[ MILANO ] MM Linea 2

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Astro
**
**

Re: [ MILANO ] MM Linea 2

#961 Messaggio da Astro » mer 08 nov 2017 10:25

...sono stato pendolare sulla 2 per oltre 5 anni.
I Leonardo fanno veramente cagare dal punto di vista degli interni. Per quanto brutte le frecce d'argento sono molto più comode e meglio finestrate. I migliori rimangono comunque i Meneghino (al di là dei problemi tecnici).

dedorex1
**
**

#962 Messaggio da dedorex1 » mer 08 nov 2017 10:42

Personalmente preferisco i revamp della M1, se non altro perchè sono ben illuminati
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#963 Messaggio da E412 » mer 08 nov 2017 10:52

Ma non ben climatizzati.
I Meneghino li trovo molto cupi, e anche lì la climatizzazione fa un poì quel che vuole.
I Leonardo hanno degli interni a dir poco 'bizzarri' (interni bianchi che, soprattutto con il pavimento rosso della M1, sono abbastanza schizzati e schizzanti), ma a mio avviso riducono parzialmente l'effetto 'claustrofobico' dei predecessori. I finestrini sono qulli dei Meneghino, niente a che vedere con quelli delle metro leggere automatiche sempre di Ansaldo.
Ho invece sempre trovato piacevoli, ma qui siamo OT, i revamping fatti sui convogli M1.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#964 Messaggio da sr » mer 08 nov 2017 11:33

Dopo mesi di bel tempo e quindi di utilizzo di mezzi a 2 ruote per andare in ufficio, ieri e l'altro ieri ho usato mezzi a 48 ruote e ho viaggiato su 2 Leonardo, 1 meneghino e uno scassone a tre porte.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Giordano92
*
*

#965 Messaggio da Giordano92 » mer 08 nov 2017 11:37

i leonardo sono i peggiori treni che si potevano mettere in servizio sulla linea verde, quelle sedute sono scomodissime, e starci su tipo da lambrate a gessate come ho fatto io, non sono un granchè comodi. saranno anche di design, ma come dico sempre io per certi altri sedili (come quelli dei treni disegnati da giugiaro), chi li ha progettati ha fatto solo quello, ma non ci si è mai seduto sopra...

peccato che per la verde non si sia pensato a proporre di nuovo dei treni con un allestimento suburbano, in fondo ci si sta sopra molto di più che magari sulla gialla o sulla rossa.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#966 Messaggio da sr » mer 08 nov 2017 11:52

Abituato alla sella (scassata) della bici, anche se ho notato che non sono sedili ergonomicamente adeguati. Nel tragitto Abbiategrasso-Caiazzo sono sopravvissuto! :megaball:
Fondatore del CRRZFTz©

Andate in Transalp!

Lirex
**
**

#967 Messaggio da Lirex » mer 08 nov 2017 11:54

l'unico vantaggio dei Leonardo è che gli zombie che smartphonano( :oops: :telefonanointelligentemente) facendo le belle statuine appoggiati ai montanti delle porte non riescono più a romperti le balle mentre stai seduto nei posti di estremità

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#968 Messaggio da E412 » mer 08 nov 2017 14:13

I tre porte in punta sono l'incubo totale. Per quanto lunga (e lenta...) è una metro, non una ferrovia suburbana.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

gbelogi
**
**

#969 Messaggio da gbelogi » mer 08 nov 2017 19:27

Oggi ho fatto Centrale-Cernusco, i sedili dei Leonardo sono decisamente scomodi.

Progettati da uno che un treno della metropolitana non l'ha mai preso in vita sua.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Giordano92
*
*

#970 Messaggio da Giordano92 » mer 08 nov 2017 23:30

li puoi anche fare a 4 porte, o un misto 3/4 porte, tipo gli elementi di estremità con un allestimento prevalentemente suburbano, dove di solito viaggia meno gente rispetto al centrale, fai meno portiere e più sedili, nel centrale invece prediligi la tratta urbana, più spazio in piedi, assolutamente 4 porte e meno sedili. e poi sedili comodi, sedili normali...

gr 625-076
**
**

#971 Messaggio da gr 625-076 » gio 09 nov 2017 8:14

Una metro dovrebbe essere tratti max 20 km e molto carichi, quindi pochi posti a sedere e molte porte. Da questo punto di vista Leonardo e Meneghino mi sembra siano buone soluzioni. Concordo però che sopratutto il Leonardo, in quanto a posti a sedere, faccia abbastanza ridere. Io mi ritengo altino (1.90) eppure sul Leonardo mi pare di essere appollaiato su una sorta di trespolo: oltre ad essere tremendamente scomodi.

Riguardo alla lunghezza, mi chiedevo una cosa: potrebbe avere senso (e potrebbe essere fattibile) un accorciamento della Verde fino a Vimodrone e riadattare sedime e stazioni per una linea ferroviaria suburbana che si aggancia a est alla Milano / Bergamo e a ovest all'altezza di Greco? Linea che poi potrebbe essere usata oltre che come S anche come gronda nord per i merci per evitare di passare sul tratto Greco /Lambrate?

Astro
**
**

#972 Messaggio da Astro » gio 09 nov 2017 8:46

Hmmm, il sedime è già ferroviario (progettazione da 150 km/h), le stazioni hanno marciapiede alto ma se le rifai non ci perdi molto (soprattutto quel cesso di Gorgonzola).
A parte i problemi altimetrici, in punta gira imballato un treno ogni 5 minuti e va direttamente nella M2. Se riduci la frequenza a linea S e introduci una rottura di carico come minimo ti linciano.

gr 625-076
**
**

#973 Messaggio da gr 625-076 » gio 09 nov 2017 18:35

Ok la rottura di carico è un (grosso) problema; mi confermi che tra Vimodrone e Gessate i treni viaggiano sempre così pieni in punta anche con frequenza '6? Partivo dalla considerazione forse sbagliata, che con una frequenza 15' si potesse comunque reggere il carico di quella zona.
L'idea, pazza :sofa: , era quella di spostare un po' di gente dalla M2 (che è satura tra Gobba e Piola) magari verso la M1 ( con una corrispondenza su una delle fermate della rossa) o il passante e contemporaneamente avere una gronda che permetta di alleggerire la tratta turro lambrate.
Certo, risulta penalizzante per chi usa ora la verde fino a Gessate, ma mi pareva che qualche vantaggio nel complesso lo potesse offrire.
Ammesso che non sia invece un boomerang dato che un interscambio S/metro a Vimodrone forse porterebbe ancora più gente sulla verde da Treviglio/Bergamo.

Da un punto di vista di impianti, più che armamento e linea aerea, immagino il problema sarebbero segnalamento e sottostazioni elettriche.
Oltre al problema non indifferente del deposito di Gorgonzola...

E' stato fatto qualche progetto o idea per alleggerire la M2 prima della tratta da Cimiano o l'unica soluzione è solo l'aumento delle frequenze?

sr

#974 Messaggio da sr » gio 09 nov 2017 18:48

Se la 2 è satura, non è che la 1 sia messa meglio. inoltre con la prospettiva di servire anche Monza...... :roll:
Fondatore del CRRZFTz©

Andate in Transalp!

gbelogi
**
**

#975 Messaggio da gbelogi » gio 09 nov 2017 18:54

...nelle intenzioni dei vecchi progetti la MM2 doveva arrivare a Trezzo e poi a Bergamo....

La tratta esterna della linea 2 potrebbe diventare una specie di RER con [fantaferrovia ON] una nuova tratta passante espressa Cascina Gobba-Lambrate-Loreto-Centrale-etc [fantaferrovia OFF]
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi