[ ROMA ] Metropolitana (2)

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3976 Messaggio da Alessandro99 » ven 25 gen 2019 1:01

Dalla pagina Facebook di Roma Servizi per la Mobilità

Via libera ai fondi per l'ammodernamento delle #metroA e #metroB. Siglata la convezione tra Ministero dei Trasporti e #Campidoglio che "sblocca" 425 milioni di euro. Finanzieranno interventi per rimodernare le infrastrutture e per l'acquisto di nuovi treni.

Nello specifico:
- circa 184 milioni di euro sono destinati alle banchine di galleria, agli impianti anti-incendio e agli interventi di adeguamento dell’alimentazione elettrica
oltre 134 milioni di euro vanno alla fornitura di 14 treni per le due linee
- fondi sono previsti anche per la manutenzione straordinaria dei convogli già in servizio, per il sistema di controllo del traffico treni e per i pannelli informativi destinati alla comunicazione di servizio ai viaggiatori

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3977 Messaggio da e656 » ven 25 gen 2019 9:29

Tutto molto bello ma visti i tempi di esecuzione dei lavori …. altro che pochi mesi come dice la minus habens del Campidoglio

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3978 Messaggio da E412 » ven 25 gen 2019 10:19

Riprendendo un messaggio vecchio...
Lirex ha scritto:
dom 30 dic 2018 16:01
La manutenzione è più semplice, perchè le apparecchiature sono concentrate, non ci sono tanti sensori in linea, solo cavi e antenne, e poi, se qualcosa si guasta tutto si ferma..... Per fare andare bene vasta tenere sotto controllo le porte di banchina, che sono la parte più delicata
A chi è in carico oggi la manutenzione della MC? ATAC (o chi per essa) o al costruttore?

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3979 Messaggio da V2 - FLR » ven 25 gen 2019 14:13

La manutenzione dei veicoli della C è stata appena affidata a CAF tramite gara pubblica.
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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3980 Messaggio da oirelav » ven 25 gen 2019 15:18

A chi è in carico oggi la manutenzione della MC? ATAC (o chi per essa) o al costruttore?
per la tratta in esercizio c'e' stato il passaggio dal costruttore (capofila ANSALDO) al gestore che e' ATAC , la quale procede ad affidare tramite gare di appalto le attivita' di manutenzione delle componenti

per il materiale rotabile , come e' stato detto, a CAF. valore dell'appalto aggiudicato circa 4 M€
per le porte automatiche di banchina, recentemente sono state aggiudicate per circa 1,8 M€ le attività di manutenzione programmata e correttiva a Vapor Europe (gruppo Wabtec)

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3981 Messaggio da Alessandro99 » mar 29 gen 2019 13:18

“LineaDiretta Atm” ha scritto: Obiettivo sicurezza
La security ATM a tutela di mezzi e stazioni

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Azienda Trasporti Milanesi
Jan 28
di Stefano Corrada
L’ impegno di Atm? Trasportare e migliorare la mobilità cittadina. Senza dimenticare di proteggere tutto il proprio patrimonio, fatto non solo di mezzi che circolano sopra e sotto Milano, ma anche di stazioni, depositi, impianti e parcheggi.
È un ruolo molto delicato quello in carico alla squadra della security dell’Azienda di Foro Buonaparte. Controllo e prevenzione sono le parole d’ordine dei 130 addetti alla sicurezza ATM, che in poco più di dodici mesi sono cresciuti numericamente di quasi il 40%.
Tutela delle stazioni, degli impianti, dei depositi e delle sedi, con esclusivo potere di sicurezza sussidiaria: questi i compiti delle guardie ATM che non essendo poliziotti non hanno potere di pubblica sicurezza. Per questo la collaborazione con le Forze dell’Ordine diventa fondamentale.
A seguito del Decreto Ministeriale 154 del 2009, dopo un iter di formazione ad hoc, tutti gli operatori hanno dovuto superare un apposito esame di abilitazione in Questura per potersi fregiare del titolo di Guardie particolari giurate. Solo così sono abilitate a svolgere il loro servizio di tutela del patrimonio aziendale.
Lontani dai riflettori, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, gli uomini e le donne della vigilanza effettuano controlli su tutta la flotta (composta da circa 400 tram, 170 treni e 1.150 tra bus e filobus), nelle 113 stazioni metropolitane, in tutte le sedi aziendali e nei parcheggi di corrispondenza. Inoltre, dalla Centrale operativa security monitorano da remoto stabili e impianti con oltre 6.100 telecamere (più 22% rispetto al 2017) e 4.100 sensori allarme (più 8%).
Oltre al grande occhio della centrale operativa, il personale della security opera direttamente sul territorio attraverso i presidi metropolitani, in cui le squadre di agenti controllano le stazioni più sensibili e di maggior afflusso, e il presidio di depositi, sedi aziendali e pertinenze strategiche. Inoltre svolge attività itinerante utilizzando le auto, per azioni di prevenzione programmate e attività di pronto intervento anche a supporto delle Forze dell’Ordine, e attraverso ronde dinamiche, a tutela della sicurezza del personale, degli utenti e del patrimonio.

