Metropolitana di Colonia

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Francesco_Bonvicini
*
*
Messaggi: 774
Iscritto il: ven 27 feb 2004 15:44
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Metropolitana di Colonia

#1 Messaggio da Francesco_Bonvicini » dom 12 ott 2008 20:40

Volevo avere notizie sulla metropolitana di Colonia.
Tra le altre cose, è di superficie o in sotterranea o simile ad una funivia?
Questa domanda mi è sorta spontanea vedendo un episodio del telefilm Squadra Speciale Cobra 11, nella quale i protagonisti inseguono un ricercato il quale tentava la fuga proprio attraverso questa specie di metropolitana-funivia.
Ciao, Francesco.

Attraversamento di Montecatini Terme (PT)
Mai a raso.
Sì alla sopraelevazione.
#ARASONONSIPASSA!!!!
Comitato MontecatiniUnasola

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Metropolitana di Colonia

#2 Messaggio da chicc0zz0 » dom 12 ott 2008 21:27

Funivia? C'è quella sul reno con cabine da 4 persone, ma per il resto non mi pare che ci sia qualcosa di simile..
Se interessa posso fornire informazioni circa la metropolitana (in pratica sono tram in doppia trazione che in centro viaggiano su certe linee sotto terra)
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10032
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Metropolitana di Colonia

#3 Messaggio da Coccodrillo » dom 12 ott 2008 21:35

È un sistema Stadtbahn: http://www.urbanrail.net/eu/col/koeln.htm

Tra l'altro diviso in due parti abbastanza separate: pavimento altro e piano ribassato.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5403
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Metropolitana di Colonia

#4 Messaggio da gbelogi » dom 12 ott 2008 22:01

Colonia è esempio perfetto di tramvia pesante che diventa metropolitana sotto il centro della città.

In questo modo unisce il basso costo del tram nelle periferie con la elevata velocità commerciale della linea commerciale nel centro storico.

Nonostante questo, solo una parte minima dei percorsi tramviari non sono segregati, a differenza per esempio di Hannover, dove il tram che esce dalle gallerie della parte centrale diventa un normalissimo tram, anche se con trazioni doppie da oltre 40 metri.

Quanto ho visitato Colonia qualche anno fa, c'erano tram che consentivano ingresso sia da marciapiedi rialzati che ribassati. I marciapiedi rialzati dovevano essere estesi a tutta la parte sotterranea, ma l'arrivo dei tram a piano ribassato ha permesso di evitare questa conversione, almeno su alcuni tratti. Descrivere la rete è comunque difficile, poichè è costituita da un mix di soluzioni diverse, con veicoli diversi.

Un viaggio a Colonia merita assolutamente: nessuna chiesa è impressionante come la cattedrale di Colonia. Mostruosa.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: Metropolitana di Colonia

#5 Messaggio da fra74 » dom 12 ott 2008 22:12

Non ci giurerei ma penso che in quell'episodio si vedesse l'H-Bahn di Düsseldorf

gbelogi
**
**
Messaggi: 5403
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Metropolitana di Colonia

#6 Messaggio da gbelogi » dom 12 ott 2008 22:18

Anche perchè stiamo parlando di una mostruosa conurbazione che comnprende Dortmund, Dusseldorf, Koln-Colonia, Wuppertal.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10032
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Metropolitana di Colonia

#7 Messaggio da Coccodrillo » dom 12 ott 2008 22:24

I veicoli ribassati consentono l'accesso solo dai marciapiedi bassi, quelli a pavimento alto da tutti i marciapiedi, è vero, ma la tendenza è ad avere due reti separate. Infatti hanno comprato nuovi veicoli di entrambi i tipi.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 23:30
Località: Lontano...

Re: Metropolitana di Colonia

#8 Messaggio da fra74 » dom 12 ott 2008 22:30

@gbelogi: esattamente. L'episodio non me lo ricordo bene, di sicuro non era la Schwebebahn di Wuppertal che conosco bene (da filmati e foto), però francamente non mi ricordo se fosse l'H-Bahn di Dortmund o quella di Düsseldorf, cmq era sicuramente una delle due ;)

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2077
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Metropolitana di Colonia

#9 Messaggio da cf » mer 22 ott 2008 17:28

Per conto mio, il sistema Stadtbahn di Colonia è uno dei migliori al mondo.
Tra le particolarità, segnalo che sulle linee principali i convogli, nelle notti tra venerdì e sabato così come tra sabato e domenica, circolano tutta la notte senza interruzioni. E non è neanche necessario comperare un biglietto speciale con supplemento notturno (come ad esempio a Zurigo).
La rete è inoltre quasi interamente separata dal traffico automobilistico (anche quando è in superficie). Inoltre i treni hanno la precedenza assoluta in tutti gli incroci. Non capita praticamente mai che un convoglio debba fermarsi tra due fermate, e la velocità media è veramente elevata.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Metropolitana di Colonia

#10 Messaggio da chicc0zz0 » mer 22 ott 2008 17:44

capita comunque che il convoglio debba fermarsi tra due fermate.. per esempio sul percorso comune della linea 1, 7 e 9 tra Deutzer Freiheit e Barbarossaplatz, ossia in pieno centro. In ora di punta capita che si creino piccoli accodamenti a Neumarkt.
Cosa stupisce è la distanza tra le fermate: anche in pieno centro, per esempio tra Heumarkt e Neumarkt ci sarà non dico 1km ma 700m buoni si, a tutto vantaggio della velocità commerciale.
Ma stiamo parlando di paesi dove il mezzo pubblico è realmente concorrenziale in termini di tempo rispetto all'auto
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

leonardrm
^_^
^_^
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 08 ago 2008 12:50
Contatta:

Re: Metropolitana di Colonia

#11 Messaggio da leonardrm » dom 23 nov 2008 17:16

a voler essere pignoli, la rete di colonia comprende anche quella di bonn,poichè 2 linee (il 16 e il 18 mi pare), collegano le 2 città ogni venti minuti, utilizzando anche la rete della vecchia capitale tedesca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti