[ GENOVA ] MetroGenova

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
GenoaJackson
^_^
^_^

[ GENOVA ] MetroGenova

#1 Messaggio da GenoaJackson » dom 06 mar 2005 3:57

Sto cercando tra di voi un esperto del metrò genovese. Se c'è qualcuno ho delle domande da porgli. Grazie mille!
Alex
:wink:
Ultima modifica di GenoaJackson il gio 06 apr 2006 17:46, modificato 1 volta in totale.

Coccodrillo

#2 Messaggio da Coccodrillo » dom 06 mar 2005 21:14

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

GenoaJackson
^_^
^_^

#3 Messaggio da GenoaJackson » lun 07 mar 2005 0:18

Grazie...vado a dare un'occhiata...però intanto se c'è qualche Genovese fatevi vivi...

e402p
*
*

#4 Messaggio da e402p » lun 07 mar 2005 11:41

penso che-em-sia il migliore :wink: :D
lodi..stazione di lodi treno intercity 551 marconi proveniente da milano centrale per ancona è in arrivo al binario 2 ferma a milano rogoredo milano lambrate

GenoaJackson
^_^
^_^

#5 Messaggio da GenoaJackson » mer 09 mar 2005 17:09

em? Come posso contattarlo?
Grassie...

fra74
**
**

#6 Messaggio da fra74 » mer 09 mar 2005 17:56

Beh fai la domanda pubblicamente, sicuramente appena legge ti risponderà, oppure è una domanda a cui può rispondere qualcun'altro :)

GenoaJackson
^_^
^_^

#7 Messaggio da GenoaJackson » mer 09 mar 2005 18:51

Allora ok!
Dunque in primis pongo una domanda che anche presso il vicesindaco non mi ha fornito uan risposta soddisfacente. Vengo al punto.

In occasione dell'inaugurazione nel 2003 del tratto del metrò di genova fino a San Giorgio, vennero diffuse cartine nelle quali rispetto al progetto originale scompariva la stazione di Rivarolo. Sempre lo stesso giorno venivano diffusi volantini in cui la suddetta stazione veniva invece inclusa. Il sito di Metrogenova appare in conflitto a riguardo: in alcune sezioni si parla apertamente della necessità di collegare la stazione di Rivarolo al metrò...nella parte progettuale invece si contempla un capolinea all'altezza della fermata ddi Canepari nell'ex-area Filea. In una cartina recente diffusa da AMT, dove si vede pure il tracciato previsto della valbisagno, peraltro completamente diverso da quallo previsto anni fa, si nota come grazie ad un pennarello sia stata cancellata dalla cartina la stazione di Rivarolo.
Quì mi sorge un dubbio: siccome io ho visto il plastico della stazione di Rivarolo realizzato da Renzo Piano, non vorrei che il comune abbia giudicato troppo complicato il progetto di sovrapposizione del viadotto metropolitano ai binari ferroviari, ipotizzando una scelta diversa che porterebbe un'allineamento del metrò alla ferrovia (Ma come però???) ed alla decurtazione del capolinea a Rivarolo. Il problema che la gente non lo sa e che si aspetta che la Metro arrivi a Rivarolo. Fin'ora nessuna risposta certa, ma...chi ha visto la stazione di Brin si sarà subito accorto di quale strana ubicazione essa ha...lasciando un po' perplessi su come potrà effettivamente proseguire in valpolcevera la metropolitana. Ho seguito attentamente questo caso, ottenendo risposte evasive sia dal vicesindaco, sia da altri ammisnistratori preposti...insomma forse non lo sanno neppure loro. a chi risulta qualcosaa in merito? Soprattutto...il prgetto attuale cosa prevede?

em
**
**

Evoluzione Metropolitana di Genova

#8 Messaggio da em » gio 10 mar 2005 9:56

Il progetto della metropolitana di Genova ha avuto numerose "evoluzioni" (per usare un eufemismo).
Sia il prolungamento verso la Stazione Brignole (e quindi la Valbisagno) che verso Rivarolo (Valpolcevera) vengono a interessare aree di pertinenza di RFI.
Nel corso degli anni anni Regione, Comune e RFI hanno raggiunto diversi accordi relativi al nodo di Genova che riguardano anche lo sviluppo della metropolitana (vedi http://www.rfi.it/pagine/rfi_03/accordi/liguria.asp ).
22 dicembre 1993:
Metropolitana di Genova: tratta Brin-Canepari (linea in fly-over della sede ferroviaria, stazione di Canepari ed armamento).
22 dicembre 2000:
Impegno per FS S.p.A. alla redazione del progetto preliminare di una nuova linea metropolitana per la città di Genova in penetrazione della Val Bisagno e del progetto definitivo di una 1° tratta da Genova Brignole allo Stadio L. Ferraris.
6 marzo 2002:
Realizzazione del prolungamento della Metropolitana di Genova per la tratta Genova Brignole-Terralba.
Adeguamento della rete delle linee della Metropolitana di Genova; tratta Brin-Canepari, tratta L. Ferraris-Genova Brignole.
14 ottobre 2003:
... "Prolungamento della Metropolitana di Genova dalla stazione di Genova Brignole lungo la direttrice della Val Bisagno" per la tratta Genova Brignole-Stadio L. Ferraris e ... per la tratta 'Prolungamento della linea metropolitana fino a Staglieno' e di quella 'Ulteriore prolungamento della stessa verso l'Ospedale di S.Martino e la Circoscrizione Medio Levante';...
Approvazione della variazione d'uso delle aree interne ed esterne al Comparto di Terralba, necessarie agli interventi per il riassetto industriale delle aree ferroviarie, oggetto della progettazione di RFI S.p.A., ...
A seguito di questi accordi si e` passati per la zona di Brignole da un progetto di stazione della Metropolitana sotterranea a un progetto di stazione sul rilevato ferroviario con prosecuzione oltre che verso la Valbisagno anche verso San Martino ed il Levante.
C'e` da notare che si parla di riqualificazione delle aree di Terralba (D.L., scalo merci?) che dal punto di vista immobiliare sono molto appetibili. Inoltre il prolungamento della Metropolitana verso Levante verrebbe a sgravare il servizio ferroviaro "urbano": ad esempio in passato si era parlato di una nuova fermata a Terralba sulla linea Genova-Spezia. Ora di questa fermata non se ne parla piu` sostituita dal prolungamento della Metropolitana.
Per quanto riguarda la zona di Rivarolo credo che il prolungamento oltre Canepari sia in conflitto con i progetti relativi al collegamento con il futuro terzo valico ed il potenziamento dei collegamenti (realizzazione marce parallele) con l'attuale linea dei Giovi. Al momento mi sembra sia in fase di realizzazione un collegamento tra la stazione Principe ed il bivio Rivarolo via Granarolo.
Per quest'ultimo argomento forse la cosa migliore e` chiedere delucidazioni sul forum "I Treni e le ferrovie reali": http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... 8413#88413.
Per il resto spero di essere stato esauriente.
Ultima modifica di em il gio 10 mar 2005 12:39, modificato 1 volta in totale.

em
**
**

#9 Messaggio da em » gio 10 mar 2005 11:44

Facendo una veloce ricerca sulla rete ho trovato anche questi link
http://www.regione.liguria.it/MenuSezio ... litana.htm$
e
http://www.regione.liguria.it/MenuSezio ... novese.htm
Mi sembra comunque che ripetano piu o meno le stesse cose dette prima.

GenoaJackson
^_^
^_^

#10 Messaggio da GenoaJackson » gio 10 mar 2005 14:07

Ti ringrazio!
Resta comunque il fatto che a livello pubblico non viene fatta chiarezza. Mi metto nei panni del cittadino medio o dell'anziano che non può girare su internet e che ogni giorno deve fare i conti con una mancanza di chiarezza da parte dell'amministrazione pubblica.
Il vicesindaco mi ha detto che comunque si sta cercando di portare la metro a Rivarolo, magari scegliendo alcuni accorgimenti nella zona di Piazza pallavicini...in ogni caso...potevano pensarci prima, no?

Comunque sia è un progetto malato, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo, spero che dopo Brignole la metro non sia più costruita dall'ansaldo...

GenoaJackson
^_^
^_^

#11 Messaggio da GenoaJackson » gio 10 mar 2005 14:17

In ogni caso in nessuno di questi documenti si parla del conflitto che hai notato tu con i progetti del terzo valico. Il capolinea a Rivarolo è stato omesso senza spiegazioni e mi fa strano perchè è l'unica stazione cancallata (Per ora) dal progetto di base. Anzi...in uno dei link si parla ancora di Rivarolo....si vede che c'è ancora confusione oppure che è una cosa da sistemare ancora...

