[ GENOVA ] MetroGenova

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
trambvs
*
*
Messaggi: 602
Iscritto il: ven 09 nov 2007 14:01

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#631 Messaggio da trambvs » lun 08 gen 2018 11:59

vista la particolare concessione che vedeva coinvolta AnsaldoBreda (ora HRI?) i nuovi materiali dovrebbero essere in carico a tale produttore (senza gara?), possibile siano analoghi agli attuali di terza serie, che peraltro pare abbiano ancora problemi a circolare tutti regolarmente?

dedorex1
**
**
Messaggi: 5911
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#632 Messaggio da dedorex1 » lun 08 gen 2018 12:37

Ma i veicoli di Genova possono essere chiamati treni o sarebbe + corretto chiamarli Tram... :ciao: :sofa:
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1651
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#633 Messaggio da Lirex » lun 08 gen 2018 17:10

Chiamamoli LRV, perchè nei fatti è una metro leggera con dimensioni da Stadtbahn ( o "Premetrò", per accontentare il Basso): larghezza di cassa 2,20 m, altezza p.c 880 mm.
La Metro di Catania invece ha dimensioni da metro pesante ( largh 2.85, alt p.c 1100)
Il peccato originale è la Galleria Certosa.... ( mi ricordo quando andavo all' Ansaldo a Campi pigliavo l' autobus che percorreva la galleria con il metodo di protezione costituito dal bastone-pilota)

morionds
*
*
Messaggi: 542
Iscritto il: mar 29 mar 2005 15:29
Località: genova

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#634 Messaggio da morionds » mer 10 gen 2018 5:34

Ma è vero che per fare Brin - Canepari la attuale stazione di Brin deve essere smontata è spostato tutto in basso nelle aree del parco del campasso? Per quanti anni rimarrà chiusa ??
Sostenitore della riunificazione !!!

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4452
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#635 Messaggio da em » mer 10 gen 2018 8:51

Direi che non e` vero.

Avatar utente
sandro.raso
**
**
Messaggi: 5369
Iscritto il: lun 10 nov 2008 15:43

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#636 Messaggio da sandro.raso » mer 10 gen 2018 9:13

La metropolitana di Genova ha le dimensioni di un tram ma tutto il resto è tipico delle metropolitane.
Non a caso la Galleria Certosa permette il doppio binario alla metro essendo la sagoma limite più o meno quella dei gloriosi tram di Genova a scartamento ridotto.
Quindi la galleria Certosa non fu in origine un errore, ma semplicemente fu correttamente dimensionata per i rotabili che la dovevano percorrere.
I bus la percorrevano a senso unico alternato, con tutte le soggezioni del caso, sia perchè la sagoma limite è più larga, sia perchè non essendo a guida vincolata richiedono franchi maggiori.

In quanto al tratto Brin - Canepari, che era previsto sin dall'inizio ma poi mai realizzato, c'è un progetto attendibile? Impossibile dire se si debba abbassare il piano del ferro della stazione Brin senza sapere come sarà il proseguimento.
Immagine

fab
**
**
Messaggi: 8720
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#637 Messaggio da fab » mer 10 gen 2018 9:15

L’errore è stato voler costruire una metropolitana tranviaria dove serviva poco solo per riciclare malamente una galleria nata per altri usi.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#638 Messaggio da chicc0zz0 » mer 10 gen 2018 9:59

appunto! resto sempre dell'idea che piuttosto dell'attuale percorso della metro sarebbe stato prioritario il tram per corso europa e in valbisagno, 2 linee che si potrebbero poi congiungere a brignole e dare un servizio molto frequente brignole-de ferrari via XX settembre (e ci libereremmo anche degli inquinanti bus in via XX)
d'altro canto, la valpolcevera si potrebbe comunque servire bene con il treno, come anche principe-brignole, terminato il nodo, diventerà fruibilissima con il treno (anzi, già oggi è più veloce percorrerla in treno)
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#639 Messaggio da Vainamoinen » mer 10 gen 2018 10:08

Per il proseguio oltre Brin, si potrebbe usare parte del sedime della linea afferente allo Scalo Campasso: quanti binari sono ancora in uso? ::-?:
Però, a che servirebbe proseguire oltre Brin? In effetti come Chicc0zz0, la Valpolcevera è ben servita dai binari ferroviari, si costruirebbe un costoso doppione, stile Linea 6 di Napoli.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

paolotito1973
*
*
Messaggi: 304
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#640 Messaggio da paolotito1973 » mer 10 gen 2018 10:16

Vainamoinen ha scritto:
mer 10 gen 2018 10:08
Per il proseguio oltre Brin, si potrebbe usare parte del sedime della linea afferente allo Scalo Campasso: quanti binari sono ancora in uso? ::-?:
Però, a che servirebbe proseguire oltre Brin? In effetti come Chicc0zz0, la Valpolcevera è ben servita dai binari ferroviari, si costruirebbe un costoso doppione, stile Linea 6 di Napoli.
I binari del Campasso non sono in uso e infatti il sedime è parzialmente disarmato. Però sul riutilizzo in funzione di linea merci ci sono opinioni contrastanti….Prima sembrava che venisse riutilizzata e ora no, con la conseguenza che si aprirebbe la strada ad un utilizzo per la metro. Ma a quel punto si pone il problema delle quote diverse tra Brin attuale e il possibile prolungamento.
Quanto alla domanda di trasporto sicuramente fino a Rivarolo FS (Piazza Pallavicini) è giustificata la costruzione di una metro. Soprattutto perché il quartiere è popoloso e in piazza Pallavicini si potrebbe attestare un ottimo interscambio tra bus collinari, metro ed FS.
Le fantasie dell’amministrazione comunale ipotizzano un prolungamento fino a Bolzaneto. Questo perché per loro metro, tram e ferrovia è tutto uguale……. Lasciali parlare…

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#641 Messaggio da Vainamoinen » mer 10 gen 2018 10:41

Beh, in tal caso basta far "scendere" la metropolitana sul piano del ferro, e usare il sedime della vecchia linea. Non dovrebbe costare troppo, si fanno due fermate intermedie e poi una stazione terminale in via Pallavicini, con eventuale salto del montone della linea storica e deposito mezzi lungo l'area di via Polcevera.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#642 Messaggio da Wilhem275 » mer 10 gen 2018 13:09

chicc0zz0 ha scritto:
mer 10 gen 2018 9:59
appunto! resto sempre dell'idea che piuttosto dell'attuale percorso della metro sarebbe stato prioritario il tram per corso europa e in valbisagno, 2 linee che si potrebbero poi congiungere a brignole ...
E proprio perché la nostra metro è sostanzialmente un tram... si possono combinare le due cose ;)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.


Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7794
Iscritto il: sab 14 ott 2006 17:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#644 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 17 gen 2018 9:14

Sono convinto che un modello tipo "premetro Bruxellese", espletato però con mezzi a pianale rigorosamente altissimo, sede propria e banchine altissime, potrebbe essere un'ottima soluzione per Genova
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4452
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: [ GENOVA ] MetroGenova

#645 Messaggio da em » mer 17 gen 2018 9:33

Con mezzi a pianale rigorosamente altissimo, sede propria e banchine altissime in cosa differirebbe dall'attuale? ::-?:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti