero provarci, con un po' di buona volontà (non solo affarista, dunque), no? :) :P

A mio modesto avviso, qui (vedi M4 ed M5) ci stanno proprio prendendo per i fondelli ancora una volta, a Milano: speriamo comunque di no, ma, viste le basi, mi sembra che ci sia davvero poco da stare allegri...

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#37 Messaggio da ALe 501 » sab 01 apr 2006 19:49

a barcellona saranno anni luce davanti a noi, ma se la costruiranno male sta linea 4 senza interscambio è possibile che la cosa la modifichino in futuro. a bcn certe uscite, tunnel e interscambi sono stati rifatti, fatti o riorganizzati, quindi potrebbe capitare anche a milano.
per ora è importante che inizino a costruirla il prima possibile.

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#38 Messaggio da fra74 » sab 01 apr 2006 19:55

Del resto i più anzianotti si ricorderanno che l'interscambio M1/M3 a Duomo non è stato fatto subito e li sono molto più vicine le fermate.
Va anche detto che in futuro M3 e M4 potrebbero interscambiare... ma a Rogoredo, visto che sarebbe prevista una diramazione diretta a Rogoredo.
Quanto all'interscambio a Crocetta... probabilmente l'errore grave è stato quello di fare li la fermata e non all'incrocio con via Sforza e via Santa Sofia... ma forse la ritenevano troppo vicina a Missori

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#39 Messaggio da dedorex1 » dom 02 apr 2006 22:43

E' anche molto stretto per uscire: i marciapiedi a sud sono veramente minuscoli. comunque non fare il collegamento mi sembra veramente una stupidata

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#40 Messaggio da Sven » ven 07 apr 2006 18:48

Però, un interscambio M3-M4 a Rogoredo, anche se utile, è comunque qualitativamente diverso da uno in centro, a Crocetta: si dovrebbe fare di tutto per migliorare innanzitutto quest'ultimo, direi...

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#41 Messaggio da GT3.2 » lun 10 apr 2006 19:01

ragazzi ma secondo me l'interscambio con la MM3 a crocetta - S. Sofia è più agevole di quanto si creda.

Innanzitutto da crocetta a S. Sofia sono davvero 2 minuti a piedi...inoltre l'ingresso principale di MM3 crocetta sta sì all'incrocio con Vigentina, ma si tratta della propaggine sud della stazione....il mezzanino infatti prosegue per qualche decina di metri verso nord (c'è una scala secondaria verso S. Sofia, di fronte al negozio Boggi), inoltre le scale mobili scendono se ci fate caso in direzione nord, e si arriva a metà banchina nemmeno....se aggiungete che fuori dal Carcano (quindi proprio a Crocetta) ci sono delle griglie di aerazione, e quando si sente passare il treno si avverte che è ancora in decelerazione in quel punto, deduco che in realtà le banchine sotterranee di crocetta iniziano all'incrocio omonimo ma proseguono verso nord, il baricentro della stazione M3 è quindi non proprio a crocetta ma giù più spostato verso S. Sofia

Per carità, l'idea di passare da Lamarmora non mi dispiacerebbe che avrei la metro in casa, ma nell'ottica di passare sul naviglio l'incrocio a crocetta lo vedo molto bene. Certo che se invece spostano la fermata oltre l'incrocio Romana-S. Sofia verso il policlinico, sono proprio scemi

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#42 Messaggio da fra74 » lun 10 apr 2006 19:06

Beh se si vuole servire il Policlinico e volendo anche la Statale attraverso l'ingresso posteriore non mi sembra poi così scema la cosa

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#43 Messaggio da GT3.2 » lun 10 apr 2006 19:25

bè la statale non puoi dire che non sarebbe servita da una fermata all'incrocio Romana-Sofia, visto che dal passaggino pedonale dietro la chiesa di Piazza S. Nazaro sei in Largo Richini e quindi all'ingresso principale della statale in 2 minuti

Il policlinico resterebbe in effetti a metà tra questa fermata e Verziere (ma non così altri ospedali tipo mangiagalli che restano facilmente accessibili via Lamarmora-commenda) ma mentre 200 m in più all'aperto per andare al policlinico li puoi fare (o eventualmente si potrebbe studiare un sottopassaggio di uscita dalla metro ad hoc), 200 metri all'aperto per interscambiare metro non si può. per questo mi sembra un'idea stupida.

I punti di interesse sono tutti così vicini in quella zona che non li perdi per 200 metri di spostamento della fermata. L'unica cosa che puoi perdere spostandola è l'interscambio con M3

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#44 Messaggio da dedorex1 » mar 11 apr 2006 9:09

Io torno a dire che fare un'uscita tra porta romana, santa sofia e Francesco Sforza è veramente un casino visti gli spazi ristretti
Fare un tunnel di collegamento, anche a costo di farlo a mano non dovrebbe essere un casino. Assumendo che chi progetta non sia proprio stupido , quali potrebbero essere i vincoli tecnici per non fare il collegamento M3-M4?

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#45 Messaggio da GT3.2 » mer 12 apr 2006 10:53

dedorex1 ha scritto:Io torno a dire che fare un'uscita tra porta romana, santa sofia e Francesco Sforza è veramente un casino visti gli spazi ristretti
Fare un tunnel di collegamento, anche a costo di farlo a mano non dovrebbe essere un casino. Assumendo che chi progetta non sia proprio stupido , quali potrebbero essere i vincoli tecnici per non fare il collegamento M3-M4?
questo è vero. dei 4 angoli dell'incrocio, l'unico dove c'è un pò di spazio (a meno di non restingere le carreggiate stradali) è l'angolo tra Romana e S. Sofia lato centro. Sul lato opposto si potrebbe ricavare qualcosa dove la stradina pedonale che proviene dal Pini si immette su Santa Sofia, ma non sono sicuro

certo che a quell'incrocio una fermata M da usare anche come sottoattraversamento pedonale farebbe gran bene, visto che le torme di pedoni che attraversano soprattutto sull'asse romana-centro sono la causa delle code in Romana e conseguente blocco del 24 nelle ore di punta

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