em
**
**

#12 Messaggio da em » gio 10 mar 2005 14:45

GenoaJackson ha scritto:Ti ringrazio!
Non c'e` di che.
GenoaJackson ha scritto:Resta comunque il fatto che a livello pubblico non viene fatta chiarezza. Mi metto nei panni del cittadino medio o dell'anziano che non può girare su internet e che ogni giorno deve fare i conti con una mancanza di chiarezza da parte dell'amministrazione pubblica.
Non sono cosi` sicuro che scrivendo all'assessorato Regionale o Comunale competente non sia possibile ottenere le informazioni pubblicate su internet (siti RFI e Regione Liguria). Tali informazioni inoltre sono state pubblicate sulla stampa locale.
Nel tuo post precedente ti lamentavi del sito di Metrogenova. In effetti sia questo che quello dell'AMT non sono stati piu` aggiornati da parecchio tempo per quel che riguarda l'evoluzione futura della Metropolitana.
GenoaJackson ha scritto:Il vicesindaco mi ha detto che comunque si sta cercando di portare la metro a Rivarolo, magari scegliendo alcuni accorgimenti nella zona di Piazza pallavicini...in ogni caso...potevano pensarci prima, no?
Lo spazio in zona e` poco e visto le ultime realizzazioni di RFI non e` probabilmente piu` disponibile per la Metrolitana. E` vero che il vecchio progetto di massima (1983) prevedeva il prolungamento a Rivarolo ma per realizzarlo sarebbe stato comunque necessario un accordo con le ferrovie. In 20 anni possono cambiare molte cose e secondo me non avrebbe avuto senso acquisire a quel tempo il sedime ferroviario per un futuro prolungamento Brin-Rivarolo.
GenoaJackson ha scritto:Comunque sia è un progetto malato, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo, spero che dopo Brignole la metro non sia più costruita dall'ansaldo...
Questa me la devi spiegare. Non vedo come si possa dare la colpa ad Ansaldo di decisioni prese a livello politico-amministrativo o da parte di RFI. Ad ogni modo nella progettazione della Metropolitana e` ormai subentrata la societa` Metropolitana Milanese (vedi Approfondimeti - cronistoria al link della Regione).

GenoaJackson
^_^
^_^

#13 Messaggio da GenoaJackson » gio 10 mar 2005 14:59

Io ce l'ho con L'ansaldo perchè sono straconvinto (e non sono il solo) che con la scusa di essere un'azienda locale che da occupazione, ha tenuto in scacco l'amministrazione locale per molto tempo. Rottura della talpa a parte, ci sono dei ritardi palesemente attribuibili alle aziende subappaltate da ansaldo. Una città come Genova, dove il lavoro non piove dal cielo, è facilmente condizionabile da questo punto di vista. Il prolungamento a Brignole nel 2009? Una follia....si tratta di poco più di un chilometro...evidentemente le tecniche di scavo non sono tra le più funzionali...oppure...beh si va al risparmio...se si pensa poi che la stazione di Brignole sarà all'aperto e che Corvetto potrebbe essere momentaneamente by-passata...beh...qui sembra che si stia costruendo il tunnel sotto la manica, altro che un tunnel di un km...

Ritornando a Rivarolo, due settimane fa il presidente della circoscrizione mi ha detto che si sta lavorando per il metro in stazione a Rivarolo...mi sa che neppure lui ha le idee chiare...!

em
**
**

#14 Messaggio da em » ven 11 mar 2005 9:20

GenoaJackson ha scritto: Il prolungamento a Brignole nel 2009?
Sei sicuro? Mi sembrava di aver letto da qualche parte 2007, non 2009.

Sankt Jodok
*
*

#15 Messaggio da Sankt Jodok » ven 11 mar 2005 9:37

GenoaJackson ha scritto:Io ce l'ho con L'ansaldo perchè sono straconvinto (e non sono il solo) che con la scusa di essere un'azienda locale che da occupazione, ha tenuto in scacco l'amministrazione locale per molto tempo. Rottura della talpa a parte, ci sono dei ritardi palesemente attribuibili alle aziende subappaltate da ansaldo. Una città come Genova, dove il lavoro non piove dal cielo, è facilmente condizionabile da questo punto di vista ...
Il discorso è vecchio ed il progetto (anni 80) anche, da un punto di vista concettuale.
E dire che la galleria Certosa c'era e ci passavano e si incrociavano i tram (non ricordo se erano a scartamento metrico).
In compenso si sa che non si potevano incrociare gli autobus.
La soluzione era semplice, economica e veloce: ripristinare i tram.

Ma siccome larga parte d'Italia è megalomane e pezzente (*), un tram sembrava troppo poco: ecco allora la metro (?) meglio se fatta da Ansaldo, i cui insuccessi in campo ferroviario non sono pochi (basti citare l'elettrificazione mancata della Sardegna).

Purtroppo sulla strada della megalomania si sta instradando anche Parma, che vuole la metropolitana, forse per copiare Bologna di Guazzaloca.
Intanto l'opera, pur data per finanziata da oltre un anno (elezioni del 2004 incombenti), per ora è bloccata al CIPE.
C'è già il CdA di Metroparma, con relativi stipendi, tanto a loro non importa nulla se poi non si riesce a finire.

(*) Secondo alcune malevole interpretazioni "pezzente" si dice di chi è povero ma finge di non saperlo.

Rispondi