Controllori e addetti security a presidio delle stazioni
Per tutte le attività svolte da ATM è sempre più salda la collaborazione con altri soggetti che lavorano per il decoro e la sicurezza. All’interno dell’Azienda, ad esempio, la security affianca il personale di controlleria formando squadre miste che verificano la validità dei titoli di viaggio. All’esterno è stato stipulato un accordo con la Polizia Locale per prevenire situazioni di degrado, fenomeni di criminalità e presidiare la sicurezza degli utenti del trasporto pubblico anche attraverso servizi speciali congiunti.
Inoltre c’è piena collaborazione da parte di ATM con la Questura attraverso il supporto ai Tavoli tecnici sicurezza, il sostegno alla Polmetro per contrastare illegalità e degrado in tutte e 4 le linee metropolitane, i pattugliamenti congiunti con gli agenti della Polizia dei commissariati di Quarto Oggiaro e Comasina e il supporto alle indagini di Polizia Giudiziaria per i furti ai parcheggi di corrispondenza gestiti da ATM.
Certo, farebbe piacere leggere queste cose anche a proposito della solerte “security” atac ... a proposito: ma sanno di fover fare security?
No perchè a mio parere qualsiasi stazione della metropolitana è terra di nessuno, vabbè che mi sta capitando di prenderla più tardi ma sinceramente forse un po’ di presenza in più (oltre che dentro al gabiotto con Candy Crush sia chiaro) forse non sarebbe male...

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3982 Messaggio da TEE68 » dom 10 feb 2019 16:22

Credevo che il binario di raccordo che attraversa via Pellegrino Matteucci fosse ormai abbandonato, invece lo hanno usato di recente, almeno un paio di notti nell'ultimo mese.
Carri in sosta sul fascio Garbatella, probabilmente per rinnovo armamento Metro B e Lido:


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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3983 Messaggio da oirelav » sab 02 mar 2019 0:19

Segnalo per chi fosse in zona che questa notte verrà utilizzato il raccordo di via pellegrino Matteucci tra i binari metro/lido e stazione Ostiense. Io purtroppo non potrò esserci, ma ho visto i cartelli di divieto di sosta tra le 18 e le 6 di domani mattina (sabato)

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#3984 Messaggio da TEE68 » sab 02 mar 2019 16:04

Passando in metro a Garbatella ho infatti visto in sosta macchine operatrici pesanti.
Chissà quanti carri attrezzi devono mobilitare quando aprono il raccordo, per sgombrare le auto in sosta sul binario. Secondo me è rimasto inutilizzato per mesi se non anni.

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3985 Messaggio da E412 » gio 21 mar 2019 12:06

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... 05dd.shtml
Ancora un incidente nella metro di Roma. È accaduto intorno alle 10 di giovedì mattina. L’ultimo gradino di una delle scale mobili della stazione Barberini della linea A si è infatti accartocciato su se stesso e poi si è sollevato. Tanta la paura tra i passeggeri, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Stazione chiusa.

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#3986 Messaggio da e656 » sab 23 mar 2019 21:03


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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3987 Messaggio da TEE68 » dom 24 mar 2019 12:58

No, siamo all'avanguardia. Abbiamo inventato la nuova linea A Non-stop alta velocità. Obiettivo finale, tutta una volata da Anagnina a Battistini.

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3988 Messaggio da gbelogi » dom 24 mar 2019 14:22

La mia personalissima opinione è che la Linea A funzionerebbe meglio senza Spagna e senza Repubblica.

Per adeguare veramente Spagna bisognerebbe fare il secondo ingresso, quello di cui erano circolati i progetti alcuni anni fa. Nelle condizioni attuali è una stazione pericolosa. Una volta sono entrato in condizioni di affollamento tali che bastava una scoreggia per provocare una strage.

Repubblica è appiccicata a Termini, e ha un carico di passeggeri, a mia memoria e quindi potrei sbagliarmi, relativamente basso. Varrebbe la pena rifare Ternimi da cima a fondo. Nei miei peggiori sogni bagnati Termini viene ricostruita con un enorme scavo fino ad avere due banchine laterali di salita e quella attuale al centro riservata solo alla discesa dai treni.
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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3989 Messaggio da TEE68 » dom 24 mar 2019 21:07

Spagna meriterebbe un lavoro di adeguamento degli ingressi. Repubblica non è inutile, però si potrebbe fare un pensierino a una rettifica di tracciato che elimini sia la fermata di Repubblica che le relative curve: ovvero andare dritti da Termini a Barberini e durante i lavori di rettifica aggiustare Termini.
L'aspetto curioso e paradossale della A è che all'EUR le due stazioni di Fermi e Palasport linea B sono l'ideale per la specializzazione stazione per sola discesa o per sola salita, ma in quel punto non ce n'è bisogno perchè la situazione è tranquilla.

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Re: [ ROMA ] Metropolitana (2)

#3990 Messaggio da ricc404 » lun 25 mar 2019 11:07

La tratta Repubblica - Termini è quella che determina il limite di capacità della linea, ma Repubblica non è inutile, anche nell'ottica di decongestionare Termini. I lavori che farei è ampliare i marciapiedi di Termini o addirittura costruire dei marciapiedi esterni da specializzare per la salita o la discesa in modo da velocizzare il tempo di incarrozzamento.
Orario cadenzato integrato ovunque e comunque

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