Guida metropolitane di Milano

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
PaoloB
^_^
^_^
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 06 apr 2009 9:05

Guida metropolitane di Milano

#1 Messaggio da PaoloB » mar 16 feb 2016 9:56

Ciao,
ho letto su una rivista che la linea 2 della MM non ha la guida automatica come la linea 1: come sono impostate le due linee per quanto riguarda la automazione o meno della guida?
E la linea 3?
Se ne avete già parlato, vi chiedo il relativo collegamento.
Grazie.
Paolo

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38673
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Guida metropolitane di Milano

#2 Messaggio da E412 » mar 16 feb 2016 11:30

Trovi qualcosa sparpagliato nei topic delle rispettive linee.

M1: CBTC Alstom, credo sia tutto in automatico (a Sesto si fa anche la manovra da sola)
M2: guida manuale, RSC
M3: guida automatica mediante sistema Siemens. L'operatore si limita al controllo porte e consenso partenza, nonchè alla selezione del profilo prestazionale
M5: driverless Ansaldo

Ora aspetta che Lirex rimetta le cose a posto :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1651
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Guida metropolitane di Milano

#3 Messaggio da Lirex » mar 16 feb 2016 13:11

Perfetto .... :=D>: :=D>:

ssb
**
**
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Guida metropolitane di Milano

#4 Messaggio da ssb » mer 17 feb 2016 9:33

Domanda da ignorante: salvo sulla M5 su tutte le altre c'è il macchinista/omino? In caso di guasti è prevista la guida manuale o l'omino si limita a fare un reset e al massimo dare qualche consenso?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38673
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Guida metropolitane di Milano

#5 Messaggio da E412 » mer 17 feb 2016 12:35

M2 ha ovviamente il macchinista. Su M1 ed M3 idem, sulla seconda in caso di problemi interviene direttamente nella condotta (ad esempio mav per supero rosso, guasti di sistema ecc) mentrre la prima la uso raramente e non ho idea delle procedure in uso.
Su M3 la marcia manuale mi sarà capitata due/tre volte al massimo, in più in un caso su un convoglio Socimi durante la frenatura è andata in ferie una macchina e curiosamente questo ha impallato il sistema, che non ha frenato: intervento manuale, frenatura d'urgenza, passeggeri capottati e treno fermo correttamente in banchina. :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1651
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Guida metropolitane di Milano

#6 Messaggio da Lirex » mer 17 feb 2016 13:06

Su M1 ed M3 c'è comunque un segnalamento laterale fatto con segnali rosso/biancolatte.
Quando sono accesi entrambi la linea è in automatico e la sezione a valle è libera, quando c'è solo il rosso la sezione è occupata o non è permesso avanzare, quando è acceso solo il bianco indica che la sezione è libera ma il sistema è in manuale

ssb
**
**
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Guida metropolitane di Milano

#7 Messaggio da ssb » ven 19 feb 2016 10:44

Grazie.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti