[ GENOVA ] MetroGenova

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11268
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#661 Messaggio da Grande Puffo » gio 18 gen 2018 10:26

Si, ma non sono gli spazi di Genova. Non credo che si possa destinare una strada come via Bobbio o via Piacenza al TPL, ci sono case ed attività. Credo che oltre la corsia riservata non si possa andare.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#662 Messaggio da UluruMS » gio 18 gen 2018 10:43

Mah, a dire il vero vari studi hanno ipotizzato il come e dove inserire un tram in Valbisagno vs bus in corsia riservata, e la risposta era sempre: se l'orizzonte temporale di valutazione è 12-15 anni, conviene il bus articolato, se oltre vince sempre il tram in sede protetta anche parziale
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7764
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#663 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 18 gen 2018 11:43

UluruMS ha scritto:
gio 18 gen 2018 10:43
conviene il bus articolato,
Vuoi farti un giro su un BMB321* dell'AMT per cambiare idea o ti basta la mia parola? :mrgreen:

IMHO la tramvia, almeno parzialmente a sbalzo sul torrente è l'unica soluzione. Altrimenti demolire qualcosa (ma direi che non ci sono ne i fondi, ne l'interesse..)
Ad un certo punto bisogna rassegnarsi a trovare soluzioni (più o meno dolorose) per salvare la città.

Oppure lasciarla morire lentamente su una vespa a miscela.



* Ma anche se prendi il solaris ultimo grido ti risparmi i gas di scarico, la puzza, il vibromassaggio e il sound a diciottomilamegasuoni di un 5 cilindri diesel scoppiato e smarmittato ma rimane forte il sentimento oltraggioso di sentire il prezioso tempo che ti scivola dalle mani impantanato nel traffico.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#664 Messaggio da UluruMS » gio 18 gen 2018 12:04

Io me neanche considero le ipotesi su di una arco di tempo così risicato come 10-15 anni sul TPL...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4393
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#665 Messaggio da Wilhem275 » gio 18 gen 2018 13:17

Grande Puffo ha scritto:
gio 18 gen 2018 10:26
Si, ma non sono gli spazi di Genova. Non credo che si possa destinare una strada come via Bobbio o via Piacenza al TPL, ci sono case ed attività. Credo che oltre la corsia riservata non si possa andare.
Se una strada ha una sola corsia... e questa è riservata... non è forse una strada destinata al TPL? ::-?:

La questione è semplice: se si vuole un TPL potente certe strade vanno chiuse o fortemente limitate (accessi minimi e non di più). Con spazi sacrificati la via di mezzo offre risultati mediocri, vale a dire quelli che abbiamo già. Non si può rimanere un po' incinta...

Non è che non ci siano alternative ai percorsi. Cambia solo che per muoversi in macchina si usa l'altra sponda del torrente, che è già lì bella pronta.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4409
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#666 Messaggio da em » gio 18 gen 2018 13:40

Nei tratti piu` stretti di Via Piacenza, dove non esistono percorsi alternativi per il traffico locale, non c'e` nemmeno la corsia riservata.

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7764
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#667 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 19 gen 2018 8:26

Corso Sardegna (e Lungobisagno Dalmazia) fino a p.le Bligny. E li c'è tutto lo spazio per lasciare la tramvia in sede.
Poi si attraversa il Bisagno; commissariare la via Piacenza (esiste la parallela al torrente per la circolazione locale mentre tutto il traffico passante dovrà andare in via Adamoli) e poi via Molassana fino a Molassana, con capolinea provvisorio in piazza Boccardo, in attesa che il petrolio raggiunga i 280$ al barile.

Necessario, per non turbare la quiete vibrazionale dei palazzi, un armamento estremamente ben pensato e treni dalle sospensioni generose (non quei cessi a pianale basso con masse non sospese esorbitanti, momenti d'inerzia da ciminera e aggressività sul binario da E428)..
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#668 Messaggio da UluruMS » ven 19 gen 2018 8:49

Da Molassana a Struppa?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11268
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#669 Messaggio da Grande Puffo » ven 19 gen 2018 9:24

Wilhem275 ha scritto:
gio 18 gen 2018 13:17
Grande Puffo ha scritto:
gio 18 gen 2018 10:26
Si, ma non sono gli spazi di Genova. Non credo che si possa destinare una strada come via Bobbio o via Piacenza al TPL, ci sono case ed attività. Credo che oltre la corsia riservata non si possa andare.
Se una strada ha una sola corsia... e questa è riservata... non è forse una strada destinata al TPL? ::-?:

La questione è semplice: se si vuole un TPL potente certe strade vanno chiuse o fortemente limitate (accessi minimi e non di più). Con spazi sacrificati la via di mezzo offre risultati mediocri, vale a dire quelli che abbiamo già. Non si può rimanere un po' incinta...

Non è che non ci siano alternative ai percorsi. Cambia solo che per muoversi in macchina si usa l'altra sponda del torrente, che è già lì bella pronta.
Si, ma non è in centro e ci sono case, attività commerciali e strade laterali non raggiungibili in altro modo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 859
Iscritto il: lun 18 dic 2006 22:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#670 Messaggio da E431.037 » ven 19 gen 2018 11:11

Wilhem275 ha scritto:
gio 18 gen 2018 13:17
Se una strada ha una sola corsia... e questa è riservata... non è forse una strada destinata al TPL? ::-?:
E quindi? solo TPL in via Montaldo, nell'intera Circonvallazione a monte, sull'Aurelia dopo Sturla e Multedo? :?: :?: :?:
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4393
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#671 Messaggio da Wilhem275 » ven 19 gen 2018 12:56

Ragazzi, ma l'avete visto qualche tram realizzato negli ultimi 30 anni? Di esempi di compromesso ce ne sono finché ne si vuole...
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7764
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#672 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 22 gen 2018 8:21

UluruMS ha scritto:
ven 19 gen 2018 8:49
Da Molassana a Struppa?
Strada a stretto uso e consumo della circolazione locale. Il traffico veicolare, vista la scarsa urbanizzazione della zona, passa sulla sponda sinistra. Si costruiscono due ponti un po' decenti e via.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

CARLO954
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 07 set 2006 9:30
Località: GENOVA

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#673 Messaggio da CARLO954 » gio 22 feb 2018 7:21

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018 ... sito.shtml
e i lavori non sono ancora ulrimati...

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7764
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#674 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 22 feb 2018 8:33

Ma.. non dovrebbe essere la ditta che ha fatto i lavori a riparare i danni??
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
sandro.raso
**
**
Messaggi: 5287
Iscritto il: lun 10 nov 2008 14:43

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#675 Messaggio da sandro.raso » gio 22 feb 2018 10:02

Anche qui bisogna vedere il capitolato d'appalto. Come era fatto? (è una domanda, non una affermazione; non so la risposta).
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite