Biglietto Metro Milano

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ringhio
**
**

Re: Biglietto Metro Milano

#16 Messaggio da ringhio » mar 08 apr 2014 22:12

Non mi sembra una novità....a Milano a mia memoria e' stato sempre così!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

danieleexpress
**
**
Contatta:

#17 Messaggio da danieleexpress » mar 08 apr 2014 22:16

PErchè è un biglietto per un viaggio e non per la libera circolazione (poi sui mezzi di superficie non si può controllare e poi sono più lenti quindi più di tanto in 90 minuti non fai..

Guarda per esempio le tariffe di lyon
http://www.tcl.fr/Tarifs/Tickets

Hai il biglietto "a l'unité" da 1,70 per un viaggio e quello libertè 2 ore da 2,80
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Trullo
**
**

#18 Messaggio da Trullo » mar 08 apr 2014 22:20

ringhio i biglietti orari dovrebbero essere nati attorno al 1970, a Millano. Prima, dovevi acquistare un biglietto di corsa semplice per ogni tratta
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

G1R
*
*

#19 Messaggio da G1R » mar 08 apr 2014 22:47

Comunque al costo di 3 biglietti singoli (4,50 €) si può circolare liberamente per 24 ore dalla coinvalida su tutti i mezzi ATM e sui treni all'interno del comune di Milano: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bigl ... rbani.aspx

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#20 Messaggio da E412 » mer 09 apr 2014 9:02

danieleexpress ha scritto:PErchè è un biglietto per un viaggio e non per la libera circolazione
Assolutamente no. Cosa si intende per viaggio?
- se intendiamo la singola tratta sul singolo mezzo, i biglietti milanesi non sono per singolo viaggio
- se intendiamo meramente il tragitto dal punto A al punto B, i biglietti milanesi non sono per singolo viaggio (perchè non posso prendere due volte la metro)
- se intendiamo il tragitto da A a B senza "fermate intermedie", allora potrebbero esserlo, ma nella realtà io posso fermarmi dove voglio e continuare poi il mio viaggio, a patto di usare mezzi di superficie.

Semplicemente e banalmente, si fa così semplicemente per cercare di vendere qualche biglietto in più per chi ha esigenze di spostamenti veloci, non esiste altra ragione. :wink:
Lo stesso discorso vale per il fatto che malgrado si sia messo in piedi un sistema di bigliettazione elettronica, alla scadenza del titolo di viaggio è comunque necessario scendere.

Ps: la legge non mi vieta di andare da Bignami a Bisceglie facendo un tratto in superficie. Con un solo biglietto non posso farlo, se conto di partire con la metro e arrivare con la metro, ma mi pare ovvio che non sia in nessun modo considerabile come un viaggio di andata e ritorno :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

polpi_91
**
**

#21 Messaggio da polpi_91 » mer 09 apr 2014 9:05

A brescia non c'è questo problema, più di una volta quando non avevo l'abbonamento ho e dovevo andare in un posto a fare una commissione veloc ho usato lo stesso biglietto per andata e ritorno anche con la metro

lo timbravo in Stazione, andavo peer esempio a Ospedale, sbrigavo le commissioni e con lo stesso biglietto tornavo in stazione e ripassandolo nella obliteratrice mi diceva il tempo rimanente di viaggio
Utente con problemi cronici con le sigle

Trullo
**
**

#22 Messaggio da Trullo » mer 09 apr 2014 9:14

E412 ha scritto:- se intendiamo meramente il tragitto dal punto A al punto B, i biglietti milanesi non sono per singolo viaggio (perchè non posso prendere due volte la metro)
Tentano, ovviamente in maniera approssimata e rozza come qualsiasi regola arbitraria, di permetterti di fare un solo viaggio da A a B
Il razionale è che se per andare da A a B non usi la metro, nella stragrande maggioranza dei casi non ce la farai nel tempi del biglietto ad andare e tornare in tempo (contate che il biglietto a tempo una vlta era 70 minuti,m portati ppoi a 75 e infine a 90)
Se ci vai con la metro invece potresti farcela, allora per farti pagare anche il viaggio da B ad A invento questa regola

E' condivisibile? No
E' del tutto illogico? Neppure (pur avendo un elemento di arbitrarietà)
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

E412
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggio da E412 » mer 09 apr 2014 9:20

Si, sono d'accordo. E' una scelta, una tra le tante possibilità.

Sul fatto che sia condivisibile, è sempre una questione di punti di vista. Io non la condivido, ATM si :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

etna805
Contatta:

#24 Messaggio da etna805 » gio 10 apr 2014 7:07

Freccia della Laguna ha scritto:E perché con la metro/treno sì e con il bus e il tram no?
Soprattutto con il bus come puoi dimostrare che il viaggiatore abbia fatto un'andata ed un ritorno non essendo dimostrabile dove sia inizialmente salito il viaggiatore? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

E412
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggio da E412 » gio 10 apr 2014 8:55

Lo stesso però vale anche con la metro, a maggior ragione se è una rete. :wink:

GM
*
*

#26 Messaggio da GM » gio 10 apr 2014 9:04

Soprattutto con il bus come puoi dimostrare che il viaggiatore abbia fatto un'andata ed un ritorno non essendo dimostrabile dove sia inizialmente salito il viaggiatore?
In teoria dovrebbe essere dimostrabile perché, se non ricordo male, sul biglietto viene stampato, oltre all'orario, il numero della macchinetta obliteratrice ... bisogna ricostruire dov'era a quell'ora quella macchinetta ...
GM

Non mi piacciono i forum senza foto
Biglietto con codice a barre bidimensionale elettronico,
tornelli sia per accedere ai binari sia per uscire dalla stazione a fine viaggio.

etna805
Contatta:

#27 Messaggio da etna805 » gio 10 apr 2014 9:19

Facile risalire a dove il bus all'ora X fosse però ::-?:

Per quanto riguarda la metro in teoria dovrebbe essere riconducibile la stazione di timbratura invece ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

E412
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da E412 » gio 10 apr 2014 9:26

In metropolitana normalmente timbri a terra.
Se viene stampigliato il seriale, è teoricamente possibile stabilire quindi la stazione di partenza iniziale. Ma se io timbro a CCCioia e dopo tendo di timbrare a Cadorna, che vuol dire? Che sto tornando indietro? E se invece io volessi andare ad Abbiategrasso (M2)? :wink:
A tal punto dovrei fare il controllo in uscita...ma se io uscissi a Caiazzo Chestrazio (due fermate dopo Melchiorre CCCioia), vorrebbe dire che sono tornato indietro oppure che sono andato avanti? ::-?:

E soprattutto, ne vale la pena paranoicizzarsi così? :mrgreen:

Lasimpònar
**
**

#29 Messaggio da Lasimpònar » gio 10 apr 2014 9:35

E412 ha scritto:In metropolitana normalmente timbri a terra.
Se viene stampigliato il seriale, è teoricamente possibile stabilire quindi la stazione di partenza iniziale. Ma se io timbro a CCCioia e dopo tendo di timbrare a Cadorna, che vuol dire? Che sto tornando indietro?
Certo! ... Ca'torna! :megaball:: :megaball:
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

E412
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggio da E412 » gio 10 apr 2014 9:39

Eh, ma torna la, non qua! Quindi per definizione non dovrebbe essere possibile prendere treni a Cadorna :megaball:

Rispondi