[ BOLOGNA ] People Mover

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
TEE68
**
**
Messaggi: 2672
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#16 Messaggio da TEE68 » mar 25 dic 2018 10:07

certo che i frontisti di via dei Carracci debbono avere un carattere stoico, per sopportare prima gli eterni lavori della Av e adesso questo coso

WinstonSmith
*
*
Messaggi: 168
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:42
Contatta:

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#17 Messaggio da WinstonSmith » mar 25 dic 2018 13:53

C'è da dire che, nel tratto residenziale (nelle adiacenze della stazione), il people mover corre al livello dei binari ed è completamente celato dalla facciata dell'ingresso nord di Bologna Centrale.
Nel tratto più a ovest il people mover sale di quota, ma al contempo devia verso sud (passa alle spalle degli edifici che si affacciano sul lato sud di via Carracci) e si allontana ulteriormente dalle abitazioni.

ssb
**
**
Messaggi: 2950
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#18 Messaggio da ssb » mar 25 dic 2018 14:55

Ma i limiti di velocità “stradali” lungo il tracciato cosa sono?

fab
**
**
Messaggi: 9081
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#19 Messaggio da fab » lun 31 dic 2018 17:53

Considerato che la velocità media è sui 40 km/h, potrebbe essere la velocità massima del tratto.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#20 Messaggio da daucus » mar 01 gen 2019 13:12

ma se il mezzo è a guida automatica centralizzata a che servono i segnali lungo linea ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1995
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#21 Messaggio da Lirex » mar 01 gen 2019 13:20

Non hanno fiducia nel sistema e pensano di usare l' omino....., e non deve neanche studiarsi regolamenti speciali, basta la patente B

Vivalto
**
**
Messaggi: 8624
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#22 Messaggio da Vivalto » mar 01 gen 2019 14:01

Da Bologna centrale seguendo l’ex raccordo con manifattura tabacchi avrebbero potuto celermente raggiungere il palazzo della regione, il quartiere fieristico ed infine FICO e la facoltà di agraria. In questo modo avrebbero una metropolitana di superfice

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#23 Messaggio da daucus » mar 01 gen 2019 14:21

non sarebbe di superficie, sarebbe sospesa ....
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

TEE68
**
**
Messaggi: 2672
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#24 Messaggio da TEE68 » mar 01 gen 2019 14:43

Lasciamo perdere, avevano la sede già pronta per una linea tranviaria coi fiocchi e hanno buttato soldi e tempo nel Civis. Povera Bologna. Non che a Roma vada meglio, coi giocherelli che stanno facendo sul filobus di Laurentina - Tor Pagnotta.

fab
**
**
Messaggi: 9081
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#25 Messaggio da fab » mar 01 gen 2019 18:03

daucus ha scritto:
mar 01 gen 2019 13:12
ma se il mezzo è a guida automatica centralizzata a che servono i segnali lungo linea ?
Lirex ha scritto:
mar 01 gen 2019 13:20
Non hanno fiducia nel sistema e pensano di usare l' omino....., e non deve neanche studiarsi regolamenti speciali, basta la patente B
Siete molto spiritosi, ma presumo sia per il preesercizio, quindi per una fase di test. Da qua anche l’aspetto provvisorio. D’altra parte non ci sono molte altre spiegazioni plausibili.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10166
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#26 Messaggio da Coccodrillo » mar 01 gen 2019 18:42

Tutti i mezzi automatici hanno la possibilità di essere guidati manualmente, ma di solito solo in caso di emergenza (per scaricare i mezzi alla stazione più vicina e poi portarli in deposito). Non so se per esempio i VAL o altre metro automatiche abbiano un sistema di segnalamento e cartelli per permettere una guida manuale in servizio regolare, ma molto probabilmente no. In ogni caso guidare un treno automatico in piedi con un banco ridotto sarebbe ben scomodo per un macchinista ::-?:
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

WinstonSmith
*
*
Messaggi: 168
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:42
Contatta:

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#27 Messaggio da WinstonSmith » mar 01 gen 2019 22:52

TEE68 ha scritto:
mar 01 gen 2019 14:43
Lasciamo perdere, avevano la sede già pronta per una linea tranviaria coi fiocchi e hanno buttato soldi e tempo nel Civis. Povera Bologna. Non che a Roma vada meglio, coi giocherelli che stanno facendo sul filobus di Laurentina - Tor Pagnotta.
Il sedime della vecchia tranvia per Malalbergo era una sede già pronta, ma
- a binario unico,
- con intersezioni ad angolo retto con assi viari parecchio trafficati (via Serlio, ma soprattutto via Creti e via Liberazione) a distanza di qualche decina di metri l'uno dall'altro,
- allineata su via Ferrarese, che non è certo l'asse trasportistico principale di Bologna in direzione nord: la città si è espansa verso la Corticella, che si trova più a ovest. Non a caso, il PUMS in via di approvazione prevede 4 linee tranviarie, ma nessuna delle quattro transiterà su via Ferrarese.

daucus
**
**
Messaggi: 8497
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#28 Messaggio da daucus » mar 01 gen 2019 23:53

WinstonSmith ha scritto:
mar 01 gen 2019 22:52
Il sedime della vecchia tranvia per Malalbergo era una sede già pronta, ma
- a binario unico,
- con intersezioni ad angolo retto con assi viari parecchio trafficati (via Serlio, ma soprattutto via Creti e via Liberazione) a distanza di qualche decina di metri l'uno dall'altro,
Il people mover è sospeso, quindi sarebbe passato sopra le intersezioni.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

TEE68
**
**
Messaggi: 2672
Iscritto il: sab 21 mag 2005 21:38

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#29 Messaggio da TEE68 » mer 02 gen 2019 9:02

Beh insomma ... tutte le tranvie di questo mondo hanno intersezioni a raso con strade trafficate, e via Ferrarese non è proprio una strada secondaria. Certo non era il caso di ricostruire la Bologna - Malabergo, ma casomai di puntare a Fiera Bologna, magari prima ancora di riprendere l'affiancamento alla Ferrarese. Molto più utile dell'attuale sconclusionato percorso pedonale - ciclabile dove prima erano i binari.

Z.G
*
*
Messaggi: 240
Iscritto il: mer 06 nov 2013 20:56

Re: [ BOLOGNA ] People Mover

#30 Messaggio da Z.G » mer 02 gen 2019 11:36

Coccodrillo ha scritto:
mar 01 gen 2019 18:42
Tutti i mezzi automatici hanno la possibilità di essere guidati manualmente, ma di solito solo in caso di emergenza (per scaricare i mezzi alla stazione più vicina e poi portarli in deposito). Non so se per esempio i VAL o altre metro automatiche abbiano un sistema di segnalamento e cartelli per permettere una guida manuale in servizio regolare, ma molto probabilmente no. In ogni caso guidare un treno automatico in piedi con un banco ridotto sarebbe ben scomodo per un macchinista ::-?:
Nel VAL di Torino le stazioni hanno un segnale in entrata e uno in uscita normalmente arancioni che diventano rossi con il treno fermo e porte aperte.
Le comunicazioni tra le due "vie" hanno segnali che sono rosso o verde a seconda della posizione del deviatoio.

Rispondi