Metropolitana di Londra

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ste1258
^_^
^_^

Re: Metropolitana di Londra

#46 Messaggio da ste1258 » sab 12 mag 2018 15:08

Sono stato a Londra per la prima volta poco tempo fa, in viaggio di piacere. Da appassionato ho apprezzato la capillarità del servizio ferroviario cittadino (Underground + Overground + DLR + National Rail) che almeno per il turista consente di andare ovunque con grande comodità. Mi ha colpito la generale cura dei mezzi (anche quelli non nuovissimi) e delle stazioni, se confrontata alla realtà nostrana che conosco meglio, Milano, e considerando di trovarsi in una città di 10 milioni di abitanti dove c'è letteralmente il mondo. Mai visti treni graffitati, sedili sempre puliti, stazioni ben tenute e di solito ben frequentate anche a tarda ora, abbondanza di addetti alla sicurezza, indicazioni chiare e annunci puntuali (hanno la paranoia del MIND THE GAP che ripetono ogni 4 secondi, ma nelle stazioni in curva può avere il suo perchè). Vagamente claustrofobiche le linee di profondità... se potevo le evitavo a favore delle sub-surface lines, che viceversa sono ariose e anche interessanti dal punto di vista storico.
La mia permanenza era di pochi giorni quindi è sicuramente un'impressione superficiale, ma non nego di essermi trovato bene con i trasporti del TfL.

Però ho un paio di curiosità tecniche a cui non ho trovato risposta
La prima riguarda l'ubicazione delle stazioni di cambio, che non sono mai (almeno quelle che ho visto) vicine tra loro: se 2 linee si incrociano, per cambiare treno c'è sempre da fare della strada in lungo e in largo. Sali le scale, scendi le scale, atrio, 200 m di galleria, altre scale, altro atrio, altri 200 m di galleria, altre scale (es. Bank). In certi casi c'è addirittura da uscire in strada e cambiare isolato (es. Canary Wharf). Nella mia ignoranza, se 2 linee si scavalcano, le stazioni dovrebbero essere una sopra l'altra, non a mezzo chilometro di distanza.
La seconda riguarda la DLR (che non è propriamente una metro, mi perdonino per il semi-OT), che dondola tantissimo. Ha un rollio impressionante in certi tratti, anche a velocità diverse: se non ti tieni ai mancorrenti voli via. Si vedono anche le rotaie consumate in modo sinusoidale... Qualcuno sa il motivo? Ho visto che ha delle curve strettissime, potrebbe dipendere dall'usura delle ruote?

Astro
*
*

#47 Messaggio da Astro » sab 12 mag 2018 20:22

1) Se sei mai stato nei sobborghi tipo Hillingdon (Uxbridge) capisci che Londra è una provincia di 10 milioni di abitanti.
2) Le linee erano di diversi gestori, gli interscambi non dovevano esistere.

ste1258
^_^
^_^

#48 Messaggio da ste1258 » sab 12 mag 2018 21:55

Astro ha scritto:
sab 12 mag 2018 20:22
1) Se sei mai stato nei sobborghi tipo Hillingdon (Uxbridge) capisci che Londra è una provincia di 10 milioni di abitanti.
2) Le linee erano di diversi gestori, gli interscambi non dovevano esistere.
Bene, grazie. Ma la 1) non è una risposta a una mia domanda e la 2) può andar bene per le fermate più vecchie: si veda il caso di Canary Wharf realizzata in un periodo in cui la questione dei diversi gestori era ampiamente superata.

nicola_luisari
**
**

#49 Messaggio da nicola_luisari » dom 13 mag 2018 10:40

Semplicemente le linee non passano vicine.
Se non ricordo male a green park si cammina parecchio anche se le linee sono sovrapposte, per la profondita'.

Vedi link

https://www.whatdotheyknow.com/request/ ... %20Map.pdf

Faccio notare la linea tratteggiata che si diparte da Oval fino alla Battersea Park alla vecchia power station.
Stanno facendo un investimento immobiliare importante, parecchie centinaia di appartamenti in una zona fino a 10 anni fa degradata ed adesso in pieno sviluppo, e giustamente portano la metro.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

XauMankib
^_^
^_^

#50 Messaggio da XauMankib » mer 16 mag 2018 21:28

La Docklands Light Railway é una metropolitana leggera. Ed essendo leggera, si permette di avere curve di manovra talvolta estreme. All'altezza di Stratford, i convogli DLR scavalcano un dislivello di qualche piedi in meno di una ventina di metri.
Ovviamente, questo "treno tascabile" é completamente automatico, usando il sistema Seltrack della Siemens.
Insomma, un bel trabiccolo.

XauMankib
^_^
^_^

#51 Messaggio da XauMankib » mer 16 mag 2018 21:34

Astro ha scritto:[...] Londra è una provincia di 10 milioni di abitanti
Londra é formata da 38 borough, unità amministrative col rango di City, dove ogni borough é composto da wards col rango di Parish. Londra é una special area con rango di regione, pertanto sta sotto una propria serie di leggi locali.

Astro
*
*

#52 Messaggio da Astro » gio 17 mag 2018 21:38

A parte la burocrazia, non vedo come Hillingdon sia differente da Ozzero. Io mi riferivo alla demografia.

Rispondi