Entrare in ATM

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
pamwagner47
Contatta:

#16 Messaggio da pamwagner47 » ven 20 giu 2008 15:53

Io avevo un vecchio video regalatomi dall'ultimo direttore della miniera almeno 10-15 anni fa. Se lo trovassi.....
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

sandro.raso
**
**

Re:

#17 Messaggio da sandro.raso » ven 09 dic 2016 21:40

pamwagner47 ha scritto:La miniera di Gambatesa (il cui minerale estratto é silicato di manganese) la conosco perfettamente; era di proprietà del gruppo nel quale ho lavorato una vita.
Ripesco questo topic perchè oggi è stata riaperta a fini turistici la miniera di Gambatesa con relativo trenino.
Che il primo giorno è già deragliato. :shoot: :shoot: :shoot:
Ecco qui le immagini.
http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/ ... he.shtml#7

Ed ecco l'articolo, parecchio enfatizzato.
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... lico.shtml
Immagine

Grande Puffo

Re: Entrare in ATM

#18 Messaggio da Grande Puffo » lun 12 dic 2016 8:17

Drammatico... se dicevano che il brucomela ha sbattuto contro un torsolo era più divertente... :-)
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

sandro.raso
**
**

#19 Messaggio da sandro.raso » lun 12 dic 2016 8:43

In effetti non so quali collaudi siano necessari, ma questo trenino assomiglia più al bruco-mela che al collegamento (abortito) di Cogne.

Il "carro soccorso" :D penso sia consistito più che altro in due o tre uomini che avranno rimesso a posto i vagonetti alzandoli di peso e senza tanto sforzo. :megaball:

Però un dubbio: il bruco-gnam che abbiamo qui (del quale mi occupo sotto due diversi aspetti) dispone di una certificazione da parte della Commissione di Vigilanza, ed all'atto pratico è dotato di contro-ruotine che in sostanza "pinzano" la rotaia, che poi non è nemmeno una vera rotaia essendo un profilato a sezione rettangolare, impedendo qualsiasi svio. Dalle foto non mi pare che a Gambatesa ci sia qualcosa del genere per cui, in caso di svio seppur a bassissima velocità, qualche bambino potrebbe anche farsi male.
Immagine

E655202
*
*

#20 Messaggio da E655202 » lun 12 dic 2016 9:22

Titolo: "Val Graveglia, le drammatiche immagini dell’incidente al trenino"

Sottotitolo: "Paura per i bambini"

Se andava al Luna Park e vedeva gli autoscontri cosa avrebbe titolato? "Max-tamponamento, tragedia sfiorata?"

Posso dire che certi titolisti fanno veramente schifo? Posso augurare un momento di "autentico dramma" a questi terroristi legalizzati??

sandro.raso
**
**

#21 Messaggio da sandro.raso » lun 12 dic 2016 9:48

D'accordo sulle esagerazioni giornalistiche, che ho sperimentato parecchie volte in diversi campi. Probabilmente i bambini si saranno divertiti.
Resta il fatto che non ci facciamo mancare occasioni di brutte figure... la causa pare fosse un pezzo di legno che bloccava parzialmente uno scambio (vista la tipologia di impianto, ovviamente non ci sono apparati di blocco. fermascambiature ecc. che sono adatte alle ferrovie vere e non a quelle giocattolo).
Immagine

E655202
*
*

#22 Messaggio da E655202 » lun 12 dic 2016 9:58

E' una DECAUVILLE. Senti parlare di apparati di blocco o di ferma scambi è come parlare di ABS su una bicicletta! :wall: :wall:

Grande Puffo

#23 Messaggio da Grande Puffo » lun 12 dic 2016 10:04

sandro.raso ha scritto: Però un dubbio: il bruco-gnam che abbiamo qui (del quale mi occupo sotto due diversi aspetti)
Fammi capire, ti occupi sia di bruchi che di mele? :megaball:

Però cosa c'entra con le metropolitane? Io riperoro il ripristino dell'area OT.

sandro.raso
**
**

#24 Messaggio da sandro.raso » lun 12 dic 2016 10:16

Per lavoro mi occupo di:
- demanio marittimo (il bruco-gnam da noi è su area demaniale, alias sulla spiaggia)
- sicurezza pubblici spettacoli ed attrazioni varie.

Ovviamente grazie alla mai abbastanza lodata signora Fornero, senza della quale mi godrei la pensione.
Immagine

sandro.raso
**
**

#25 Messaggio da sandro.raso » lun 12 dic 2016 10:18

E655202 ha scritto:E' una DECAUVILLE. Senti parlare di apparati di blocco o di ferma scambi è come parlare di ABS su una bicicletta! :wall: :wall:
Veramente conosco più di uno che ha una bici con tanto di ABS.... ovviamente quella bici vale più della mia macchina, una modestissima Seicento del 2000.
Immagine

sandro.raso
**
**

#26 Messaggio da sandro.raso » mar 13 dic 2016 8:55

Sul Secolo XIX di oggi (cartaceo, questo articolo non è sul sito internet) si parla di un secondo deragliamento che sarebbe avvenuto domenica pomeriggio, con un uomo finito all'ospedale, vagonetto rimesso sui binari con un palo (l'equivalente locale, a quanto pare, di un carro soccorso FS).
Condizionale d'obbligo: intervento dei Carabinieri (arrivati dopo l'orario quando il personale non c'era più), la Direzione della miniera nega e minaccia una contro-querela... staremo a vedere.

Poco fa ho visto il proprietario del bruco-gnam, visto che lui gestisce una attrazione paragonabile al trenino della miniera, gli ho detto di proporsi per gestirlo lui, eheheh...
Immagine

sandro.raso
**
**

#27 Messaggio da sandro.raso » mer 14 dic 2016 8:16

Ora interviene anche la Regione, non so con quanta competenza, sul trenino di Gambatesa:
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... ione.shtml

Ora cerchiamo di essere chiari. Secondo me questo trenino dovrebbe essere correttamente classificato non "linea ferroviaria" ma "attrazione".
In questo caso entriamo - se fosse nel Comune per cui lavoro - proprio nel campo delle mie competenze.
Dunque non c'entrano l'USTIF o simili: dovrebbe essere dotato di una certificazione rilasciata dalla Commissione Comunale di vigilanza e controllo sui locali di pubblico spettacolo (art. 80 TULPS), Commissione integrata con un Ingegnere meccanico. Ho rilasciato io stesso - essendo stato più volte presidente della commissione, altre volte segretario - diversi certificati del genere, ovviamente dopo esame della documentazione fornita dal costruttore e dall'installatore.
Chissà se a Gambatesa la certificazione c'è... dico solo che non mi stupisco mai di niente.
Immagine

E655202
*
*

#28 Messaggio da E655202 » mer 14 dic 2016 10:03

sandro.raso ha scritto: Ora cerchiamo di essere chiari. Secondo me questo trenino dovrebbe essere correttamente classificato non "linea ferroviaria" ma "attrazione".
Scusa, ma chi ti ha detto che è classificato come "linea ferroviaria"? :lol: :lol: :lol:

Comunque, per impianti simili, servono certificazioni anche per il personale adibito alla condotta che non sono rilasciate solo dai Comuni (e dico per fortuna, visto il livello medio di competenza di certo soggetti da sbarco... :wall: )

Se non si sanno le cose, forse varrebbe la pena di stare zitti... ::-?:

Grande Puffo

#29 Messaggio da Grande Puffo » mer 14 dic 2016 10:15

Però entrare a gamba tesa su Gambatesa non è sportivo... :megaball::

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#30 Messaggio da E412 » mer 14 dic 2016 16:00

Numero chiuso? ::-?:
Non è un treno, è difficile starci in più di quanto ammesso dai posti a sedere su quei vagoni. ::-?:
Resta comunque il fatto che mi pare ovvio che una visita in una miniera (per quanto ex, per quanto adottando tutti i possibili criteri di sicurezza) qualche piccolo rischio lo comporti comunque. Se uno vuole la protezione della campana di vetro sta a casa.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi