[ MILANO ] MM Linea 6 (fanta)

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
UluruMS

[ MILANO ] MM Linea 6 (fanta)

#1 Messaggio da UluruMS » mer 10 gen 2018 15:59

Ideona superspettacolare cosmica eccezzziunale veramente che ormai ronza in zucca da tempo

Non lo sbinamento della M1
bensì la semicircolare nordest-sudovest

sagoma M1-3 o M4-5 a seconda dei preventivabili flussi
Percorso
1) Partenza da Cascinia Gobba, eventualmente incorporando, a scelta tra:
a- ricostruzione pipulmuver del SanRaffaele
b- ramo Cologno/Vimercate M2
c- ramo Gessate M2
2) verso nord, passa la Martesana, si infila nella fascia rimasta libera che costituisce il prolungamento verso Est di via Vipiteno, fermate: S Mamete, Siemens/Ponte Nuovo; prosegue in via Cislaghi con eventuale fermata, interscambio M1 a Precotto, via Rucellai, interscambio linee S a Greco
3) da Greco Pirelli per Luigi Emanueli a Bicocca M5; per Suzzani-Racconigi-Majorana (con fermata intermedia) a fermata Niguarda ospedale; ancora per Majorana e poi A Cavalletto all'interscambio con M3 Affori centro; dritti per Don Grioli, svolta verso sud sotto la cintura circa in Bovisasca, fermata Bovisa interscambio.
4) da Bovisa FNM sotto al PoliMI a Villapuzzona RFI; passando sotto il giardino Testori si arriva ad inserirsi sotto l'abbattendo viadotto Monte Ceneri/Serra; lo si segue con fermate in Mc Mahon, Certosa, Portello/Casa Milan, Lotto M1/M5
5) si continua per Murillo-Misurata-Cassala con fermate a Brescia, Trivulzio/De Angeli, Tripoli, Washington/Bolivar M4, Ripa di Porta Ticinese, Romolo M2/RFI, via La Spezia, Famagosta M2; eventualmente si tira dentro il ramo Abbiategrasso

fichissimo :megaball: :sofa: :mrgreen:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

fab
**
**

Re: [ MILANO ] MM Linea 6 (fanta)

#2 Messaggio da fab » mer 10 gen 2018 16:12

Non capisco perchè da Romolo me la vuoi far andare a Famagosta, quando è ovvio che sarebbe più utile farla proseguire verso la futura zona scalo Porta Romana, con fermate ad esempio Tabacchi-Balilla ( :megaball: ), Bocconi, PortaRomana Scalo/Parco/FS
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Sharklet
*
*

#3 Messaggio da Sharklet » mer 10 gen 2018 16:29

Già a lotto la lilla è alla profondità del magma, se scavi ancora sotto trovi il nucleo terrestre...

UluruMS

#4 Messaggio da UluruMS » mer 10 gen 2018 16:43

Fichissimo, no?

@fab
Perché essendo che oggettivamente il Sud milanese è disabitato rispetto al Nord, ed essendo già in fieri il passaggio nella ferrovia parallela di ben 2 linee S, o una o l'altra.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

trambvs
*
*

#5 Messaggio da trambvs » mer 10 gen 2018 18:33

da Stuparich al ponte delle Milizie c'è l'Olona, proprio sotto la preferenziale della 90/91
nel complesso secondo me dove non è troppo periferica si sovrappone a percorsi già esistenti, eventualmente potenziabili

volvox
*
*

#6 Messaggio da volvox » gio 11 gen 2018 6:10

Bella idea! Sarebbe moolto fico! :=D>:

Dal Ponte delle Milizie, invece che andare per Romolo, gia straservita da M2 e S, io piegherei a Sud: Barona (quartiere popoloso e mal servito) - Famagosta M2 - Stadera - Vigentino/Ripamonti - p.zza Bonomelli - Corvetto (P.le Rosa) - Rogoredo M3/RFI. E lí c'é posto anche per un deposito al Parco Cassinis.

fab
**
**

#7 Messaggio da fab » gio 11 gen 2018 7:12

Ma infatti sarebbe il percorso più utile, ma io continuo a preferire il mio semplicemente perché una delle fermate mi sbucherebbe sotto casa :megaball:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

simplon
**
**

#8 Messaggio da simplon » mer 17 gen 2018 8:13

Non ho elementi per fare una valutazione approfondita, ma la perplessità di fondo è sull'idea di linea circolare o semicircolare. Tutte le attuali linee hanno un andamento da nord a sud piuttosto che da est a ovest. E un'eventuale linea 6, come già ipotizzato, tralasciando l'idea di spezzare la M1, mantiene comunque questa impostazione di fondo, che tutto sommato mi sembra la più razionale per servire nuove direttrici e integrarsi alla rete attuale.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

spiff
**
**

#9 Messaggio da spiff » mer 17 gen 2018 9:40

per ora mi pare che gli unici progetti visti (poco più che linee sulla carta) relative a m6 prevedano una linea da certosa fs (ma non sarebbe meglio a quel punto quarto oggiaro fn?) lungo l'asse del sempione con interscambio a domodossola con m5 e pagano o conciliazione con m1. poi da lì un tragitto semicircolare verso la darsena (via sant'agostino m2) e poi idee poco chiare su dove andare. si parlava di servire ripamonti ma sarebbe assurdo avere una linea su ripamonti che non arrivi a interscambiare con m3 a crocetta. in generale la tratta nord almeno fino a pagano/conciliazione mi sembra valida come idea.

sidew
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da sidew » mer 17 gen 2018 9:53

Il mio sogno per la linea 6 e' un percorso circolare che ricalchi il percorso della filovia 90/91
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

simplon
**
**

#11 Messaggio da simplon » mer 17 gen 2018 18:12

Come buttare in una voragine miliardi di euro per sostituire un servizio che c'è già...

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

dedorex1
**
**

#12 Messaggio da dedorex1 » mer 17 gen 2018 18:31

In effetti sulla 90-91 servirebbe (sarebbe servito) un tram (in salsa fiorentina, non alla milanese ovviamente)
Una metro è probabilmente decisamente troppo
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Sharklet
*
*

#13 Messaggio da Sharklet » gio 18 gen 2018 15:47

Per la 90/91 voci interne mi dicono che dato che è quasi tutta in sede riservata l'ambizione è di farne una linea bus elettrica senza pilota, nel lungo termine.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#14 Messaggio da E412 » gio 18 gen 2018 15:57

Sede riservata...beh, parliamone. Ci passa mezzo mondo, que quella sede riservata. E ogni qualvolta qualcuno debba uscirne succede il pandemonio.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

trambvs
*
*

#15 Messaggio da trambvs » gio 18 gen 2018 16:45

il completamento della preferenziale della 90/91 è ancora di là da venire, da viale Isonzo/Lodi TIBB/Porta Romana FS (e già qui ci sarebbe da dire) in senso orario:
- va risolto il capolinea evitando gli inutili perditempo dovuti all'entrata/uscita dalla preferenziale
- ok fino in p.le Zavattari, poi il mai terminato (o forse sarebbe meglio dire avviato) tratto fino a p.le Stuparich con interposto il capolinea di p.le Lotto*
- a seguire la sezione più complessa per via del cavalcavia Bacula (da abbattere/trasformare in preferenziale), con le corsie dedicate sul margine destro della carreggiata (non protette e non presenti ovunque) e l'interferenza dovute alle numerose svolte a destra; un'alternativa la deviazione da Lotto sul percorso Vigliani-Teodorico-Caracciolo-Cantoni-Castellini
- altrettanto complicato (e fonte di incagli, rallentamenti, ecc.) il breve tratto nell'imbuto del ponte della Ghisolfa tra l'intersezione con piazzale MacMahon e p.le Lugano, dove le corsie a disposizione si riducono da 2+3 a 2 in direzione levante, un po' meglio in senso opposto
- ok fino in viale Jenner, poi da proteggere il breve tratto di via Resegone, magari realizzando un passabile interscambio con Lancetti Passante
- ok fino a p.le Caiazzo, poi scambiando il percorso con la 92, da realizzare seriamente la preferenziale sulle vie Pergolesi/Piccinni*
- ok fino a piazza Cappelli, quindi da trasformare il tratto mancante di viale Umbria con la demolizione del mercato esistente*
*dovrebbero esserci progetti (non so a che livello) e finanziamenti occorrenti

una volta completato quanto sopra, introdotto seriamente l'asservimento semaforico e fatto sparire le categorie che inutilmente affollano la corsia preferenziale, ci si potrebbe attrezzare per mettere in circolazione filobus bi-articolati da 24 m, e già rispetto a oggi il passo in avanti sarebbe davvero notevole con un costo infinitesimo rispetto alla realizzazione di una metropolitana!

Rispondi