ATAC e Metro terrorizzati dalle macchine fotografiche

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
TEE68
**
**

Re: ATAC e Metro terrorizzati dalle macchine fotografiche

#16 Messaggio da TEE68 » sab 06 lug 2013 8:37

Se ci mettiamo d'accordo, facciamo una "spedizione" fotografica a stazioni come Piazza Vittorio o altre, per immortalare lo sport del passaggio multiplo del tornello attaccati al sedere dell'abbonato fesso di turno ... e poi chiamamo il 113 per denunciare il personale di stazione perchè fa entrare persone senza biglietto.

Alessandro99
**
**
Contatta:

#17 Messaggio da Alessandro99 » sab 06 lug 2013 9:32

Io ci sto

volodinotte1945
**
**

#18 Messaggio da volodinotte1945 » sab 06 lug 2013 13:25

è una battaglia persa, dovremmo azzerare tutto il management delle municipalizzare e ricominciare da zero....
ho appena visto in tv la metro russa, in un anno la metro di mosca trasporta 3 miliardi di passeggeri, metà della popolazione mondiale....
da noi l'apertura di due stazioni ha mandato in tilt la linea B, mentre le altre linee pagano un ritardo sia come materiale rotabile che come strutture....

sulla sicurezza diciamo che la stazione del centro rai è presidiata quotidianamente da un vigilante...., persone gentili che informano dei ritardi o dei disservizi, che aprono il tornello quando questo non funziona, perchè diciamo che spesso i tornelli di accesso vanno in tilt e con il metrebus non riesci ad entrare...
alcune ronde passano anche sui treni e ciò aumenta la sicurezza, quindi sottolineo anche le cose positive, ci mancherebbe altro....
il discorso dei portoghesi, rientra nel discorso ampio dell'immigrazione, della gentaglia che vive di espedienti in questo eldorado dove possono contare sull'impunibilità..., mi riferisco a zingarelli, suonatori vari alcuni fastidiosi con decibel dell'amplificatore al massimo, mendicanti...., il problema degli ambulanti fuori dalla stazione di flaminio dove ogni giorno deve stazionare una pattuglia di vigili sennò questi ti prendono in giro e ritornano a piazzare le loro bancarelle davanti all'ingresso della stazione...., prova a farlo a santo stefano davanti alla stazione della metro a vienna....
Roberto

Cekky
**
**
Contatta:

#19 Messaggio da Cekky » lun 08 lug 2013 18:26

Ma il regolamento di ATAC cosa dice in proposito?
A Milano ATM, per quanto non ne capisca assolutamente il senso, sul regolamento dei viaggiatori delle linee metropolitane lo specifica che non si possono fare foto (http://www.atm-mi.it/SiteCollectionDocu ... 0metro.pdf)

Nel passante ferroviario di contro non è specificato, ma ebbi discussioni con tornellisti che asserivano che sul regolamento ci fosse scritto che non si potessero fare foto, salvo poi fargli notare che sul regolamento da loro indicatomi non c'era nulla di tutto ciò :mrgreen:

Ah, come al solito certe persone quando pensano di essere giustizieri hanno la solita arroganza da prendere a sprangate sulle gengive :roll:
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#20 Messaggio da E412 » lun 08 lug 2013 18:53

E' un problema che si ha con certe FdO che, in quanto tali, pensano di avere a prescindere la ragione dalla loro parte anche quando sparano cavolate inenarrabili. Il problema è che l'onere di provare quanto siano rimbambiti spetta a te, e son tempo e soldi che se ne vanno.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

gbelogi
**
**

#21 Messaggio da gbelogi » lun 08 lug 2013 20:02

La prossima volta che vado a Roma vado a fare una foto a Termini linea A e la posto pure....

In realtà la volta scorsa stavo tirando fuori la macchnina fotografica quando una di quelle guardie molto annoiate (non c'erà faiga attorno, evidentemente) ha cominciato a ronzarmi attorno facendo finta di niente, per poi colpire duramente in nome della legge al momento dello scatto!

La diagnosi è: gente annoiata e ammalata della sindrome del piccolo Hitler.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

volodinotte1945
**
**

#22 Messaggio da volodinotte1945 » mar 09 lug 2013 8:30

esiste un regolamento che vieta di scattare foto in stazioni, aeroporti e anche nella metro......

esiste però anche un regolamento che impone alle aziende una serie di doveri, nel caso di omissioni non vedo perchè il cittadino utente non possa documentarlo...., ad esempio questa mattina persona anziana con bastone alle prese con i gradini del trenino flaminio-montebello, mi ha chiesto aiuto, mi sono offerto volentieri....
sul trenino, nella tabella delle fermate, noto che a flaminio vi è un quadro blu con il simbolo della carrozzella..., cosa significa, visto che in questa stazione le persone devono scalare una montagna per salire a bordo?
ecco, da utente ti senti frustrato, il patto diritti-doveri per me non esiste più, e questo è grave, penso anche alle soppressioni delle corse sull'orario ridotto...
Roberto

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#23 Messaggio da David Campione » mar 09 lug 2013 9:59

Il regolamento credo vada chiaramente esposto o al limite esibito a richiesta del cliente.
Non credo si possano trincerare dietro "al regolamento" senza mostrarlo in circostanze simili.

E comunque di solito questi problemi ci sono dove hanno innumerevoli gli scheletri nell'armadio.
Chissà perché sulla Trento - Malè piuttosto che sulla Merano - Malles non ho mai avuto problemi a fotografare, come peraltro sulle Ferrovie del Sud Est (per non parlare dell'estero).
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

volodinotte1945
**
**

#24 Messaggio da volodinotte1945 » mar 09 lug 2013 10:09

Perchè su quelle linee non leggeresti mai di questo schifo insostenibile.......

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8227.shtml

Una vergogna che va avanti da anni, scioperi bianchi con personale in malattia e muro contro muro, azienda-sindacati e in mezzo noi che ogni giorno subiamo i disservizi....
Roberto

Frank_Castle
*
*

#25 Messaggio da Frank_Castle » gio 11 lug 2013 18:09

David Campione ha scritto:Il regolamento credo vada chiaramente esposto o al limite esibito a richiesta del cliente.
Non credo si possano trincerare dietro "al regolamento" senza mostrarlo in circostanze simili.
Concordo. A meno che la norma non appartenga a codici dello Stato. Ma non ricordo divieti nel CP o nel CC...
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

fab
**
**

#26 Messaggio da fab » ven 12 lug 2013 0:20

Beh nel Codice Civile non ce lo troverai mai un divieto simile, dato che per definizione regola il diritto fra privati :wink:

Comunque, come detto molte volte, il testo normativo sull'argomento è il DPR 753/1980.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#27 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 12 lug 2013 13:37

Cmq successo anche a me.. ero alla fermata Colosseo e ho fatto una foto a un treno in arrivo.. il macchinista s'è affacciato al (diciamo che ancora un po' e si lancaiva dal) finestrino, m'ha urlato di tutto.. e io gli ho detto che non lo sapevo, che mi scusavo e buonanotte alla cippa (che si fottano, insomma).

Però in effetti una sana regolatina a suon di mazzate nei denti, prima o poi ci vorrebbe...
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

pietrotico
**
**

#28 Messaggio da pietrotico » ven 12 lug 2013 13:51

Spiace leggere queste cose, oltretutto i rapporti tra maestri e fotografi sono parecchio migliorati. Ci sono sempre più macchinisti che davanti ad un fotografo salutano, mettono terzo faro, si sbracciano, ti fotografano a loro volta (capitato sia in Germania che qui), mettono il peluche sul banco guida (visto 2 volte in Germania), danno il classico colpetto di tromba. Non dico che per tutti sia così, ma ormai non sei più difatto persona ostile....., ma anzi abituale e amichevole presenza....... E questo vale sia per Trenitalia che per le private.... Non capisco perchè dover insultare (se non vuoi essere ripreso basta non affacciarsi)...

gbelogi
**
**

#29 Messaggio da gbelogi » ven 12 lug 2013 19:30

Sicuramente è vietato, e anche giustamente, piazzarsi con il treppiede e fare fotografie per scopi commerciali.

Per il resto continua a essere solo la noia a spingere certo personale ad aprire bocca.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

volodinotte1945
**
**

#30 Messaggio da volodinotte1945 » ven 12 lug 2013 22:46

magari lo stesso personale che si mette in malattia e assenza bambino nello stesso giorno lasciando noi passeggeri in balia delle corse soppresse....
Roberto

Rispondi