[ ROMA ] Metropolitana (2)

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
aspirante
**
**

[ ROMA ] Metropolitana (2)

#1 Messaggio da aspirante » gio 21 gen 2010 7:42

[ Nota della moderazione: continua da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=705 ]

Questa news è del 19/01.

In pratica ora è tutto ATAC, anche i Roma-Pantano, Roma-Viterbo, Roma-Ostia

Magari Giancarlo ne sa qualcosa in più..

"ll Comune di Roma nomina oggi il Consiglio di Amministrazione della nuova Atac, concludendo così l'iter del riassetto delle società del trasporto pubblico Atac, MetRo e Trambus come deliberato dal Consiglio comunale il 30 marzo 2009. A presiedere il CdA della nuova Atac è stato chiamato Luigi Legnani. Amministratore delegato del gestore unico sarà Adalberto Bertucci. La nuova Atac Spa sarà la società unica di gestione del trasporto pubblico a Roma incorporando (come era già in passato) le società MetRo e Trambus, sino a oggi gestori rispettivamente dei servizi di trasporto su ferro e su gomma, che sono state sciolte. Attraverso la scissione parziale di un ramo dell'azienda è stata creata la nuova società Roma Servizi per la Mobilità Srl, che avrà le funzioni di pianificazione, coordinamento e controllo dei processi di mobilità pubblica e privata nella capitale".
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

fra74
**
**

Re: Metropolitana di Roma

#2 Messaggio da fra74 » gio 21 gen 2010 15:10

Luigi Legnani? Sarà un caso di ominimia? ::-?:

http://www.fnmgroup.it/chi_siamo/manage ... _direttore

EDIT: no è proprio lui ;)

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggio da giancarlo656 » gio 21 gen 2010 15:46

Confermo, dal primo gennaio è tutto Atac.
ecco cosa ha scritto l'AD Bertucci:
Il 1° gennaio 2010 dalla fusione di Atac, Metro e Trambus è nata la nuova azienda del trasporto pubblico di Roma.
Rimane il nome Atac che, nell´immaginario collettivo di tutti i romani, rappresenta 100 anni di mobilità pubblica e che oggi è diventata la più grande azienda di trasporto in Italia.
La “nuova” Atac gestisce tutte le modalità di trasporto pubblico della città di Roma: bus, tram e metropolitane.
Questo nuovo assetto ha lo scopo di integrare, efficientare e migliorare l´offerta e la qualità dei trasporti pubblici della Capitale.
Ci siamo già messi all´opera con grande impegno e con l´obiettivo di onorare una tradizione lunga un secolo, nell´ottica di gestire un servizio moderno, competitivo e all´avanguardia.
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

Massimo82
**
**

#4 Messaggio da Massimo82 » gio 21 gen 2010 16:17

Intanto, però, l'altro ieri non trovavo notizia dello sciopero sul sito Atac, ovvero: sei su google che scrivi? Atac... e non trovi risultati... bene.
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggio da giancarlo656 » gio 21 gen 2010 18:39

Massimo c'era la notizia. Purtroppo il sito dell'Atac è stato disegnato e progettato da qualcuno del Cepu in preda a potenti dosi di stupefacenti. Praticamente impraticabile.

Cmq ogggi gli incapaci di Cloaca Massima B hanno dato il meglio. Dopo le 18 da Colosseo a Rebibbia le frequenze erano da un minimo di 6 min a un max di 9, in piena ora di punta. E gli agenti di stazione facevano anche gli incazzati perchè le porte non si chiudevano. Il mio treno ha lasciato a terra il 50% di quelli in attesa, e il successivo era a 9 minuti. A Garbatella sono una manica di incapaci, bastava poco oggi per sistemare la situazione. INCAPACI devono solo vergognarsi

Andate in macchina

Marco_Escity
*
*
Località: Pendolare tra Montalto Uffugo (Casa) e Cosenza (il Mondo)

#6 Messaggio da Marco_Escity » gio 21 gen 2010 18:58

Alejandro ha scritto:In occasione del primo maggio generalmente bus e tram sono in funzione la mattina e il pomeriggio, mentre le metropolitane per tutto il giorno fino a tarda notte.
Da Termini parte il 170 per piazza della Radio.
Grazie per il consiglio Alejandro :wink: :wink:
33% TRIO CANE!
"SUB LEGE LIBERTAS"
Voglio la MetroLeggera Cosenza-Unical !!!

gbelogi
**
**

#7 Messaggio da gbelogi » sab 23 gen 2010 10:46

Una cosa molto interessante: nel caso della fermata Teano della linea C, che è a binari sovrapposti, la talpa numero 4 ha passato la fermata "a vuoto", ovvero nello spazio della fermata già costruita. Invece la talpa numero 3 ha passato la stazione "a pieno" al livello inferiore che non è stato ancora costruito.

