[ ROMA ] Metropolitana (2)

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gbelogi
**
**

Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3811 Messaggio da gbelogi » ven 04 mag 2018 21:06

Finalmente una buona notizia dalla rete romana: il 12 Maggio apre San Giovanni MC, e pare che anche i M5stalle abbiano capito che la linea C deve arrivare fino a Clodio e possibilmente passare dritto per dritto:

https://www.youtube.com/watch?v=YWsRbATQ80g

Se siete deboli di cuore non guardate il video, vi troverete davanti UNA FACCIA COME IL CULO CHE DI PIU' DI COSI' E' DAVVERO IMPOSSIBILE, PER QUELLO CHE DICE E COME LO DICE. Roba che neppure un Berlusconi ci arriverebbe......., scoppierebbe a ridere prima.
Oltre all'annuncio pare che si sia parlato veramente di prolungamento fino a Clodio.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

oriarso
*
*

#3812 Messaggio da oriarso » dom 06 mag 2018 6:33

Una mia esperienza sulla metro a Roma:

arrivo a Termini alle 22, ceno qualcosa pagando con la carta e poi mi reco giù a prendere la metro (dovevo scendere a Policlinico): arrivo alle macchinette per i biglietti e scopro che non è possibile utilizzare la carta per pagare (non volevo certo utilizzare AMEX come fatto a Milano, mi bastava anche il Bancomat), mentre se paghi in banconote non sono in grado di rendere il resto di 20 Euro (taglio minimo che avevo in tasca). Il paradosso è che non posso attraversare i tornelli per prendere la metro senza biglietto ma non potrei tornare nemmeno indietro perché passaggio vietato.

Chiedo agli operatori ATAC che presenziano la stazione ed ovviamente mi dicono che il problema non è loro, che per comprare i biglietti devo procurarmi della moneta e, con fare scocciato perché li ho investiti di un problema non loro, mi "autorizzano" a percorrere il passaggio di ingresso in senso vietato per risalire in stazione. Nella più grande stazione ferroviaria d'Italia alle 22 (non alle 02.30 di notte) non c'è altro modo di comprare i biglietti se non con moneta o banconota di 5 €. Però se hai sete e vuoi farti derubare di 1,20 € per una bottiglia di 1/2 lt. di acqua, ai distributori puoi finalmente (come in tutti gli aeroporti di Europa) pagare con carta di credito :wink:

In Polonia con la carta di credito puoi pagare l'Euro (anzi 25 centesimi di Euro circa) per accedere alle toilette nelle stazioni ferroviarie. Possibile che nella stazione ferroviaria più importante d'Italia non puoi usarla per comprare i biglietti della metro? :wall: :wall: :wall:

Infine mi sono ricordato di aver un bonus di 10€ su MyTaxi installato e mai usato e sono andato gratis in taxi.

Ora io non auguro mai e per nessun motivo il male a chicchessia, né tantomeno il fallimento di aziende con ripercussioni sul reddito di chi ci lavori, però un attacco di dissenteria a qualcuno ed un un'ulcera perforante allo stomaco di qualche dirigente ATAC, così finisci per sperarlo... :shoot:
Il verde brillante della prateria
dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio,
del Dio che progetta la frontiera e costruisce la ferrovia. [Bufalo Bill]

TEE68
**
**

#3813 Messaggio da TEE68 » dom 06 mag 2018 11:52

In Polonia con la carta di credito puoi pagare l'Euro (anzi 25 centesimi di Euro circa) per accedere alle toilette nelle stazioni ferroviarie.

1) ma vieni da Marte? toilette con carta di credito su RFI? è già molto che in qualche stazione trovi la toilette
2) e in ogni caso a Roma sono proibite le toilette pubbliche, il Comune di Roma le ha chiuse tutte
3) per la Stazione Termini le ore 22 equivalgono a notte fonda tipo le 3 del mattino
4) la metro a Roma si prende solo se non ci sono alternative, considerando come alternativa accettabile anche andare a piedi per qualche chilometro
5) evita di venire a Roma, se puoi

TEE68
**
**

#3814 Messaggio da TEE68 » lun 07 mag 2018 11:36

"-linea 77 (Piramide/stazione metro B e Roma-Lido-stazione Ostiense FL1.FL3.FL5-stazione San Giovanni metro A/metro C)
La nuova linea 77 collega metro A e metro C al nodo di scambio Ostiense/Piramide transitando nel quartieri Appio e Appio Latino (piazza Tuscolo-via Acaia), in via Cilicia e in viale Marco Polo.
Con la linea 77, quindi i viaggiatori provenienti dalla zona Est della città, una volta giunti a San Giovanni potranno raggiungere direttamente il nodo di scambio Piramide/Ostiense e la stazione di metro B, ferrovia regionale Roma-Lido e ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5"

Sono matti. Funzionerà bene nella direzione San Giovanni - Ostiense. In senso inverso, può impiegare anche 1 ora. Non conoscono proprio le strade. Via Cilicia e via Acaia sono l'incubo quotidiano per migliaia di persone.

Astro
**
**

#3815 Messaggio da Astro » lun 07 mag 2018 11:42

Potresti sempre vietare alle auto la zona compresa tra la cintura ferroviaria e via del Foro Italico :mrgreen:

TEE68
**
**

#3816 Messaggio da TEE68 » lun 07 mag 2018 12:01

Sarebbe - paradossalmente - inutile. Via Cilicia, in quanto via di perimetro della cintura ferroviaria, resterebbe percorribile !!!

Astro
**
**

#3817 Messaggio da Astro » lun 07 mag 2018 12:07

...però è dentro. Quindi includeresti anche quella XD

oirelav
**
**

#3818 Messaggio da oirelav » lun 07 mag 2018 18:18

oriarso ha scritto:
dom 06 mag 2018 6:33
Una mia esperienza sulla metro a Roma:

arrivo a Termini alle 22, ceno qualcosa pagando con la carta e poi mi reco giù a prendere la metro (dovevo scendere a Policlinico): arrivo alle macchinette per i biglietti e scopro che non è possibile utilizzare la carta per pagare (non volevo certo utilizzare AMEX come fatto a Milano, mi bastava anche il Bancomat), mentre se paghi in banconote non sono in grado di rendere il resto di 20 Euro (taglio minimo che avevo in tasca). Il paradosso è che non posso attraversare i tornelli per prendere la metro senza biglietto ma non potrei tornare nemmeno indietro perché passaggio vietato.

Chiedo agli operatori ATAC che presenziano la stazione ed ovviamente mi dicono che il problema non è loro, che per comprare i biglietti devo procurarmi della moneta e, con fare scocciato perché li ho investiti di un problema non loro, mi "autorizzano" a percorrere il passaggio di ingresso in senso vietato per risalire in stazione. Nella più grande stazione ferroviaria d'Italia alle 22 (non alle 02.30 di notte) non c'è altro modo di comprare i biglietti se non con moneta o banconota di 5 €. Però se hai sete e vuoi farti derubare di 1,20 € per una bottiglia di 1/2 lt. di acqua, ai distributori puoi finalmente (come in tutti gli aeroporti di Europa) pagare con carta di credito :wink:

In Polonia con la carta di credito puoi pagare l'Euro (anzi 25 centesimi di Euro circa) per accedere alle toilette nelle stazioni ferroviarie. Possibile che nella stazione ferroviaria più importante d'Italia non puoi usarla per comprare i biglietti della metro? :wall: :wall: :wall:

Infine mi sono ricordato di aver un bonus di 10€ su MyTaxi installato e mai usato e sono andato gratis in taxi.

Ora io non auguro mai e per nessun motivo il male a chicchessia, né tantomeno il fallimento di aziende con ripercussioni sul reddito di chi ci lavori, però un attacco di dissenteria a qualcuno ed un un'ulcera perforante allo stomaco di qualche dirigente ATAC, così finisci per sperarlo... :shoot:

RegioAV
**
**

#3819 Messaggio da RegioAV » lun 07 mag 2018 22:01

TEE68 ha scritto:
lun 07 mag 2018 11:36
"-linea 77 (Piramide/stazione metro B e Roma-Lido-stazione Ostiense FL1.FL3.FL5-stazione San Giovanni metro A/metro C)
La nuova linea 77 collega metro A e metro C al nodo di scambio Ostiense/Piramide transitando nel quartieri Appio e Appio Latino (piazza Tuscolo-via Acaia), in via Cilicia e in viale Marco Polo.
Con la linea 77, quindi i viaggiatori provenienti dalla zona Est della città, una volta giunti a San Giovanni potranno raggiungere direttamente il nodo di scambio Piramide/Ostiense e la stazione di metro B, ferrovia regionale Roma-Lido e ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5"

Sono matti. Funzionerà bene nella direzione San Giovanni - Ostiense. In senso inverso, può impiegare anche 1 ora. Non conoscono proprio le strade. Via Cilicia e via Acaia sono l'incubo quotidiano per migliaia di persone.
No, non ci vuole un'ora, esagerando ma proprio esagerando mezz'ora il pomeriggio proprio nel picco del picco del traffico in direzione San Giovanni, con doppia fila e di venerdì pomeriggio di un giorno che piove.
In tutte le altre fasce orarie nonché in direzione Ostiense anche meno di un quarto d'ora.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

TEE68
**
**

#3820 Messaggio da TEE68 » mar 08 mag 2018 13:35

In tutte le altre fasce orarie nonché in direzione Ostiense anche meno di un quarto d'ora.

Allora non sei pratico del percorso. Io non insisto, tanto so bene quello che dico perchè conosco la cosiddetta tangenziale (via Cilicia) da quanto è stata costruita, per tutti i santi giorni lavorativi e anche festivi, in tutte le ore.
Non polemizzo oltre, e poi fra poco sarà sin troppo chiaro ...
Hai invece ragione quando dici che da San Giovanni a Ostiense il percorso è abbastanza veloce ... tranne che verso le 8 e 9 di mattina quando è tutta una coda da via Magnagrecia a piazza Galeria.
Se vuoi puoi replicare, ovviamente, ma non ti risponderò più.

RegioAV
**
**

#3821 Messaggio da RegioAV » mar 08 mag 2018 16:39

Sì, ci vuole un'ora, anche un'ora e mezza. Facciamo due.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

TEE68
**
**

#3822 Messaggio da TEE68 » sab 12 mag 2018 13:06

Inaugurata poco fa la stazione San Giovanni C, con una breve contestazione di residenti Prenestino per la riduzione del percorso dell'81.
La stazione è bellissima, come del resto si sapeva dalle anticipazioni: un vero museo per la modica cifra di 1 euro e 50 o incluso nell'abbonamento Metrebus.
Il dubbio è che i treni C siano più rari dei reperti archeologici ma anche questo si sapeva.
La rete bus ancora non è stata modificata, quindi per le prove sul campo bisogna aspettare lunedì. Intanto godiamoci il momento, finalmente una soddisfazione.
Per ora lo scambio A C avviene al piano tornelli, quindi o con la tessera o reinserendo lo stesso biglietto. Naturalmente senza uscire all'aperto!

TEE68
**
**

#3823 Messaggio da TEE68 » dom 13 mag 2018 12:45

Già oggi è aumentato l'afflusso sulla A a San Giovanni, benché i treni della C siano a intervalli di circa 10 minuti. C'è troppa differenza di velocità tra le scale mobili A e C: lumache sulla A, decisamente troppo veloci sulla C.

gbelogi
**
**

#3824 Messaggio da gbelogi » dom 13 mag 2018 20:36

Domani comincia lo spettacolo! Intendo dire il collasso della linea A, l'apocalisse!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

TEE68
**
**

#3825 Messaggio da TEE68 » lun 14 mag 2018 9:37

Oggi molti negozi sono chiusi di mattina, quindi Apocalisse rinviata. Ma sino a quando arriva una C ogni 10 minuti, il sistema regge.
Sono stato a San Giovanni e in giro sino ad ora.
Tra le 7.30 e le 8 stamattina un treno C veniva smaltito con 2 treni A, grazie al fatto che i treni A non sono arrivati pieni a San Giovanni.
In superficie è diminuito l'afflusso al 51, che comunque fa un ottimo servizio con passaggi molto ravvicinati.
La sorpresa è stata il fantomatico 77, perché .... bisognava aspettarlo da un minimo di 10 a un massimo di 20 minuti. Ovviamente viaggiava vuoto. Credo che sia stato organizzato come linea circolare secondaria, con due o tre vetture in tutto che fanno il giro. E, sorpresa, al ritorno da Piramide, invece di tirare dritto verso San Giovanni, si attarda a entrare al capolinea di Piazza Zama, forse per compensare la soppressione del 673.
A questo punto interessa poco che ci metta 20, 30 o 60 minuti, tanto non lo prende nessuno.
Le persone che conosco e devono andare da Casilino a Eur mi hanno già detto che non gli passa neppure per la testa di prendere il 77: proseguono via Termini - Piramide con A e B.

Rispondi