[ TORINO ] MetroTorino Linea 2

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ironweb
*
*

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#136 Messaggio da ironweb » ven 03 apr 2015 0:28

Diceva Michele Ferrero che per innovare bisogna pensare e fare cose diverse da quelle che gli altri già fanno...
Per interrare il 4 in centro l'unico itinerario fattibile è via Roma -pza Castello - giardini reali..
ma a me l'idea di sventrare il centro sembra comunque irrealistica.
Circa il passare sotto il Po ci sta pensando anche il gruppo Gavio per realizzare una tangenziale urbana alternativa alla tangenziale est. Il tracciato che ho descritto collegherebbe madonna di campagna, barriera di milano e vanchiglia tra di loro e col centro, e da qui in l'interscambio con linea 1 con quasi tutto il resto della città.

Grande Puffo

#137 Messaggio da Grande Puffo » ven 03 apr 2015 9:29

gbelogi ha scritto:Certo che a Torino fumano roba veramente potente .... per creare certi progetti.

Sono d'accordo, prima di buttare via i soldi con una seconda linea metro che nessuno capisce dove vuole farla è meglio potenziare la rete tramviaria al cubo, ma siccome Torino ha una ben nota carenza di strade DRITTE, questo forse si ritiene di non poterlo fare....
L'unica soluzione è farla dove si è sempre detto, in modo da creare un sistema integrato che con metro 1, metro 2 e passante copra tutta la città. Non importa quanto tempo ci vorrà, è l'unica alternativa SERIA alle automobili. Lasciando perdere gallerie fluviali, inserimenti sul passante, tram supersonici e teletrasporto a trasportoni p-greco.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

gbelogi
**
**

#138 Messaggio da gbelogi » ven 03 apr 2015 16:47

Completamente d'accordo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Grande Puffo

#139 Messaggio da Grande Puffo » mer 21 ott 2015 11:48

Partono oggi i lavori di redazione del bando per la progettazione delle linea 2 della metropolitana torinese.

Il progetto verrà realizzato utilizzando le risorse previste dal Decreto “Sblocca Italia” che assegna alla Città di Torino un finanziamento di 10 milioni di Euro per la progettazione della linea 2 della Metropolitana torinese.

http://www.torinoclick.it/?p=29811

Per facilitare la fase operativa di realizzazione della Metro 2, ed il relativo reperimento delle risorse economiche, sono previsti 4 lotti di realizzazione: il primo lotto che verrà realizzato sarà Rebaudengo – Scalo Vanchiglia , il secondo sarà Cimitero – Parco Zappata , il terzo Zappata – Porta Nuova ed il quarto Porta Nuova – Scalo Vanchiglia.

Il primo lotto mi sembra sbagliato, se non arriva fino a C. Regina è quasi inutile. Io fare:
- Rebaudengo – C. Regina (Campus Einaudi)
- Cimitero Parco - Zappata
- Zappata – Porta Nuova
- Porta Nuova – C. Regina (Campus Einaudi)

peofsz1600
*
*
Contatta:

#140 Messaggio da peofsz1600 » mer 21 ott 2015 16:39

Mah, mi sembra solo una boutade preelettorale, visto che Fassino non gode i favori dell'elettorato e magari tenta una rimonta.

Non è chiaro se verrà utilizzata la tecnologia VAL. In caso affermativo, ci sarà un interconnessione con la linea 1?
In caso negativo, dove verrà creato il deposito dei rotabili?
Se fosse vero l'ordine dei lotti, cioè che partano dalle estremità, l'esercizio non potrebbe iniziare fino al al termine dei lavori, a meno di creare due depositi differenti.
Avrebbe poi senso utilizzare una tecnologia diversa?
Inoltre, la Stazione Lingotto FS rimane sempre sola "in the middle of nowhere"

Grande Puffo

#141 Messaggio da Grande Puffo » mer 21 ott 2015 16:58

Presumibilmente VAL, senza interconnessioni con la linea 1, comunque treni automatici a scartamento ridotto.

Depositi a Vanchiglia e Cimitero-Parco in modo da poter gestire autonomamente le due tratta.

Lingotto e Stura non sono collegate perché sono le stazioni porta del passante, in pratica della terza linea urbana veloce. Le tre linee si intersecherebbero in centro, come è naturale per tre linee di metropolitana: a Porta Susa M1 e SFM, a Porta Nuova M1 e M2, a Crocetta-Zappata M2 e SFM; in aggiunta a Reba-Fossata M2 e SFM, in periferia.

gbelogi
**
**

#142 Messaggio da gbelogi » mer 21 ott 2015 20:16

Una metro vera, dunque? Niente papocchi con la rete ferroviaria?
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Grande Puffo

#143 Messaggio da Grande Puffo » mer 21 ott 2015 20:54

Si.

spiff
**
**

#144 Messaggio da spiff » ven 30 ott 2015 13:56

da quello che vedo m2 passerebbe anch'essa da porta nuova, il che contrasta, a mio parere, con i progetti di ridimensionamento (o addirittura di chiusura) della stazione ferroviaria... nel senso... avrebbe senso far incrociare le due linee metro in quella che secondo alcune idee potrebbe diventare una stazione "secondaria" di torino? se m2 verrà realizzata così porta nuova diventerà irrinunciabile...

med
**
**

#145 Messaggio da med » ven 30 ott 2015 14:42

Perché chiude? e chi lo dice?
NO SLOT si chiamano TRACCE!!!
Cari forumisti (e moderatori) si scrive Torino - Milano, grazie.

med
**
**

#146 Messaggio da med » ven 30 ott 2015 14:43

È già irrinunciabile

spiff
**
**

#147 Messaggio da spiff » ven 30 ott 2015 14:57

med ha scritto:Perché chiude? e chi lo dice?
mi riferivo a certi progetti e idee (credo niente di concreto in realtà), mi sembra ne avesse parlato lo stesso fassino, relative a un ridimensionamento di porta nuova a favore del tandem porta susa/lingotto

med
**
**

#148 Messaggio da med » ven 30 ott 2015 16:16

sono in pieno svolgimento i lavori adeguamento delle banchine a standard europeo (55cm su pdf), oltre all'adeguamento delle illuminazioni sotto pensilina e alla ritenteggiatura dei solai - lato binari - mentre ormai è conclusa da tempo la ristrutturazione e conversione a uso commerciale degli spazi interni al fabbricato (a mio avviso ottimamente eseguita); credo sia inutile ricordare che l'esistenza dei negozi è direttamente proporzionale al volume di traffico ferroviario, e di conseguenza num di passeggeri, che l'impianto può offrire.
Aggiungiamo inoltre la costruzione del parcheggio multipiano ormai al buono, la ritenteggiature della facciata monumentale... Fassino e company si occupassero di altro, please

latimbero
*
*
Località: Torino e tutte le ferrovie ancora attive da Bardonecchia ad Ovada

#149 Messaggio da latimbero » ven 30 ott 2015 16:26

Ma in tutti questi progetti l'allacciamento del del passante con la Torino - Ceres (quindi con l' Aeroporto) che fine ha fatto?

gbelogi
**
**

#150 Messaggio da gbelogi » dom 01 nov 2015 16:22

Speriamo che quella proposta sia finita nel bidone dellla spazzatura.

Altrimenti poi Torino si trovava con una NON-linea metro e una NON-linea passante.

Detto questo, una maggiore integrazione tra Torino-Ceres e il resto della rete è auspicabile. Una volta da Milano sono venuto a prendere l'aereo a Torino (tariffa molto più bassa), ma la cosa non può diventare routine quando uno deve scendere a Porta Susa e poi prendere un tram e poi il treno per l'aeroporto.

Rispondi