Immagino che poi lo spazio inferiore sarà scavato e che i conci in quel tratto verranno rimossi.

Il motivo di questa procedura è probabilmente che un piano con sotto uno spazio vuoto non avrebbe retto il peso enorme della talpa.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggio da giancarlo656 » mer 27 gen 2010 14:50

Sti giorni servizio a dir poco penoso, frequenze nell'orario di punta anche di 6-7 minuti, in un caso siamo arrivati a 9.
Sono sempre più convinto della totale incapacità di quei perdi tempo che stanno al DCO di Garbatella. Ho visto scene abbastanza ridicole a Rebibbia. Poi ci chiediamo come mai certi ritardi.. Intanto domani il primo Caf...

METRO B, ATAC: DOMANI IN FUNZIONE IL PRIMO SUPERTRENO CAF
OMR0000 4 CRO TXT Omniroma-METRO B, ATAC: DOMANI IN FUNZIONE IL PRIMO SUPERTRENO CAF (OMNIROMA) Roma, 27 gen - «Sulla linea B della metropolitana entra in servizio il primo supertreno Caf climatizzato e ad alta capacità di trasporto. Il treno effettuerà il primo viaggio domani alle 12, con partenza dalla stazione Piramide. L'appuntamento per i giornalisti è domani, 28 gennaio 2010, alle 11.45 ai tornelli di entrata della stazione Piramide della linea B della metropoli-tana che si trova in piazzale Ostiense. Interverranno: l'assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi; il presidente di Atac spa, Luigi Legnani; l'amministratore delegato di Atac spa, Adalberto Bertucci». Lo comunica Atac.

Andate in macchina

TEE68
**
**

#9 Messaggio da TEE68 » mer 27 gen 2010 16:02

giancarlo656 ha scritto:ai tornelli di entrata della stazione Piramide della linea B della metropoli-tana
Lapsus freudiano del taglia e incolla nei confronti della B?

caterpillar
**
**

#10 Messaggio da caterpillar » mer 27 gen 2010 20:21

Cosa ha di diverso il supertreno Caf dal treno normale Caf della A? Credo che il massimo dei commenti positivi sia : era ora che ce mettevano quarche treno novo, ma me sembra uguale allartri de la A".

Ma probabilmente il diverso colore potrebbe farlo sembrare piu' divreso e piu' migliore. :lol:

Treno nuovo? Basta ricolorarlo. It's easy like riding in bike. :lol:

Da Termini, per Trastevere si puo' andare ai binari lontani (24 in poi, prendere un treno per Civitavecchia ed andare a Trastevere. (se uno non vuole prendere il 170) Di solito comunque c'e' poco traffico il 1 maggio. Ma, mai dire mai. :mrgreen:
Antonio

Massimo82
**
**

#11 Messaggio da Massimo82 » mer 27 gen 2010 21:16

Io l'ho visto in prova. Uguale a quello della A.
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

80Express
**
**

#12 Messaggio da 80Express » ven 29 gen 2010 6:51

http://roma.repubblica.it/dettaglio/met ... io/1842829

Da cui estraggo:

Entro l'estate saranno messi in funzione i nuovi otto convogli (CAF sulla linea B) - ha spiegato l'assessore ai Trasporti Sergio Marchi - mentre entro il 2011 tutti i 53 treni delle linee A e B saranno ammodernati e climatizzati".

Mi fa piacere, perché in un primo momento si diveva che sarebbero stati ristrutturati solo alcuni treni della B (mi pare 7-8) comunque non tutti, però non mi tornano i conti...53 treni soltanto ci sono tra linea A e B?
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#13 Messaggio da giancarlo656 » ven 29 gen 2010 10:12

Di certo sulla Cloaca Massima B sono pochi. E' un pò di tempo che frequento Rebibbia, e noto che mancano proprio i treni, ai capolinea ci sono delle perdite di tempo assurde. Stamattina al Colosseo verso Rebibbia c'era un treno strapieno e il successivo era a 9 minuti. Erano le 9.05 del mattino...

Andate in macchina

80Express
**
**

#14 Messaggio da 80Express » ven 29 gen 2010 22:26

Mi informerò, ma ricordo vagamente che la flotta della B è sovradimensionata, tipo hanno oltre 30 treni ma ne usano una ventina nell'ora di punta.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

gbelogi
**
**

Re: Metropolitana di Roma (2)

#15 Messaggio da gbelogi » dom 31 gen 2010 8:54

Con i lavori a Tiburtina la fermata della linea B ci ha guadagnato parecchio, è molto meno claustrofobica, poi vedremo come sarà la situazione a opera finita.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi